Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM800 2204 ai nastri di partenza

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:JCM800 2204 ai nastri di partenza

Messaggio da TMAX70 » 04/10/2009, 17:43

secondo me ti dovresti attenere all'originale..verdrai che spacca..io l'ho costruito e adesso non ne posso fare a meno..i suoni sono eccezzionali..eppure io ho un mesa....e ultimamente sto suonando con il mio ampli...fidati

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 04/10/2009, 18:47

Grazie TMAX, tu a che schema ti sei riferito?

Comunque il problema è che spacca troppo :Chit:, sul distorto con il PREVOL a 3/4 il MASTER lo devo tenere appena sotto l'1( altrimenti devo chiamare il 118 per la vicina), mentre sul pulito con il PREVOL a 3/4 il MASTER lo tengo sui 4 senza problemi.

:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 04/10/2009, 22:39

per forza... 50W di tubi non sono uno scherzo..

oltre ai 15W, o forse prima, non sono più ampli da buon vicinato... :mang:

non ho capito bene la mod del settaggio...allora, cambiando la resistenza cambi la polarizzazione della valvola.

hai fatto bene i calcoli per vedere che non superi la max potenza dissipata? ha tracciato il grafico con la linea di carico e tutto il resto?

cambiare il condensatore di half-boost, che va a interagire su alcune frequenze boostandole, non può darti problemi(critici) perchè non c'entra nulla con la polarizzazione, ma diminuendo la resistenza sposti il punto di bias della valvola verso l'alto,
il che vuol dire maggiore corrente...e se a parità di tensione I aumenta, aumenta proporzionalmente anche W.. e se supera o rasenta troppo 1Watt...= :four:

ho dato un occhiata alle tensioni che hai misurato...

mi balza all'occhio un 247V sul pin 2 di V1, che è la griglia.. mi sembra un pò impossibile. o si è fulminata la valvola o hai sbagliato qualcosa. se è il primo stadio è impossibile perchè è collegato alla chitarra.. se è il secondo stadio è impossibile perchè il Cap da 0.022 blocca la continua e lascia passare solo il segnale.

poi le tensioni sui filamenti bovrebbero essere 6,3 non 2,6.. prova a vedere se hai sbagliato la misura o se hai sbagliato qualche collegamento.

al massimo chiedi a tmax, dato che ne ha fatto uno come il tuo, e se ha usato lo stesso schema ed avete i PT con analoga tensione rettificata, non dovreste avere tensioni di troppo discostanti l'uno dall'altro.

dove trovi che sballa di troppo, probabilmente il problema risiede nei paraggi.

avevo visto di sfuggitale foto della basetta, magari mi sbaglio, ma tranne per le res sull'alimentazione, per le altre hai usato res da 1/4W o da 1/2W?
Ultima modifica di Jaxx il 04/10/2009, 23:03, modificato 1 volta in totale.

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 05/10/2009, 8:51

allego lo schema ed il layout del progetto..l'ho preso da Rachelle amp

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 05/10/2009, 10:40

SCHMEA
Allegati
JCM800_2204.gif

TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da TMAX70 » 05/10/2009, 10:41

LAYOUT

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 05/10/2009, 16:38

TMAX70 ha scritto: allego lo schema ed il layout del progetto..l'ho preso da Rachelle amp
Per ora ci giochicchio un pò :Chit:, magari fra qualche mese riapro e modifico GRAZIE.
Jaxx ha scritto: per forza... 50W di tubi non sono uno scherzo. oltre ai 15W, o forse prima, non sono più ampli da buon vicinato... :mang:
Mai detto di essere un buon vicino  :duec:. (prima o poi riuscirò a rifarmi una saletta insonorizzata :ok_1:)
non ho capito bene la mod del settaggio...allora, cambiando la resistenza cambi la polarizzazione della valvola.
Sul catodo del canale High (V1-3) alla normale coppia di casa Marshall (R1 2.7K-C1 0.68uF) ne ho affiancata una tipica della Fender (1.5K - 22uF) selezionabili alternativamente tramite switch. L'utilità la valuterò suonando.
hai fatto bene i calcoli per vedere che non superi la max potenza dissipata? ha tracciato il grafico con la linea di carico e tutto il resto?

Il BIAS l'ho calcolato: Pot Max delle EL34 (25W) diviso l'anodica (460V) ed ottengo 54 mA moltiplicati per il 70% ottengo 38mA.
Questo è l'unico modo in cui sono in grado di calcolare (niubbo sono :mart:). Questa cosa del grafico mi attira potresti darmi qualche info? :pardon1:
ho dato un occhiata alle tensioni che hai misurato... mi balza all'occhio un 247V sul pin 2 di V1, che è la griglia.. mi sembra un pò impossibile. o si è fulminata la valvola o hai sbagliato qualcosa. se è il primo stadio è impossibile perchè è collegato alla chitarra.. se è il secondo stadio è impossibile perchè il Cap da 0.022 blocca la continua e lascia passare solo il segnale. poi le tensioni sui filamenti bovrebbero essere 6,3 non 2,6.. prova a vedere se hai sbagliato la misura o se hai sbagliato qualche collegamento.
Ora correggo le ca**ate, mi erano scappate alla rilettura :seetest:; V1-1 oscillava fra 245V-247V e io l'ho bellamente trascritto in V1-2, mentre per ciò che riguarda la tensione sugli Heaters ho preso la tensione su ogni singolo pin, in realta sui filamenti sono a 5,8V, un pò bassini. Chiedo scusa per le imprecisioni. :tapai:
avevo visto di sfuggitale foto della basetta, magari mi sbaglio, ma tranne per le res sull'alimentazione, per le altre hai usato res da 1/4W o da 1/2W?
Le "piccole" sono tutte a 0,6W (anche a me sembrano un pò piccine).

Grazie

EDIT:
Qui trovate la galleria delle immagini http://digilander.libero.it/BLJ/jcm.html
:ciao:
Ultima modifica di mg66 il 05/10/2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 05/10/2009, 18:02

''Sul catodo del canale High (V1-3) alla normale coppia di casa Marshall (R1 2.7K-C1 0.68uF) ne ho affiancata una tipica della Fender (1.5K - 22uF) selezionabili alternativamente tramite switch. L'utilità la valuterò suonando.''

come bias intendevo quello della ecc83, il carico viene tracciato dividendo per la tensione di alimentazione sulla Ranodica diviso il valore della stessa Ra. il fatto è che devi guardare se anche la ''coppia tipica'' fender ha la medesima alimentazione e la medesima resistenza anodica della valvola. se no il punto di bias si sposta, e se il punto di bias ha una potenza dissipata maggiore di un 1W supera il limite e la valvola brucia.

http://www.freewebs.com/valvewizard1/Co ... _Stage.pdf

leggi bene questo, vedrai che ti sarà più chiaro.

per le res ok, pensavo fossero da 1/4W, ad ogni modo è sempre meglio stare sul 1W, le res si scaldano di meno e rimangono più costanti sia nell'uso che nel tempo.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 05/10/2009, 18:33

Jaxx ha scritto: Come bias intendevo quello della ecc83, il carico viene tracciato dividendo per la tensione di alimentazione sulla Ranodica diviso il valore della stessa Ra. il fatto è che devi guardare se anche la ''coppia tipica'' fender ha la medesima alimentazione e la medesima resistenza anodica della valvola. se no il punto di bias si sposta, e se il punto di bias ha una potenza dissipata maggiore di un 1W supera il limite e la valvola brucia.
http://www.freewebs.com/valvewizard1/Co ... _Stage.pdf
leggi bene questo, vedrai che ti sarà più chiaro.
Grazie mille

Già che ci sono questo qua http://www.diyitalia.eu/images/zoom/RICHMOD/RichMod.gif potrebbe risolvere il problema della differrenza di volume fra distorto e pulito?
Ultima modifica di mg66 il 05/10/2009, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 05/10/2009, 19:53

non mi apre il collegamento.

ad ogni modo, non ho capito bene cosa intendi per differenza tra distorto e pulito..

dallo schema c'è solo un canale, con due ingressi.

se per distorto intendi l'ingresso HI e per pulito LOW, per forza vi è differenza di gain e volume.

se guardi, l'ingresso low bypassa il primo stadio di amplificazione , mentre l'hi entra nel primo stadio, viene amplificato e amplificato nuovamente nel secondo stadio. sarebbe parecchio strano se avessero il medesimo volume, anzi sarebbe possibile solo se il primo stadio avesse un'amplificazione pari a uno, ovvero un buffer.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 05/10/2009, 20:24

Il link fa riferimento alla sezione modifica -> amplificatori -> plexi richmod

Con distorto intendo HI e con pulito intendo LOW e questa mod potrebbe risolvere il problema di differenza di volume e permettermi di utilizzare un AB box.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 06/10/2009, 11:45

Sembra semplice ma non lo è :muro:

A quanto pare di questa mod ne esistono due versioni accreditate (vedi allegati):

La prima è quella detta RICH MOD (che è quella presente nelle modiche di Diyitalia).

La seconda è quella detta LARMAR MOD.

Qualcuno le ha provate entrambe?
Allegati
Lar-Mar_PPIMV.jpg
RichMod.gif

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 08/10/2009, 8:49

Quattordici pagine!!!!!  :mart:

http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... 110.0.html

Non è che non lo avessi visto prima ma ero un pò riluttante a ciucciarmi un 3D così corposo. Comunque non mi arrendo il mio traguardo è quello di gestire HI e LOW da AB box senza l'uso di relè :stop_hand: e di riuscire ad avere il volume regolabile su entrambi gli stadi.

A presto.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 08/10/2009, 17:27

Per utilizzare il box AB ho modificato l'input seguendo lo schema della 1959.
Ora mi ritrovo con due canali separati entrambi con il proprio pot del volume senza rinunciare al MV.
Ho eliminato lo switch ed utilizzato le due soluzioni  (V1-3 (2.7K - 0.68uF)) e (V1-8 (1.5k - 22uF)) per i catodi.
Allegati
1959.jpg

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 08/10/2009, 22:22

14 pagine?????????    :ohhh: :ohhh: :ohhh:

oddio scappiamo... :clap2:

eccheccavolo...che vuoi che sia, io mi sono letto il libro intero e ne ha 300... e non è nemmeno un mattone, c'è di peggio.

e lo ho fatto con una ''brama'' di imparare pazzesca..

poi in quel capitolino trovi tantissime risposte. tra cui il perchè ti avevo ''contestato'' la mod dello switch.

purtroppo bisogna studiare per imparare e per capire come fuzionano le valvole e gli ampli..
e cmq dovrebbe essere un piacere farlo, del resto è la nostra passione..

penso sia più utile leggersele che andare alla cieca..  :tapai:

leggiti il 3D corposo, e vedrai che avrai un pò meno dubbi corposi, dai un occhiata anche al sito e
poi se proprio vuoi suicidarti comprati il libro e studialo per bene.  :seetest:

:bye1:

Rispondi