Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall 18w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Marshall 18w

Messaggio da Hades » 02/11/2009, 21:15

Jaxx ha scritto: hades la mia risposta non era diretta nei tuoi confronti, assolutamente.
Si l'avevo capito, tranquillo! :lol1:
La tua citazione era solo uno spunto per partire col mio ragionamento...
maraz_87 ha scritto: se jim marshall è il simpatico ometto che vende più ampli al mondo un motivo ci sarà; se il 90%dei più grandi chitarristi suonavano marshall un motivo ci sarà e se gran parte tutt'oggi dei novelli chitarristi vogliono marshall sempre un motivo ci sarà...non è che un giorno si son svegliati tutti dicendo: sì dai, compriamo un marshall che è trendy...

con questo non voglio screditare altri ampli perchè tutti i gusti son gusti e ci son ampli molto belli anche di altre case (non molti a mio parere ma ce ne sono...), ma in cose così soggettive come il gusto musicale bisogna fare delle medie...e marshall guarda tutti dall'alto
maraz, non per dire, ma Marshall oggi come oggi vive sul passato. Sono stati i pionieri dell'amplificazione per chitarra (assieme a Fender) fra i primi ad avere suoni "cattivi", e grazie a questo hanno imposto uno standard de facto che e' il sound pastoso, rotondo e pieno.
All'atto pratico ci sono molti altri ampli che a livello di funzioni e suono surclassano i Marshall sul loro stesso terreno, pero' la gente conosce Marshall e si butta su quello, con un Marshall vai sul sicuro e sai sempre che suono puoi tirarci fuori.
Chiaramente sono ottimi ampli eh, niente da dire...Inoltre sono diffusissimi, e questo rende la conoscenza (a livello componentistico) di questi ampli diffusissima a livello mondiale, cosa da non sottovalutare.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 02/11/2009, 22:27

maraz_87 ha scritto:
se jim marshall è il simpatico ometto che vende più ampli al mondo un motivo ci sarà; se il 90%dei più grandi chitarristi suonavano marshall un motivo ci sarà e se gran parte tutt'oggi dei novelli chitarristi vogliono marshall sempre un motivo ci sarà...

...e marshall guarda tutti dall'alto
scusa, niente di personale, ma queste due affermazioni sono boiate atomiche!!!
questa in un aspetto proporzionale sta esattamente come affermare che la cocacola è la bevanda migliore al mondo, beh la bevono tutti, sono 50anni che tutti la bevono, è dappertutto..

la maggiorparte dei chitarristi non sanno una bega ne di ampli ne di strumenti musicali, sono pecoroni che seguono il gregge.

maraz_87 ha scritto:
sì dai, compriamo un marshall che è trendy...
questa anche se la hai detta come battuta ironica, è una grande verità.

marshall, come giustissimamente ha detto hades, vive di rendita, ha sfondato in primis copiando da fender e poi facendo alcuni capolavori in un contesto storico che la hanno resa celebre, autocreandosi un vantaggio competitivo a cui non sono riuscite a stare dietro in pieno le altre case, mentre londoncity, hiwatt e tantissime altre facevano i primi passi in qualche scantinato o in qualche garage hendrix suonava con il marshall come gli stones, sicuramente un gran bel marshall e dico sul serio.
mentre le altre erano appena agli albori marshall e fender potevano già permettersi di farsi pubblicità, erano e sono tutt'ora economicamente devastanti per qualsiasi tipo di concorrenza.

ad ogni modo non andiamo off topic, spostiamo la discussione dove già era stata trattata in ''meglio cloni o originali'' o una cosa simile.

edit:
qui c'è il link

http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... pic=5823.0
Ultima modifica di Jaxx il 02/11/2009, 22:30, modificato 1 volta in totale.

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Seabiscuit » 03/11/2009, 13:47

Mi sembra si stia uscendo dal topic originario. Sono stati chiesti pareri e consigli sul Marshall 18watt e io ho risposto secondo la mia esperienza diretta. Questo non significa che il Marshall 18watt sia il miglior ampli del mondo, per carità.

Sono stati tirati in ballo ampli che non centrano un tubo con il 18watt (Vox, Plexi, Hiwatt).
Riguardo al HotCat30, ho visto il video e non mi pare nulla di speciale, i puliti sono buoni, ma i distorti non mi piacciono per nulla, o quantomeno nulla centrano col suono Marshall 18watt.
Riguardo invece al Carmen Ghia (che non ho mai provato) ho visto il video e direi che quel suono è dato principalmente dalle mani del corpulento Buddy e dalla sua Tele. Mettigli in mano un Marshall 18watt e suonerà, non dico uguale ma molto molto simile a quel video. 

Al di la di tutti sti discorsi c'è da dire che il Marshall 18watt è un ampli straconosciuto, stracostruito, in rete trovi TUTTO: schemi, layout, modifiche, settaggi, esiste addirittura un sito apposito. Sul Tubo trovi centinaia di video e recensioni.
Il Carmen Ghia è da trovare gli schemi, le corrette tensioni e tutto il resto. Per cui può essere piu intelligente partire col Marshall e poi eventualmente trasformarlo in DR.Z, se effettivamente è così ben suonante.

Rispondi