kagliostro ha scritto:Per il pot che gracchia, prima di cambiarlo, prova a spruzzarlo con il disossidante (versione leggermente oleosa), in mancanza anche un prodotto più generico, come l'olio spray WD40 può essere usato (naturalmente devi spruzzarlo all'interno, attraverso una delle fessure che di solito i pot hanno), una volta spruzzato aziona avanti ed indietro dal min al max il pot per una decina di volte e poi prova di nuovo se gracchia
Per il discorso finale che scalda ..................
1) è proprio la finale che scalda troppo ?
2) la stessa, per caso, si arrossa ?
3) che tensione c'è al suo anodo ?
4) che resistenza hai sul catodo ? (560ohm adesso ???)
5) hai verificato di aver collegato l'altoparlante alla presa giusta del trasformatore d'uscita ?
6) novarria ti ha indicato l'impedenza del primario del TU ?
Kagliostro
scusami se vi rispondo adesso, grazie comunque kagliostro per la tua risposta.
riguardo l'amplificatore ho fatto delle ultime modifiche:
ho preso nuovamente il seghetto, ho comprato una griglia più grossa e l'ho montata.
il risultato è questo:
http://www.mediafire.com/i/?6t6km6yd6cd963v
http://www.mediafire.com/i/?5uef4v61dikfck8
ci ho aggiunto anche la ventola per favorire il ricambio dell'aria.
i problemi del rumore li ho arginati mettendo dei jack femmina classici , quelli da pannello, non quelli da pcb, mi davano problemi quando rimuovevo il jack della chitarra, le ho provate tutte per farli stare li ma niente.
il potenziometro invece era rotto. avevo provato a spruzzarci del disossidante per integrati parecchie volte ma niente, e cosi l'ho cambiato con un burns pagato 3,50 euro, questo ha una tolleranza del +- 15% a differenza degli alpha. credo che sia migliore, anche se il mio orecchio non le sente le differenze sonore vista la mia scarsa esperienza.
adesso l'amplificatore funziona e dopo un oretta lo chassis non è un barbecue.
leggendo i post precedenti, da quello che ha scritto hades credo che sia normale che un amplificatore del genere di classe A si riscaldi di questo modo. riducendo la potenza forse si andrebbe ad intaccare il suono dell'ampli.
rispondendo a kagliostro:
1) la finale scalda un poco di più della 5y3
2) non si arrossa
3)tensione al pin 3 ,8 della 6V6: 315,8-316,2 V
4)561 ohm adesso
5) si ho collegato l'altoparlante al TU perfettamente
6) per il TU ti do le caratteristiche della lista componenti: Trasf.uscita S.E. primario 5 kOhmsec 4/8/16Ohm 10 Watt