Come mi riciclo un trasformatore?!
Re: Come mi riciclo un trasformatore?!
Ho due trasformatorini con la colonna della E da 22mm e il pacco di lamierini spesso 25mm. sommati arriveremmo ad avere un nucleo da 2,2 X 5 cm = 11cm2. Secondo la tabella siamo a 70W di potenza utile.
altrimenti ho due trasformatori da 50VA ma sono più grossi e mi sembrano sprecati per una cosa come questa...
altrimenti ho due trasformatori da 50VA ma sono più grossi e mi sembrano sprecati per una cosa come questa...
- Kagliostro
- Amministratore
Marco, probabilmente l'avrai buttato, ma mi risulta che decenni orsono lasciassero arrugginire appositamente i lamierini all'aperto per creare lo strato di ossido che veniva sfruttato come "isolante"
Per la carta da usare tra gli avvolgimenti, io avrei pensato alla carta da forno, almeno sono sicuro che resiste alla temperatura
Riguardo il primario da 0-220v-380v, se si accettasse di mettere un nuovo primario avvolgendocelo sopra, prima si potrebbe sbobinare l'avvolgimento 0-220v-380v fino a circa 280v, estrarre un pezzetto in modo da fare una presa e poi riavvolgerlo fino a 300v, quindi altra presa e poi avanti fino a 330v, quello che avanza del filo lo si mette da parte
Martino, ti vedo lanciato, dai che se ne esce qualcosa
K
Per la carta da usare tra gli avvolgimenti, io avrei pensato alla carta da forno, almeno sono sicuro che resiste alla temperatura
Riguardo il primario da 0-220v-380v, se si accettasse di mettere un nuovo primario avvolgendocelo sopra, prima si potrebbe sbobinare l'avvolgimento 0-220v-380v fino a circa 280v, estrarre un pezzetto in modo da fare una presa e poi riavvolgerlo fino a 300v, quindi altra presa e poi avanti fino a 330v, quello che avanza del filo lo si mette da parte
Martino, ti vedo lanciato, dai che se ne esce qualcosa

K
-
- Roger Mayer Jr.
il problema dei lamierini ossidati è che occupano 1,5 volte lo spazio di quelli normali, circa.....ed è una fregatura perchè sostanzialmente hai meno VA!!! 

CHE DIO B'ASSISTA!
Sono lanciatissimo perchè amo ridare vita a cose che altrimenti starebbero nel cassetto. E soprattutto perchè ho due armadi di componentistica comprata o recuperata negli anni che voglio veder cantare!
Comunque ho dato un'occhiata, ho due trasformatorini mini che hanno la colonna della E larga 2,2cm e il pacco lamellare spesso 2,5cm.
Uniti darebbero vita ad un trasformatore con 2,2 x 5 = 11cm2 di nucleo.
Una 70ina di watt nominali... ci potrebbe stare come potenza per metà alimentazione...
Marco, ti prego, svelami il calcolo da fare per i VA che ne sto uscendo pazzo!

Comunque ho dato un'occhiata, ho due trasformatorini mini che hanno la colonna della E larga 2,2cm e il pacco lamellare spesso 2,5cm.
Uniti darebbero vita ad un trasformatore con 2,2 x 5 = 11cm2 di nucleo.
Una 70ina di watt nominali... ci potrebbe stare come potenza per metà alimentazione...
Marco, ti prego, svelami il calcolo da fare per i VA che ne sto uscendo pazzo!

-
- Roger Mayer Jr.
il trafo in foto è fantastico per un TU da 50 W D:
non serve unire i due TA per l'alimentazione, puoi tenerli separati!!!
e con 70W ce lo alimenti tutto l'amp!!!
---
la formula del giunchi è
AxB = 80x radice quadrata di (P2 / Bxf)
basta fare la formula inversa!!! e considerare il primo valore come anche 70....80 è troppo!!!
non serve unire i due TA per l'alimentazione, puoi tenerli separati!!!
e con 70W ce lo alimenti tutto l'amp!!!
---
la formula del giunchi è
AxB = 80x radice quadrata di (P2 / Bxf)
basta fare la formula inversa!!! e considerare il primo valore come anche 70....80 è troppo!!!
CHE DIO B'ASSISTA!
No, fidati che è piccino...
Le lamelle sono 58mm x 68mm spessore totale 25mm...
Tenerli separati implicherebbe avere 3 TA per l'alimentazione... forse un po impegnativo!
Meglio tentare di unirli direi... Sbaglio?
Le lamelle sono 58mm x 68mm spessore totale 25mm...
Tenerli separati implicherebbe avere 3 TA per l'alimentazione... forse un po impegnativo!
Meglio tentare di unirli direi... Sbaglio?
-
- Roger Mayer Jr.
oh scusami, avevo letto male....credevo facesse lui 70VA....
sisi, decisamente piccolo, da solo fa circa 20W...
unirli è un ottima idea!!
e lo userai per i secondari piccoli perchè avrai ben poco spazio nella gola...
poi a seconda di quanto spazio ti resta vedi se riesci ad avvolgere tutto il secondario dell HV o no...perchè in teoria il nucleo lo terrebbe...
se ci sta tutto, ben venga,
sennò accoppi questo trafo all'altro!!!

sisi, decisamente piccolo, da solo fa circa 20W...
unirli è un ottima idea!!
e lo userai per i secondari piccoli perchè avrai ben poco spazio nella gola...
poi a seconda di quanto spazio ti resta vedi se riesci ad avvolgere tutto il secondario dell HV o no...perchè in teoria il nucleo lo terrebbe...
se ci sta tutto, ben venga,
sennò accoppi questo trafo all'altro!!!

CHE DIO B'ASSISTA!
Smontati ora...
Era tutto resinato... è stata una palla smontare i lamierini...
E' possibile che siano di un qualcosa visivamente simile all'alluminio(alluminio ovviamente non è)?!?!
Sono diversi dagli altri...
domani inizio a fare calcoli vari... voglio averlo avvolto entro domenica sera!
Era tutto resinato... è stata una palla smontare i lamierini...
E' possibile che siano di un qualcosa visivamente simile all'alluminio(alluminio ovviamente non è)?!?!
Sono diversi dagli altri...
domani inizio a fare calcoli vari... voglio averlo avvolto entro domenica sera!

-
- Roger Mayer Jr.
più sottili sono più chiari sono di solito...
comunque se funzionavan prima, funzioneranno anche ora tranquillo
comunque se funzionavan prima, funzioneranno anche ora tranquillo

CHE DIO B'ASSISTA!
Perfetto!
Devo recuperare un motorino per fare una bobinatrice raffazzonata, così oggi inizio ad avvolgere il primario!
Avete consigli?
Ho un motore elettrico industriale a 220V, ma mi sa che è a velocità fissa e non regolabile!
Devo recuperare un motorino per fare una bobinatrice raffazzonata, così oggi inizio ad avvolgere il primario!
Avete consigli?
Ho un motore elettrico industriale a 220V, ma mi sa che è a velocità fissa e non regolabile!
-
- Roger Mayer Jr.
non posso esserti d'aiuto, io li avvolgo a mano!!
CHE DIO B'ASSISTA!
Per curiosità... quanto ci metti ad avvolgere 1200 spire a mano?!?
- Kagliostro
- Amministratore
Martino
peccato che abiti proprio distante da qui
ti avrei dato volentieri una mano per realizzare la bobinatrice di Giunchi
http://digilander.iol.it/giunchifabrizio/bobina.htm
K
peccato che abiti proprio distante da qui
ti avrei dato volentieri una mano per realizzare la bobinatrice di Giunchi
http://digilander.iol.it/giunchifabrizio/bobina.htm

K
-
- Roger Mayer Jr.
in media mi ci vogliono circa un 4-5 orette di lavoro per avvolgere un intero trafo...
non è il massimo lo so
non è il massimo lo so

CHE DIO B'ASSISTA!
Beh, dai... credevo peggio!
Interessante quella bobinatrice... diciamo che se mi riesce di fare i primi 2, posso anche pensare di costruirla! non deve volerci nemmeno troppo tempo e dovrei recuperare buona parte del materiale!
Ricordate quando parlavo di riciclare?
Ecco a voi come una scatola di cereali Cheerios è diventata il rocchetto su cui avvolgerò il nuovo trasformatore!

Interessante quella bobinatrice... diciamo che se mi riesce di fare i primi 2, posso anche pensare di costruirla! non deve volerci nemmeno troppo tempo e dovrei recuperare buona parte del materiale!
Ricordate quando parlavo di riciclare?
Ecco a voi come una scatola di cereali Cheerios è diventata il rocchetto su cui avvolgerò il nuovo trasformatore!