Si l'avevo capito, tranquillo!Jaxx ha scritto: hades la mia risposta non era diretta nei tuoi confronti, assolutamente.

La tua citazione era solo uno spunto per partire col mio ragionamento...
maraz, non per dire, ma Marshall oggi come oggi vive sul passato. Sono stati i pionieri dell'amplificazione per chitarra (assieme a Fender) fra i primi ad avere suoni "cattivi", e grazie a questo hanno imposto uno standard de facto che e' il sound pastoso, rotondo e pieno.maraz_87 ha scritto: se jim marshall è il simpatico ometto che vende più ampli al mondo un motivo ci sarà; se il 90%dei più grandi chitarristi suonavano marshall un motivo ci sarà e se gran parte tutt'oggi dei novelli chitarristi vogliono marshall sempre un motivo ci sarà...non è che un giorno si son svegliati tutti dicendo: sì dai, compriamo un marshall che è trendy...
con questo non voglio screditare altri ampli perchè tutti i gusti son gusti e ci son ampli molto belli anche di altre case (non molti a mio parere ma ce ne sono...), ma in cose così soggettive come il gusto musicale bisogna fare delle medie...e marshall guarda tutti dall'alto
All'atto pratico ci sono molti altri ampli che a livello di funzioni e suono surclassano i Marshall sul loro stesso terreno, pero' la gente conosce Marshall e si butta su quello, con un Marshall vai sul sicuro e sai sempre che suono puoi tirarci fuori.
Chiaramente sono ottimi ampli eh, niente da dire...Inoltre sono diffusissimi, e questo rende la conoscenza (a livello componentistico) di questi ampli diffusissima a livello mondiale, cosa da non sottovalutare.