Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pre jtm45, finale 18watts.

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da D4rkp3pp3 » 09/03/2014, 23:39

Scusate se mi intrometto nella discussione ormai inoltrata. I suggerimenti che sono stati forniti fino a questo momento mi sembrano degni di nota come sempre.
In alternativa ci sarebbe anche lo schema del MadAmp M15Mk1 che ho realizzato che è esattamente quello che chiedi tu con un canale in più:
Canale 1: 18 watt;
Canale 2: JTM45;
PowerAmp: 18Watt
Entrambi i Canali hanno il bass Booster footswitchabile che per fare qualcosa di più pastoso non guasta e per la mia esperienza anche la solistica ne gioisce... però sono gusti...
Footswitch per canali e BassBoost opzionale.

Potresti semplicemente prendere il progetto madamp e se non lo vuoi il canale 1 semplicemente non lo metti per il resto è già tutto pronto. Sinceramente ti sconsiglio di comprare il kit per via della scarsa qualità dei trasformatori e delle valvole... io adesso farò l'upgrade con questo trafo: http://www.tubeampdoctor.com/en/shop_Ou ... 2061X_3858

Inoltre provvederò a sostituire la maggior parte dei condensatori con dei Vishay 1813 come letto da qualche parte sul forum più adatti a un Marshall.
Aggiungerò anche un Hum balance Regulator e sto seriamente prendendo in considerazione la proposta del PPIMV o del VVR versione MAgo Merlino perché 15W sono tanti certe volte, soprattutto in appartamento.

Spero di non aver fatto confusione più che utile con il mio intervento.

Buon Lavoro.

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 10/03/2014, 1:43

Gli schemi del buon K sono ottimi esempi grafici di quello che intendevo.
Per il discorso doppio gain/volume guarda solo il rele 1, il rele 2 nello schema nel nostro discorso non c'entra: il 2a inserisce il condensatore di bypass (da più guadagno e dovrebbe aumentare un pò i bassi), il 2b è un mid boost sul TS.

D4rkp3pp3, gli schemi da te citati sono coperti da copyright e si devono acquistare a 15 euro, se invece uno elabora il suo schema non si spende, si impara di più e resta uno schema fruibile a tutti sul forum ;)

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/03/2014, 9:21

Concordo che lo schema non è liberamente disponibile

comunque, tanto per sbirciare un po' e vedere a grandi linee di cosa si tratta, è la stessa Madamp a pubblicare

delle anteprime, naturalmente in scala ridotta in modo che i valori dei componenti non siano leggibili, però

un'idea dell'insieme si riesce a farsela

http://www.madamp.biz/m15mk1.htm

http://www.madamp.biz/images/hschem1.jpg

http://www.madamp.biz/images/hschem2.jpg

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 10/03/2014, 22:50

D4rkp3pp3 ha scritto: In alternativa ci sarebbe anche lo schema del MadAmp M15Mk1 che ho realizzato che è esattamente quello che chiedi tu con un canale in più:
Sinceramente ti sconsiglio di comprare il kit per via della scarsa qualità dei trasformatori e delle valvole...
Ciao D4rkp3pp.Il giorno che mi sono iscritto a questo forum tenevo ancora in considerazione l'acquisto di un kit bell'e pronto, giusto per andare sul sicuro,e il MadAmp che suggerisci era uno dei pretendenti, ma non mi convinceva il prezzo ( 219€ senza front panel, 249€ con). Troppo poco tutto compreso!!! Infatti me lo sconsigli. Lo schema mi piace.

Adesso invece, ho capito che non voglio fare una semplice esperienza di assemblaggio.
mastrococco ha scritto: " se invece uno elabora il suo schema, si impara di più e resta uno schema fruibile a tutti sul forum "
Vorei imparare qualcosa di più. Infatti non avevo mai adoperato un programma per disegnare circuiti elettronici; adesso si (non sono in grado di progettare, sto solamente mettendo insieme quello che mi state suggerendo). Poi passerò al layout e alla board ed imparerò, allo chassis ed imparerò e cosi via finchè lo avrò terminato. Vuoi mettere?
Pensa che mi piacerebbe provare a costriure anche i trasformatori. Magari ci provo al prossimo progetto. :face_green:
E poi, lo schema che si sta delineando, è proprio una figata!!!
Speriamo che anche suoni bene. :gui2:

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 11/03/2014, 1:03

elfurlan ha scritto:Pensa che mi piacerebbe provare a costriure anche i trasformatori. Magari ci provo al prossimo progetto. :face_green:
Allora devi dare un'occhiata qui:
http://digilander.iol.it/giunchifabrizio/

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/03/2014, 9:01

Perfetto Mastrococco :numb1:

Elfurlan dai un'occhiata anche qui http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=22&t=9290

MapleMarco è il nostro esperto sull'argomento e Mlessio il suo discepolo :face_green:

Ciao

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 11/03/2014, 16:11

Grazie. Conosco il sito "digilander" ed ho già dato un'occhiata al thread di Mlessio che terrò sicuramente in considerazione quando ne avrò bisogno.
Posto la foto di un libro che ho e che un po' alla volta sto mettendo in pdf; è del 69, lo conoscete?
0.jpg
Segnalo anche questi altri due siti.
http://www.riparatore.altervista.org/do ... formatori/
http://www.radioamatore.info/trasformatori

ciao

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 11/03/2014, 18:33

I due link li conoscevo, il libro di cui hai postato la copertina, invece, non ricordo di averlo visto prima

Posto anche sul tread del riciclo trasformatori uno dei due link che hai messo qui, l'altro già c'era

:ciao:

K

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da D4rkp3pp3 » 13/03/2014, 1:52

Benissimo così allora e avanti tutta!!!

Solo per chiarezza dico che io non ho suggerito di scaricare lo schema illegalmente ma di comprarlo che poi del resto è quello che ho fatto io con la differenza che io ho preso anche tutto il resto del kit.
Sono in accordo con quanto sostenuto in base a quanto sia più bello fare tutto da se sia come aspetto sociale, lascio al forum un qualcosa che i posteri sia per la crescita personale, lo studio e la conoscenza e il piacere che deriva da tutto ciò.
Io all'inizio della mia carriera Diy ho seguito un altro percorso, ma ci tengo a sottolineare che prendere un kit non vuol dire fare il mero assemblatore, io ho dovuto studiare un sacco di cose per evitare di commettere errori grossolani a partire dal saper interpretare le cose oscure del layout a partire dal disegno, all'identificare i componenti, specie i condensatori eccetera... Inoltre non ci dimentichiamo che le tensioni in gioco sono alte,per cui la prudenza non è mai troppa se non si è sicuri di quello che si fa.

Tuttavia dopo sei mesi dalla prima creazione, in realtà non ho mai smesso di documentarmi ho individuato, grazie al forum soprattutto MapleMarco e Kagliostro ma non solo, dei possibili miglioramenti a quello che già c'è. Insomma mi sto muovendo nella direzione che si indicava nei vostri post precedenti, il fatto che si voglia partire subito così ti fa onore.

Sono molto ansioso di seguire gli sviluppi e dello schema e della riuscita finale.

Buon Lavoro :ciao: :ciao:

PS La strada del trasformatore ho intenzione di intraprenderla pure io presto e anche io avevo individuato il link digilander. Se ritieni che il libro di cui hai postato la copertina sia uno strumento utile a quella guida vedrò di trovarlo e di dargli un'occhiata ;)

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 13/03/2014, 16:37

Ciao D4rkp3pp. Hai pienamente ragione e mi scuso con te e tutti quelli che scelgono un kit. Si impara anche con quelli e molto.
E' una cosa mia personale; più la sfida è complicata, più mi diverto. ;)

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 14/03/2014, 0:45

Niente da ridire contro i kit, anzi...il mio primo lavoro è stato proprio un A15 Madamp che uso ancora oggi con soddisfazione! Io non ho trovato pecca alcuna nelle componenti, non sono certo il top di gamma ma fanno il loro lavoro.
Soprattutto se uno non viene da studi elettronici è una manna avere un manualetto e una documentazione come la loro, che spesso mi riguardo perchè piena di utili spunti.

Ma se uno si sente di cogliere la sfida e portare avanti un suo progetto vuoi mettere la soddisfazione??
Poi magari a dare l'idea giusta senza offendere il copiright di nessuno ci pensiamo noi possessori degli schemi proibiti! :dance_1:

D4rkp3pp3
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da D4rkp3pp3 » 14/03/2014, 1:43

@elfurlan: Non c'è niente di cui scusarsi, davvero ;)

@Mastrocco: Io sono stato molto indeciso se prenderlo al posto dell'MK15 anche perché è più sviluppato, infatti si chiama A15MK2 mentre l'altro M15MK1.
Nella versione 2 è stato aggiunto l'FX loop bufferizzato che è una cosa davvero carina. Io del mio ampli sono molto orgoglioso e affezionato, per questo mi sono fissato a mettere i vishay 1813 al posto dei condensatori standard e i JJ per gli elettrolitici.
Per il trasformatore sono deluso, sono passati dall'hammond 125E a uno polacco della trafomatic che sinceramente mi sembra poco curato anche se il suo lavoro lo fa.
Il fatto di volere mettere l'originale del Marshall 18 watt (notare Impedenza primario 9k2 e non 8k) con la carta al posto della plastica forse è solo uno sfizio anche se credo che il suono beneficerà.
Le valvole di pre erano delle cinesi senza nome (che ho sostituito subito con delle TungSol) mentre le finali erano delle onestissime EL84 JJ-Tesla. Per resto nulla da dire. L'ampli ha un layout consolidato, non ho praticamente niente hum sul canale 1 e sul 2 ne ho un pochino ma perché ho fatto la cappellata di non usare il cavo schermato nel collegamento con il piedino della valvola.

Immagine

Concludo dicendo che sono abbastanza sicuro nell'affermare che il suono che verrà da questo progetto sarà a dir poco godurioso!!!
Il mio canale 2 (JTM45-Pre/18W-power) è spettacolare, ci si suona tranquillamente AC/DC e Deep Purple e con il TS9/TS808 come boost e un pizzico di drive ci faccio egregiamente anche i Maiden.

Sono ansioso di vedere come evolve lo schema e se posso di contribuire a portarlo avanti insieme.

PS per le resistenze 20-21 eccetera, diciamo le quattro collegate alla PI io ne ho saldate 3 direttamente sui piedini dello zoccolo.

Immagine

I numeri delle resistenze sono coerenti con lo schema postato all'inizio del thread

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 14/03/2014, 21:01

D4rkp3pp3 ha scritto:
Sono ansioso di vedere come evolve lo schema e se posso di contribuire a portarlo avanti insieme.
Spero di postarlo entro questo weekend.
Più siamo, meglio è!
AVANTI TUTTA!!!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/03/2014, 10:58

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 16/03/2014, 11:53

Mitticco Kagliostro!!! Grazie. :numb1:
L'unica cosa che avevo visto già è il video.
Layout? Sono ancora allo schema. Per lo sbroglio portate pazienza. :face_green:
Ciao.

Rispondi