Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
Re: Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
Tieni il cavo lungo gli angoli e se non basta prova con un cavo schermato mettendo a massa un lato della schermatura, dovresti ridurre di molto i 50Hz.
Per quanto riguarda il suono cupo.. lo avverti su entrambi i canali o solo su uno dei due?
Tieni conto che i bassi sono molto spinti su quell'equalizzatore (220n e 1M).
Per quanto riguarda il suono cupo.. lo avverti su entrambi i canali o solo su uno dei due?
Tieni conto che i bassi sono molto spinti su quell'equalizzatore (220n e 1M).
Per il rumore va bene quello che ha detto robi, purtroppo essendo l'ampli in uno chassis piccolo, S.E. e con tutto quel guadagno, i problemi ci stanno e si sentono!
Per il suono io infatti l'ho modificato completamente giungendo ad una nuova versione che è il doppio più bella (de gustibus)
Ho messo un presence stile mesa solo sul distorto, ho diminuito il filtro sulla finale, ho abbassato i valori dei cap ai catodi, abbassato un pò il guadagno di qualche part. res. e ho aggiunto l'FXloop, modificando anche quello in modo che allo stadio del return il suono boosti un pò sui medioalti (anche se in realtà boosta quasi tutto lo spettro) (cap da 22 e res da 1k se non sbaglio)!
Anche solo con l'FX loop naturalmente il suono cambia completamente, diventando più gestibile e molto più dinamico, comunque sempre una bella botta nei cogl.!
io uso una KT88!
Per il suono io infatti l'ho modificato completamente giungendo ad una nuova versione che è il doppio più bella (de gustibus)
Ho messo un presence stile mesa solo sul distorto, ho diminuito il filtro sulla finale, ho abbassato i valori dei cap ai catodi, abbassato un pò il guadagno di qualche part. res. e ho aggiunto l'FXloop, modificando anche quello in modo che allo stadio del return il suono boosti un pò sui medioalti (anche se in realtà boosta quasi tutto lo spettro) (cap da 22 e res da 1k se non sbaglio)!
Anche solo con l'FX loop naturalmente il suono cambia completamente, diventando più gestibile e molto più dinamico, comunque sempre una bella botta nei cogl.!
io uso una KT88!
- semprelibero
- Diyer
Grazie! Allora i cavi dell'alimentazione passano già lungo il bordo, farò la prova con del filo schermato!
Il suono cupo si sente soprattutto sul canale distorto, il pulito non è naturalmente cristallino e squillante, ma comunque abbastanza bilanciato. Avere l'eq un po' meno spinta sulle basse sarebbe il top!
Leo quale FXloop hai aggiunto?
Il suono cupo si sente soprattutto sul canale distorto, il pulito non è naturalmente cristallino e squillante, ma comunque abbastanza bilanciato. Avere l'eq un po' meno spinta sulle basse sarebbe il top!
Leo quale FXloop hai aggiunto?
Sostituisci C19 da 220n a 22n e prova a vedere come va.semprelibero ha scritto: Avere l'eq un po' meno spinta sulle basse sarebbe il top!
- semprelibero
- Diyer
Allora ragazzi, aggiornamenti: l'ampli non ronza più!
Alla fine sono andato a botta sicura, ho staccato l'alimentazione, ho riforato il telaio dall'altra parte e ri-attaccato tutto. Un lavoro che mi sarei volentieri risparmiato, però adesso l'ampli è silenzioso anche con gain alti (ma chitarra muta altrimenti il feedback mi uccide...!).
Poi ho sosituito il cap da 220n (bassi) con un 22n ma il suono resta ancora decisamente troppo scuro, cupo. Non penso che sia tanto un problema di troppi bassi, quanto di medio-alti poco "chiari", troppo chiusi...però ho già un 470p, potrei portarlo a 500p, ma non so quanto mi cambierebbe...e estremizzare di più i valori?
Mi viene in mente che forse potrebbe essere (il suono poco chiaro, intendo) più colpa del tubo finale che sto usando (KT99) più che di configurazione? Purtroppo al momento ho solo quella e una 6L6, magari potrei provare con quella...che dite?

Alla fine sono andato a botta sicura, ho staccato l'alimentazione, ho riforato il telaio dall'altra parte e ri-attaccato tutto. Un lavoro che mi sarei volentieri risparmiato, però adesso l'ampli è silenzioso anche con gain alti (ma chitarra muta altrimenti il feedback mi uccide...!).
Poi ho sosituito il cap da 220n (bassi) con un 22n ma il suono resta ancora decisamente troppo scuro, cupo. Non penso che sia tanto un problema di troppi bassi, quanto di medio-alti poco "chiari", troppo chiusi...però ho già un 470p, potrei portarlo a 500p, ma non so quanto mi cambierebbe...e estremizzare di più i valori?
Mi viene in mente che forse potrebbe essere (il suono poco chiaro, intendo) più colpa del tubo finale che sto usando (KT99) più che di configurazione? Purtroppo al momento ho solo quella e una 6L6, magari potrei provare con quella...che dite?
- semprelibero
- Diyer
Ho "risolto" anche il problema del suono cupo! La sezione dei toni in realtà va molto bene, è sensibile e precisa, il problema, putroppo, sta tutto nella valvola: ho cambiato la KT99 con una 6v6 che ho in casa...ed è venuta fuori la vera anima di questo ampli!!
Qualcuno più esperto di me sa per caso confermarmi che questa valvola è più "vintage" e "chiusa" come suono?
In alternativa la KT88 è più aperta? Lo chiedo perchè mi fa gola (e mi è utile...) il finale a 20W piuttosto che a 10 però stavolta, prima di comprarla, se qualcuno sa darmi qualche indicazione... grazie grazie!!
Qualcuno più esperto di me sa per caso confermarmi che questa valvola è più "vintage" e "chiusa" come suono?
In alternativa la KT88 è più aperta? Lo chiedo perchè mi fa gola (e mi è utile...) il finale a 20W piuttosto che a 10 però stavolta, prima di comprarla, se qualcuno sa darmi qualche indicazione... grazie grazie!!
La KT88 ha un suono pienissimo di bassi, e molto morbido in alto, con medie molto armoniche ma non troppo pronunciate.
Inoltre distorce relativamente poco e relativamente tardi.
Quindi decisamente simile alla KT99.
Tieni conto che su un pre Dual Rectifier mi smorza tutti gli alti zanzara...
Con la 6v6 hai 5W, non tenendo conto di un eventuale differenza di impedenza fra uscita della valvola e primario del TU.
Se volessi un suono aggressivo, con bassi pronunciati e medie compatte proverei una KT66 o una 6L6GC.
Altrimenti una KT77 / EL34 per un suono piu' armonico e con grinta sulle medioalte.
Con queste tiri fuori 10W (sempre non considerando il mismatch di impedenza).
Inoltre distorce relativamente poco e relativamente tardi.
Quindi decisamente simile alla KT99.
Tieni conto che su un pre Dual Rectifier mi smorza tutti gli alti zanzara...
Con la 6v6 hai 5W, non tenendo conto di un eventuale differenza di impedenza fra uscita della valvola e primario del TU.
Se volessi un suono aggressivo, con bassi pronunciati e medie compatte proverei una KT66 o una 6L6GC.
Altrimenti una KT77 / EL34 per un suono piu' armonico e con grinta sulle medioalte.
Con queste tiri fuori 10W (sempre non considerando il mismatch di impedenza).
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- semprelibero
- Diyer
Grazie Hades, hai ragione, la descrizione del suono è proprio quella!
Tra l'altro devo rettificare: mi son accorto di aver scritto che ho provato una 6V6, in reatà è una 6L6 Sovtek, se non sbaglio dovrei essere sui 10W scarsi, ma devo controllare..!!
Prossima prova credo sarà con EL34.
Comunque ho provato a rimettere il cond dei bassi da 220 ma il suono anche con la 6L6 resta cupo, mentre a 22n è decisamente più bello e gestibile!
Tra l'altro devo rettificare: mi son accorto di aver scritto che ho provato una 6V6, in reatà è una 6L6 Sovtek, se non sbaglio dovrei essere sui 10W scarsi, ma devo controllare..!!
Prossima prova credo sarà con EL34.
Comunque ho provato a rimettere il cond dei bassi da 220 ma il suono anche con la 6L6 resta cupo, mentre a 22n è decisamente più bello e gestibile!
Mi raccomando: se provi una EL34, ovvero un pentodo vero e proprio e non un tetrodo (a fascio o meno) come KT88 e 6L6GC, ricordati di collegare G3 (pin 1) a massa nello stesso punto dove vanno a massa la resistenza e il condensatore al catodo.
Io terrei 22n sul potenziometro dei bassi, in stile Marshall/Bogner, se vuoi piu' grinta sulle mediobasse e scoop sulle medie puoi provare a portare R21 (la resistenza di slope, fra cap degli alti e dei medi) a 68k. Piu' alzi il valore, piu' avrai scoop sulle medie e un suono piu' brillante, cattivo e "metallaro", piu' la alzi piu' acquisti medie e il suono tende a diventare piu' rock con medie molto pronunciate.
Inoltre, se l'hai messo, ridurrei C21 (cap sugli alti verso massa) a 500pF, in modo da tagliare meno frequenze alte e guadagnare in brillantezza.
Gioca coi valori per ottenere cio' che cerchi...
Io terrei 22n sul potenziometro dei bassi, in stile Marshall/Bogner, se vuoi piu' grinta sulle mediobasse e scoop sulle medie puoi provare a portare R21 (la resistenza di slope, fra cap degli alti e dei medi) a 68k. Piu' alzi il valore, piu' avrai scoop sulle medie e un suono piu' brillante, cattivo e "metallaro", piu' la alzi piu' acquisti medie e il suono tende a diventare piu' rock con medie molto pronunciate.
Inoltre, se l'hai messo, ridurrei C21 (cap sugli alti verso massa) a 500pF, in modo da tagliare meno frequenze alte e guadagnare in brillantezza.
Gioca coi valori per ottenere cio' che cerchi...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Tieni 22n come ti avevo consigliato, ma non confondere quell'equalizzatore con un equalizzatore Marshall! Questo è pilotato di Anodo, non di catodo! Suonano molto diversi!semprelibero ha scritto:Comunque ho provato a rimettere il cond dei bassi da 220 ma il suono anche con la 6L6 resta cupo, mentre a 22n è decisamente più bello e gestibile!
Corretto per ampli cathode bias, mentre per fixed bias è consigliabile mettere G3 sul bias, così da aumentarne la durata e l'affidabilità.Hades ha scritto:Mi raccomando: se provi una EL34, ovvero un pentodo vero e proprio e non un tetrodo (a fascio o meno) come KT88 e 6L6GC, ricordati di collegare G3 (pin 1) a massa nello stesso punto dove vanno a massa la resistenza e il condensatore al catodo.
- semprelibero
- Diyer
Grazie a tutti dell'aiuto!
Intanto ho tenuto 22n sui bassi, poi ho deciso di abbassare un po' il guadagno mettendo uno switch che mi esclude il cap di bypass su v2a perchè ho delle oscillazioni...
purtroppo con il gain a 3/4 (ore15 circa) mi parte un fischio non da poco! Ho schermato i cavi di gain e volume del canale distorto e appunto switchato il guadagno ma il problema rimane, anche se un po' più attenuato...
Sicuramente la colpa sta nel mio cablaggio...stavolta è decisamente caotico, fa un po' schifo, ma adesso è un macello rifarlo!
Cmq posto un paio di sample con EL34, purtroppo registrati con la webcam, quindi fanno proprio schifo, però iniziano già a rendere l'idea!!
Ah cmq, nonostante questi problemini l'ampli è veramente forte!!
Intanto ho tenuto 22n sui bassi, poi ho deciso di abbassare un po' il guadagno mettendo uno switch che mi esclude il cap di bypass su v2a perchè ho delle oscillazioni...
purtroppo con il gain a 3/4 (ore15 circa) mi parte un fischio non da poco! Ho schermato i cavi di gain e volume del canale distorto e appunto switchato il guadagno ma il problema rimane, anche se un po' più attenuato...
Sicuramente la colpa sta nel mio cablaggio...stavolta è decisamente caotico, fa un po' schifo, ma adesso è un macello rifarlo!
Cmq posto un paio di sample con EL34, purtroppo registrati con la webcam, quindi fanno proprio schifo, però iniziano già a rendere l'idea!!
Ah cmq, nonostante questi problemini l'ampli è veramente forte!!
- Allegati
-
- oscillazione CON chitarra.mp3
- (164 KiB) Scaricato 309 volte
-
- clean.mp3
- (776 KiB) Scaricato 345 volte
-
- gain.mp3
- (1.05 MiB) Scaricato 380 volte
- semprelibero
- Diyer
Ho deciso di mettere a posto i cablaggi e allora dopo lavoro mi sono messo d'impegno e ho tagliato e risaldato tutti i fili da e per i trafo e in generale tutta l'alimentazione e i pot (avevo lasciato i cavetti lunghi) per cercare di eliminare quella fastidiosa oscillazione pazzesca sul canale distorto ma non ho praticamente ottenuto nessun risultato...solo un leggero miglioramento... 
Purtroppo ho appena richiuso l'ampli e non ho fatto nessuna foto dentro...ma qualcuno per caso ha una qualche idea?
Ho usato già cavi schermati su gain e volume, sull'input e sulle griglie di entrambe le pre ma niente.. in più la disposizione dei cablaggi adesso è più coerente...non so che fare!!

Purtroppo ho appena richiuso l'ampli e non ho fatto nessuna foto dentro...ma qualcuno per caso ha una qualche idea?
Ho usato già cavi schermati su gain e volume, sull'input e sulle griglie di entrambe le pre ma niente.. in più la disposizione dei cablaggi adesso è più coerente...non so che fare!!
- semprelibero
- Diyer
Uppo nuovamente questo argomento per "dire la mia"... a chi può interessare ieri sera sono riuscito a registrare al volo (ma moooolto al volo) un paio di sample del mio ampli. Fanno cagare, ma un po' danno l'idea.
Classico: un distorto e un pulito! Come finale monto un 6550 EH
ciao ciao!
P.s.: piccolo OT---> ho avuto il piacere di provare in saletta la Cornford Roadhouse50 di un mio amico, appena portata a casa...veramente moolto bella! Ma come si fa ad avere un attacco del genere...mah, misteri....che bello però!!
Classico: un distorto e un pulito! Come finale monto un 6550 EH
ciao ciao!
P.s.: piccolo OT---> ho avuto il piacere di provare in saletta la Cornford Roadhouse50 di un mio amico, appena portata a casa...veramente moolto bella! Ma come si fa ad avere un attacco del genere...mah, misteri....che bello però!!
- Allegati
-
- Guit clean.mp3
- (680.23 KiB) Scaricato 296 volte
-
- Guit dist.mp3
- (831.25 KiB) Scaricato 308 volte
salve
posso sapere le specifiche del trasformatore di alimentazione, se volessi alimentare relè e filamenti a 12v?
grazie
posso sapere le specifiche del trasformatore di alimentazione, se volessi alimentare relè e filamenti a 12v?
grazie