marshall jcm 800 2204 50 w
- Kagliostro
- Amministratore
Re: marshall jcm 800 2204 50 w
Tanto per farsi un'idea
con l'anodica dello schemino che ho postato (175v)
e con il partitore resistivo con una res da 150k ed una da 56k
sul partitore si hanno in uscita 47.5v circa
K
con l'anodica dello schemino che ho postato (175v)
e con il partitore resistivo con una res da 150k ed una da 56k
sul partitore si hanno in uscita 47.5v circa
K
questo è molto interessante! ma è un potenziometro classico? e verrebbe collegato al posto delle resistenze da 100ohm?kagliostro ha scritto:La butto lì come ipotesi possibili (non in ordine di possibilità minore o maggiore)
potresti usere un humdinger invece delle due resistenze per dare il riferimento di massa dei filamenti, l'uso di un pot da 100-250R aiuta a mitigare l'Humm
Naturalmente se il tuo TA ha il CT sui 6.3v, per usare l'humdinger devi scollegare il CT dei 6.3v da massa
http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -100R.html
- Kagliostro
- Amministratore
E' un potenziometro che può sopportare un po' di corrente
se hai l'avvolgimento a 6.3v e ci metti delle resistenze da 100R ciscorre una corrente di 32mA quindi serve più o meno che sia da 1/2W (minimo), mentre se usi due resistenze da 220R bastano da 1/4W (stessa cosa naturalmente se si tatta di un pot da 470R)
Viene considerato un accessorio da botique amp, una raffinatezza insomma, e ruotandolo in un senso o nell'altro ci si regola per il minor Humm possibile
Ciao
K
se hai l'avvolgimento a 6.3v e ci metti delle resistenze da 100R ciscorre una corrente di 32mA quindi serve più o meno che sia da 1/2W (minimo), mentre se usi due resistenze da 220R bastano da 1/4W (stessa cosa naturalmente se si tatta di un pot da 470R)
Viene considerato un accessorio da botique amp, una raffinatezza insomma, e ruotandolo in un senso o nell'altro ci si regola per il minor Humm possibile
Ciao
K
- Kagliostro
- Amministratore
Si, al posto delle resistenze da 100R, il centrale va naturalmente a massa
è un potenziometro che può sopportare un po' di corrente
se hai l'avvolgimento a 6.3v e ci metti delle resistenze da 100R ci scorre una corrente di 32mA quindi serve più o meno che sia da 1/2W (minimo), mentre se usi due resistenze da 220R bastano da 1/4W (stessa cosa naturalmente se si tatta di un pot da 470R)
ieri in fiera a PN ne ho recuperati un paio da 250R 3.5W, perfetti per questo uso
Ciao
K
è un potenziometro che può sopportare un po' di corrente
se hai l'avvolgimento a 6.3v e ci metti delle resistenze da 100R ci scorre una corrente di 32mA quindi serve più o meno che sia da 1/2W (minimo), mentre se usi due resistenze da 220R bastano da 1/4W (stessa cosa naturalmente se si tatta di un pot da 470R)
ieri in fiera a PN ne ho recuperati un paio da 250R 3.5W, perfetti per questo uso
Ciao
K
io mi sto perdendo.... io ho l'avvolgimento 6.3v con il CT quindi ho 3,15-0-3,15 giusto? e ho collegato le resistenze da 100ohm verso il CT o massa.
comunque rifaccio i collegamenti dei filamenti appena posso perchè il discorso che hai fatto riguardante lo stiramento dei fili mi ha fatto venire dei dubbi sulla affidabilità dei cavi che ho usato. (recuperati da delle batterie al Ni-Cd)
comunque rifaccio i collegamenti dei filamenti appena posso perchè il discorso che hai fatto riguardante lo stiramento dei fili mi ha fatto venire dei dubbi sulla affidabilità dei cavi che ho usato. (recuperati da delle batterie al Ni-Cd)
- stefano915
- Diyer Esperto
Condivido i 5 punti che ha elencato Kagliostro come cause possibili della fusione delle spire del mio trafo perche il circuito non aveva proprio nulla che non andava una volta riisolate, rifatti gli avvolgimenti e rimontato non mi ha più dato nessun problema !
- Kagliostro
- Amministratore
In un trasformatore ben fatto con 3.15v-0-3.15v
(o con 6.3v e CT - che si voglia dire, visto che sono la stessa cosa)
non dovrebbe essere necessario ricorrere all'uso delle due resistenze da 100R
se lo si vuol fare
(la cosa ha più senso se invece delle resistenze si vuol provare a montare il pot per bilanciare i due rami)
bisogna SCOLLEGARE il CT dell'avvolgimento dei filamenti da massa ed isolarlo
K
(o con 6.3v e CT - che si voglia dire, visto che sono la stessa cosa)
non dovrebbe essere necessario ricorrere all'uso delle due resistenze da 100R
se lo si vuol fare
(la cosa ha più senso se invece delle resistenze si vuol provare a montare il pot per bilanciare i due rami)
bisogna SCOLLEGARE il CT dell'avvolgimento dei filamenti da massa ed isolarlo
K
ci sono novità! scollegando il CT dei 6,3v il rumore di fondo si attenua (sono entrate in funzione le res da 100) e inoltre mi ritrovo finalmente 3,15v su ogni valvola! prima ne avevo meno vedesi post precedenti
domanda da ignorante : succede qualcosa se tolgo anche il CT dei 325v? vorrei vedere se miglioro anche l'anodica ma non vorrei far danni..
dai vi posto delle foto a random del mio lavoro

domanda da ignorante : succede qualcosa se tolgo anche il CT dei 325v? vorrei vedere se miglioro anche l'anodica ma non vorrei far danni..
dai vi posto delle foto a random del mio lavoro

- Kagliostro
- Amministratore
ASSOLUTAMENTE NON scollegare il CT dell'anodica
raddoppierebbe immediatamente il voltaggio
e faresti un bel fritto misto o forse un arrostino
Ciao
K

raddoppierebbe immediatamente il voltaggio

Ciao
K
perfetto :D il condensatore da 200n lo metto a cavallo dei 2 filamenti della v1 vero? altra cosa , è normale che allontanandomi con la chitarra dall'ampli il rumore si attenua sempre più?kagliostro ha scritto:ASSOLUTAMENTE NON scollegare il CT dell'anodica![]()
![]()
raddoppierebbe immediatamente il voltaggio![]()
![]()
![]()
Ciao
K
- Kagliostro
- Amministratore
Sì il condensatore va lì
e che allontanandoti il rumore diminuisca è normale
il disturbo cui accenni è dovuto all'Effetto Larsen
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen
Ciao
K
e che allontanandoti il rumore diminuisca è normale
il disturbo cui accenni è dovuto all'Effetto Larsen
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen
Ciao
K
ciao regaz fino adesso tutto ok! ho fatto la modifica letta in un'altro post cioè quella di sostituire la res da470k+bypass 500p con solo una res da 68k sul jack del low e vi dico che mi piace veramente un sacco il suono così.. (mi sà da suono più moderno) vi chiedo un'altra cosa! come posso ottenere un'uscita compensata dal jcm800? si può fare una cosa del genere? è per le registrazioni in casa
- Kagliostro
- Amministratore
Zanco cosa intendi per uscita compensata ?
Vuoi dire forse un'uscita bilanciata ?
K
Vuoi dire forse un'uscita bilanciata ?
K

- Kagliostro
- Amministratore
Tieni conto che le uscite bilanciate vanno su XLR non jack
se è una di quelle che vuoi

http://www.tube-town.net/diy/di-lineout/di-lineout.html
K