Messaggio
da whitewave » 25/10/2006, 14:52
Ragazzi, ma che state dicendo?!?!?!
Scusate, sono un ignorante rispetto agli esperti che ci sono qui, ma l'idea che con una D.I. box potete suonare un ampli senza carico attaccato è una delle peggiori castronerie che abbia mai sentito.
EL84 per fortuna ti sei corretto, ma come potevi pretendere che dentro alla Gi100 o alla red box ci fosse un carico fittizio o dummy load che dir si voglia? Si, 40 euro per bruciare il trafo d'uscita, ma siete impazziti?
L' Hot Plate ha l'ultimo scatto in cui diventa un dummy load puro, inoltre se malauguratamente accendete l'ampli senza aver attaccato il cabinet questo si accende automaticamente per salvare il culo e il trasformatore all'ampli. L'hot plate è un gran prodotto, che andrebbe comprato sempre e comunque se si ha a che fare con le valvole. Senza contare che poi ha anche il line out, selezionabile tra segnale di linea o di pre, e quindi potreste mandare il vostro ampli ad un mixer o usarlo come pre o come pedalein un altro ampli. A -16 va bene per suonare in casa, a -4 a mio avviso rende la mia plexi Ceriatone ancora più bella. Ha anche un noise gate molto poco invasivo, pulisce solo un po' di ronzio, oltre ai selettori di compensazione dell' Eq (il bright è un pizzico troppo bright, il fat va alla grande)
L'attenuatore interno all' Univalve fa schifo. Ho avuto l'Uni per 4 anni, e ora ho l' hot plate da un po'. Lo hanno pubblicizzato come hot plate, con una caduta di stile non adeguata al servizio clienti eccellente della THD, hanno proprio toppato alla grande, ma sono due prodotti neanche lontanamente paragonabili. Quello dell' Univalve e del Bivalve è un reostato, anche l' Uni ha il dummy load automatico ecc.
Questi attenuatori sono così semplici perchè alla lunga vi bruciano il trasformatore, non c'è da girarci intorno, è così e a tanti è successo.
L'unico valido è l' Hot Plate, anche se il nuovo Dr.z (non quello vecchio) fatto in collaborazione con il guru dei guru Ken Fischer della Trainwreck mi incuriosisce molto. Ma l'hot plate è un'altra storia.
Se volete usare il Gi100 dovete costruire un dummy load prima, e questo penso sia abbastanza facile, magari vi prende fuoco, ma qualcosa si dovrebbe poter fare. Ah, a proposito, l'Hot Plate ha anche un ventilatore interno silenziosissimo, che ovviamente funziona solo con la potenza del segnale che arriva dall'ampli, non ce l'ha la spina ma è attivo.
Ciao.
PS: scusate il tono, ma in un forum di ampli a valvole leggere tutti i consigli esistenti per bruciare un amplificatore mi è sembrato davvero strano.