Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali
Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali
Certamente!
- Kagliostro
- Amministratore
Ma se si utilizza il grafico a giratori .... non tornano in ballo i pot elettronici .............
K
K
Robi ricordati che se vuoi motorizzare un potenziometro, devi per forza usarlo mono!robi ha scritto:Per l'eq finale non so se valutare un baxandall (magari con pot stereo e valori adattati, per semplificarlo ma permettere un taglio ed un boost dei medi), e chiaramente non sarebbe male aver la possibilità di avere soazio per pilotare un presence, per chi volesse fare un amplificatore completo invece del preamp.
Cioè, in realtà si usa sempre stereo, ma una parte è riservata per la codifica della posizione, quindi è da considerare come inesistente!
intendi dire un ibrido? Il pre coi pot motorizzati e l'eq coi pot digitali?kagliostro ha scritto:Ma se si utilizza il grafico a giratori .... non tornano in ballo i pot elettronici .............
K
Vero mlessio, mia dimenticanza!
robi ha scritto:Vero mlessio, mia dimenticanza!
Che poi non è del tutto vero... Se non passa segnale DC nel pot(cosa presunta mai tale), potremmo quasi provare a usare un pot mono motorizzato... la resistenza la leggiamo in parallelo al circuito, basta tarare al primo avvio e potrebbe funzionare, ma non garantisco molto...
Il mese prossimo (next stipendio) se decidiamo di andare per stepper + pot, posso comprarne un set e iniziare a farci qualche prova per vedere l'arduino come si comporta.
A me sembra la soluzione più idonea. Inoltre con gli stessi comandi (gain bassi medi alti volume) possiamo fare più tipi di preamp (questo, che mi sembra uno dei più completi, o volendo anche un plexi-jcm800-lead come versione futura, sempre con stessi comandi base).
intendi utilizzando pot stereo per potere avere virtualmente una coppia di pot nello spazio fisico di uno singolo e switchando quale dei due usare con un relè?
Intendevo la versione stepper+pot, che è la più logica, a questo punto.
Con i pot digitali limitati all'equalizzatore grafico, casomai.
I pot motorizzati hanno il vantaggio che una volta che hai impostato la logica per comandare gain bassi medi alti volume e qualche relé, puoi farci il pre che vuoi: sia quello che stiamo pensando noi, ma anche quello di cui parlavo prima, volendo. Sarebbe già pronto un preamp digitale 2.0.
Con i pot digitali limitati all'equalizzatore grafico, casomai.
I pot motorizzati hanno il vantaggio che una volta che hai impostato la logica per comandare gain bassi medi alti volume e qualche relé, puoi farci il pre che vuoi: sia quello che stiamo pensando noi, ma anche quello di cui parlavo prima, volendo. Sarebbe già pronto un preamp digitale 2.0.
- Kagliostro
- Amministratore
Sì, intendevo quellointendi dire un ibrido? Il pre coi pot motorizzati e l'eq coi pot digitali?
K
Se andiamo di pot digitali per l'eq, io li terreiopzionali.
Mi ricordo che mlesso ed altri non erano inenzionati a costruirlo.
Mi ricordo che mlesso ed altri non erano inenzionati a costruirlo.
- Kagliostro
- Amministratore
Sì, giusto
K
K
Io non è che non voglio costruire il grafico... Solo non ne sento la necessità!
Però ovviamente se lo sviluppiamo, lo integriamo senza problemi nel software!

Però ovviamente se lo sviluppiamo, lo integriamo senza problemi nel software!