quale kit per un amp da 18W
Re: quale kit per un amp da 18W
Se i catodi sono a massa, 400V sono un po' tanti per due povere EL84.
Non esplodono, ma hanno vita più o meno breve a seconda del tipo di EL84.
Potresti pensare ad un ibrido fixed/cathode bias.
Non esplodono, ma hanno vita più o meno breve a seconda del tipo di EL84.
Potresti pensare ad un ibrido fixed/cathode bias.
Le finali sono 6v6
Oggi ho ultimato i collegamenti e...non è esploso, ma non funzionava.
ho controllato le tensioni e facendo qualche modifica sono riuscito a far uscire un suono leggerissimo dalla cassa.
questi sono i valori che ho misurato.
Anodica finali 282
bias -10V
caduta di tensione resistenza 1R: 10mV
Ingresso anodica nella pcb: 270V
Ho notato un abbassamento della tensione di rete a 180V e non 230v con ampli spento.
anche la tensione dei filamenti delle finali è scesa a 5.3Vac. Mentre per i pre ho cambiato le resistenze e ho ottenuto 11.6Vdc.
mi sembra troppo strano questo abbassamento di tensione
Oggi ho ultimato i collegamenti e...non è esploso, ma non funzionava.
ho controllato le tensioni e facendo qualche modifica sono riuscito a far uscire un suono leggerissimo dalla cassa.
questi sono i valori che ho misurato.
Anodica finali 282
bias -10V
caduta di tensione resistenza 1R: 10mV
Ingresso anodica nella pcb: 270V
Ho notato un abbassamento della tensione di rete a 180V e non 230v con ampli spento.
anche la tensione dei filamenti delle finali è scesa a 5.3Vac. Mentre per i pre ho cambiato le resistenze e ho ottenuto 11.6Vdc.
mi sembra troppo strano questo abbassamento di tensione
-
- Roger Mayer Jr.
Mistero risolto: sono un....
Avevo collegato l'alimentazione dell'ampli alla rete tramite "la lampada di sicurezza" (consigliata giustamente in diversi post)
Questa lampada assorbiva parecchio, infatti una volta collegato l'ampli direttamente alla rete le tensioni sono salite di botto. Ho spento tutto, domani risistemo le resistenze e vi aggiorno.
Avevo collegato l'alimentazione dell'ampli alla rete tramite "la lampada di sicurezza" (consigliata giustamente in diversi post)
Questa lampada assorbiva parecchio, infatti una volta collegato l'ampli direttamente alla rete le tensioni sono salite di botto. Ho spento tutto, domani risistemo le resistenze e vi aggiorno.
oggi ho sistemato le varie resistenze è ho ottenuto questi valori.
filamenti valvole pre 12.4Vdc
anodica in ingresso PCB 370V
Anodica finali 407Vdc
bias (resistenza 1R) 17mV
Bias -39V
Facendo due conti le valvole finali (jj 6v6) dovrebbero dissipare 14w
quindi dovrei avere un bias di
14/407= 34mV
considerando un valore di sicurezza de 70% 34*0.7= 23.8.
lunedi provo a portare il bias a 23 e vediamo cosa succede.
Sistemando i valori delle resistenze l'ampli ha cominciato a suonare, ma a un volume molto basso e molto distorto. da cosa può dipendere? cosa posso controllare?
Grazie
filamenti valvole pre 12.4Vdc
anodica in ingresso PCB 370V
Anodica finali 407Vdc
bias (resistenza 1R) 17mV
Bias -39V
Facendo due conti le valvole finali (jj 6v6) dovrebbero dissipare 14w
quindi dovrei avere un bias di
14/407= 34mV
considerando un valore di sicurezza de 70% 34*0.7= 23.8.
lunedi provo a portare il bias a 23 e vediamo cosa succede.
Sistemando i valori delle resistenze l'ampli ha cominciato a suonare, ma a un volume molto basso e molto distorto. da cosa può dipendere? cosa posso controllare?
Grazie
A naso ti direi che c'e qualche componente non collegato a massa...controlla se tutto ciò che va a massa sia correttamente posizionato e anche che non ci siano componenti "indesiderati" a massa
-
- Roger Mayer Jr.
o bias gelido (dubito) oppure le finali non a massa!!
per fare un test veloce, entra con la chitarra direttamente nella PI così vedi se il finale è apposto!
(hai messo il loop? perchè allora èpotresti provare ad entrare nel return con la chitarra)
qualche foto del lavoro aiuterebbe!!
per fare un test veloce, entra con la chitarra direttamente nella PI così vedi se il finale è apposto!
(hai messo il loop? perchè allora èpotresti provare ad entrare nel return con la chitarra)
qualche foto del lavoro aiuterebbe!!
CHE DIO B'ASSISTA!
in questi giorni nn ho trovato molto tempo da dedicare all'ampli.
non ho fatto (per il momento) il loop effetti, quindi ho collegato l'uscita del potenziometro con l'ingresso della griglia del sesto triodo interponendo una resistenza da 3K3 e saltando tutta la parte in azzurro.
Ieri ho provato a collegare la chitarra per provare i finali, ho collegato un jack prima della resistenza da 3K3 ( e collegato a massa il jack), ma dall'ampli non è uscito nessun suono, soltanto un leggero ronzio.
Vi posto alcune foto dell'ampli, è un pò incasinato nei collegamenti, ma appena lo faccio funzionare sistemerò un pò le cose
non ho fatto (per il momento) il loop effetti, quindi ho collegato l'uscita del potenziometro con l'ingresso della griglia del sesto triodo interponendo una resistenza da 3K3 e saltando tutta la parte in azzurro.
Ieri ho provato a collegare la chitarra per provare i finali, ho collegato un jack prima della resistenza da 3K3 ( e collegato a massa il jack), ma dall'ampli non è uscito nessun suono, soltanto un leggero ronzio.
Vi posto alcune foto dell'ampli, è un pò incasinato nei collegamenti, ma appena lo faccio funzionare sistemerò un pò le cose

-
- Roger Mayer Jr.
così con solo le foto è difficile aiutarti!
voltaggi ai pin? potenziometri in corto? il finale l'hai testato da solo??
voltaggi ai pin? potenziometri in corto? il finale l'hai testato da solo??
CHE DIO B'ASSISTA!
Mi potresti spiegare come testare solo il finale?
D
D
-
- Roger Mayer Jr.
basta che prendi un vecchio cavo jack, stacchi uno dei due capi e ti colleghi al cap da 100n della PIin ingresso e..suoni
per entrare direttamente con la chitarra nella PI in sostanza
ovviamente avrai poco volume...ma serve per capire se tutto funzia!
poco volume ma niente brusii, tutte le frequenze amplificate etc...

per entrare direttamente con la chitarra nella PI in sostanza
ovviamente avrai poco volume...ma serve per capire se tutto funzia!
poco volume ma niente brusii, tutte le frequenze amplificate etc...
CHE DIO B'ASSISTA!
Ciao, dalle foto si vede solo il cablaggio e la disposizione delle PCB, quella centrale é pure rovesciata e non si vedono i componenti.
Il cablaggio forse richiedeva un po più' di cura e se anche tutto il resto lo hai montato con la stessa attenzione, per me da qualche parte hai sbagliato o tralasciato qualcosa.
Anche se ti sembra scontato, senza avere fretta, ricontrolla passo passo lo schema e segui il circuito che hai montato, se tutto fila "dritto per dritto" dai tensione e prendi i voltaggi.

Il cablaggio forse richiedeva un po più' di cura e se anche tutto il resto lo hai montato con la stessa attenzione, per me da qualche parte hai sbagliato o tralasciato qualcosa.
Anche se ti sembra scontato, senza avere fretta, ricontrolla passo passo lo schema e segui il circuito che hai montato, se tutto fila "dritto per dritto" dai tensione e prendi i voltaggi.

Ieri ho provato a tagliare il collegamento tra i potenziometri e la massa e ...la potenza è aumentata di molto ora la chitarra si sente.
Il suono è molto distorto, ma ancora veramente basso per usarlo.
Come mai ho avuto questo aumento di potenza?
Mi consigliate di pulire i pot con dello spray pulisci contatti?
La prossima volta verificherò tutti i valori della pcb,
Il suono è molto distorto, ma ancora veramente basso per usarlo.
Come mai ho avuto questo aumento di potenza?
Mi consigliate di pulire i pot con dello spray pulisci contatti?
La prossima volta verificherò tutti i valori della pcb,
- Kagliostro
- Amministratore
Il Controllo dei Toni si mangia una bella fetta del guadagno, se poi lo/gli stadi/o che precedono non funzionano bene
rischia di mangiarsi tutto o quasi il segnale presente
K
rischia di mangiarsi tutto o quasi il segnale presente
K
cosa mi consigli di fare?
c'è qualche controllo che posso fare?
io ho sempre il sospetto che i finali non funzionino a dovere.
ho provato a collegare la chitarra prima del return del loop effetti ma non si sente niente.
c'è qualche controllo che posso fare?
io ho sempre il sospetto che i finali non funzionino a dovere.
ho provato a collegare la chitarra prima del return del loop effetti ma non si sente niente.