Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Sviluppiamo un Preamp valvolare su DIYItalia?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 04/01/2009, 11:59

Zanna ha scritto:
due...        :arf2:    :beer:
tre...  :ok_1: :beer:

cosè ì quando avrò avuto il tempo di farmi il gto avrò il pre a due canali e più se non basta il distorto soldano eheh

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 04/01/2009, 12:59

Qualche buon volenteroso che si offre di fare la pcb dello schema postato da robi?  :arf2:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/01/2009, 14:44

Indicativamente terrei:
18mm di passo per resistenze e condensatori bypass
15mm per condensatori di coupling
45mm per condensatori di alimentazione (con massa allungata per montare radiali a passo 12mm)
Rettifica con un ponte diodi da decidere (con le caratteristiche del 1N4007)
Valvole su zoccolino pcb, ovviamente.

Lo schema mio è una base di partenza i cui valori possono e devono essere modificati.
Che ne dite?

Forse luix è quello più ferrato nel fare layout, vero?
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 04/01/2009, 15:00

Io non lo so, ma ho visto il lavoro che ha fatto col preamp Mesa e devo dire che e' ottimizzato a pennello...
Poi il problema non e' tanto la minimizazione, quanto il lasciare un po' di posto anche per le eventuali modifiche possibili.
Ma per questo forse e' meglio sviluppare una ulteriore pcb.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/01/2009, 15:13

Io posso impegnarmi a fare il layout a patto che parte dei vostri guadagni vadano sotto forma di offerta per coprire le spese di rinnovo dominio e spazio web.... ed ovviamente che non lo trovo in vendita su ebay!

Però dovrei avere lo schema esatto, le mod che volete fargli ed un altro po di info....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/01/2009, 15:41

Scusate, ma non si riesce a fare un kit venduto direttamente da DIY Italia?
Tipo PCB e Trafo (che sono le parti specifiche di questo preamp) acquistabili solo tramite DIY (magari con uno sconto per chi ha collaborato attivamente al progetto)?
Io vorrei vedere questo kit su ebay, ma venduto proprio da DIY!!

Io sinceramente non penso di lucrarci sopra, prenderei due pcb e due trafo per farlo per me ed al massimo un amico e stop, se puntassimo sui miei guadagni in questo campo, DIY chiuderebbe subito!

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/01/2009, 16:41

Il problema è che diyitalia non è una società, è un insieme di persone, chi si prende la briga di costruirlo e venderlo su ebay?

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/01/2009, 17:30

Un consiglio: fate spazio al trasformatore in modo da poterlo ruotare, nella pedaliera che sto costruendo ho notato che il  rumore si attenua fino a scomparire a seconda di come ruoto il trasformatore!

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 04/01/2009, 17:33

Io direi che prima di mettersi a fare la pcb è necessario precisare molti punti del progetto, ad esempio:
-Che tipo di trasformatore (e i conseguenti ingombri)?
-Come è composta la sezione alimentazione?
-Quale sarà la scatola?

Senza queste risposte si rischia di fare lavoro per nulla
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/01/2009, 17:54

Luix, è ovvio che se lo vedi come una "briga" ci diamo cortesemente la mano, andiamo tutti affanculo e non facciamo nulla.
Io ho messo a disposizione di tutti il mio lavoro perchè INSIEME si faccia qualcosa di POSITIVO.
Ho postato uno schema al quale avevo dedicato del tempo, ho trovato lo chassis, dato una marea di dati..
Qualcuno farà il layout, qualcuno ottimizzerà il suono, qualcun'altro si occuperà delle pcb e di montarlo e venderlo su ebay.
Siamo un forum apposta per COLLABORARE tutti INSIEME.

Poi scusa, perchè non vuoi vedere il pedale in vendita su ebay? Perchè (non) hai (ancora) fatto un layout? E quindi?
Ragazzi, sono e saranno dei tempi duri per tutti, se aiutandoci l'un l'altro qualcuno (e magari primo fra tutti il sito) riesce a farsi qualche soldino extra dalla collaborazione di tutti, benvenga!

Apriamo le vedute e vediamo di evitare le gelosie ed i disfattismi.

Allegri, Colorati e Vincenti!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/01/2009, 18:17

Paolo, ho già pensato a tutto quello e scritto già tutti i dati, anche gli ingombri per i componenti.

Lo chassis è quella di TubeTown che ho messo nel primo post: questo chassis.
L'alimentazione prevede trafo, rettifica a ponte, 22u 10k 22u 10k 22u: rettifica -> condensatore -> carico -> condensatore -> carico -> condensatore.

Per il trasformatore è meglio che sia direttamente DIY Italia a chiedere un preventivo a Beppe Delbini. Sia per l'esclusiva, sia per il prezzo.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 04/01/2009, 18:41

Lo chassis ce l'ha anche tubes col vantaggio che è italiano, affidabile e rapido, e soprattutto costa 4,5 euro in meno.  :yes:

gnogno

Messaggio da gnogno » 04/01/2009, 19:14

Ovviamente ho letto tutto, quindi non erano passate inosservate le tue specificazioni, solo volevo essere sicuro  :numb1:
Il problema semmai sarà vedere se quello chassis sarà compatibile con il trasf che riusciremo ad ottenere, visto che antonello ha detto che delbini i toroidali non li fa (ma chiedere non costa niente) e non sappiamo se il 6,3vac in back to back con i 9v in ingresso e 280 in uscita sia in grado di reggere!
Questi erano i miei dubbi più grossi...
Il trasf dovrebbe avere queste caratteristiche: 280vac 15mA e 6,3vac 700mA (circa)?Se toroidali non li fa ci indirizziamo altrove o vediamo se ce lo può faer basso e largo da mettere dentro in altro modo (magari ho detto uno sproposito)?

Per quanto riguarda quello che diceva luix, penso si riferisse al fatto che la costruzione dei pedali implichi un minimo di uniformità costruttiva/qualitativa con conseguente controllo "centralizzato" prima della vendita; non è impossibile, ma certo non è facile...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 04/01/2009, 19:39

luix ha scritto: Il problema è che diyitalia non è una società, è un insieme di persone, chi si prende la briga di costruirlo e venderlo su ebay?
In effetti Luix non ha tutti i torti, alla fine dovrebbe esserci qualcuno che gestisce il "progetto" bell'e fatto, nel senso qualcuno che sia disponibile a spedire i vari kit (componenti, documentazione, schemi e layout) e ad ordinare i pezzi per comporre il kit. E' tempo, e il tempo si sa e' denaro.
luix ha scritto: Io posso impegnarmi a fare il layout a patto che parte dei vostri guadagni vadano sotto forma di offerta per coprire le spese di rinnovo dominio e spazio web.... ed ovviamente che non lo trovo in vendita su ebay!
Di fatto c'e' anche che si era tutti d'accordo che gli utili avrebbero dovuto coprire le spese del sito, e se questa parte "commerciale" la gestisse direttamente qualcuno che e' dentro l'amministrazione del sito nessuno di noi guadagnerebbe niente, nemmeno comprandolo, perche' passeremmo (sebbene con uno sconticino  :lol1:) tramite lui... :seetest:
Se non sbaglio Meritil e' il webmaster... Possiamo chiedere a lui se se la sente di metterci un po' del suo tempo per questa operazione, d'altro canto e' una fonte di "guadagno" per coprire le spese e non mi sembra male!!! :dance_1: :dance_1: :dance_1:

Io l'ho buttata li', nessuno se ne abbia male...  :ban:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 04/01/2009, 19:51

Vi ricordo che nella discussione ancora aperta sul GTO ho riportato una mail della FCE di Jesi (AN) dove vengono riportate le specifiche e i costi di un toroidale apposito per un pre a valvole. Nello specifico avevo chiesto info per un toroidale con una uscita a 220 v - 200 mA e una a 12 v - 300 mA, ma nulla vieta di fare altre uscite tipo 6,3 v a 600 mA o altro. Non penso influisca molto sui costi.
Per un certo numero di pezzi chiaramenti il costo unitario si abbassa.

Vi riporto la risposta alla mia mail:

Per 1-2pz. siamo ad euro 35,00/pz. con consegna in circa 7gg.da ordine.
>
> Pag.: bonifico bancario all'ordine.
>
> Dimensioni : diametro 86 , altezza 38mm. circa.
>
> Il costo della consegna a 1/2 GLS EXECUTIVE sarà pari ad euro 12,00
>
> In attesa di riscontro in merito Le porgo distinti saluti.>

Io li terrei in considerazione.  :ciao:

Rispondi