Idee per la realizzazione di un 15-18W
Re: Idee per la realizzazione di un 15-18W
Prova a vedere le saldature sulle valvole del pre, a me era capitata la stessa cosa, ed era il condensatore in parallelo alla resistenza sul catodo di una ecc83 che creava tale disturbo...
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
allora vi aggiorno:
ho scambiato la valvola di pre con la PI e non è cambiato nulla.
togliendo invece la valvola di pre l'ampli è muto come un pesce.
quindi ho rimesso la valvola di pre e ho connesso l'input all'ingresso della PI ricreando quindi le stesse condizioni ed infatti l'ampli è muto, nessun rumore.
a questo punto ho bypassato solo il primo triodo e connesso l' ampli all'ingresso del secondo triodo: è tornato il rumore.
ho ricontrollato tutta la circuiteria del secondo triodo senza trovare nulla che non va ed allora ho pensato che si tratta di un errore di progetto: l'uscita del secondo triodo connessa direttamente alla PI (con solo un cap di bypassa nel mezzo) senza neanche uno straccio di partitore non va forse bene.
che ne dite?
ho scambiato la valvola di pre con la PI e non è cambiato nulla.
togliendo invece la valvola di pre l'ampli è muto come un pesce.
quindi ho rimesso la valvola di pre e ho connesso l'input all'ingresso della PI ricreando quindi le stesse condizioni ed infatti l'ampli è muto, nessun rumore.
a questo punto ho bypassato solo il primo triodo e connesso l' ampli all'ingresso del secondo triodo: è tornato il rumore.
ho ricontrollato tutta la circuiteria del secondo triodo senza trovare nulla che non va ed allora ho pensato che si tratta di un errore di progetto: l'uscita del secondo triodo connessa direttamente alla PI (con solo un cap di bypassa nel mezzo) senza neanche uno straccio di partitore non va forse bene.
che ne dite?
Beh almeno hai isolato il problema
Potresti provare dopo C7, sempre se non ti sconvolge troppo la presenza di un Master Volume, con un pot da 1M seguito da un cap da 22n. O eventualmente, se proprio non vuoi il MV, ci vai di resistenza fissa. :)
Facci sapere

Potresti provare dopo C7, sempre se non ti sconvolge troppo la presenza di un Master Volume, con un pot da 1M seguito da un cap da 22n. O eventualmente, se proprio non vuoi il MV, ci vai di resistenza fissa. :)
Facci sapere

- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
raga sto uscendo pazzo..
il rumore del gain è risolto, era un cablaggio non ortodosso dell'input.
il vento invece non c'è modo di toglierlo, aumenta col master.
il rumore del gain è risolto, era un cablaggio non ortodosso dell'input.
il vento invece non c'è modo di toglierlo, aumenta col master.
-
- Roger Mayer Jr.
dubito sia quello, ma a me succedeva con dei cap del treble (nell'eq) scadente....un mica di bassa lega!! 

CHE DIO B'ASSISTA!
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
si infatti neanch'io penso sia quello, infatti quando collagavo l'input all'ingresso della PI era muto.
oggi ho fatto un sacco di prove (una per volta):
- cambiato il punto di massa a chassis
- messa una res e cap in serie + res a massa (come tiny terror) dopo il secondo triodo
- cambiato il punto di massa del jack di input
- cambiato il punto di massa del pot ppimv
alla fine il risultato è sempre quello.
domani con calma e pazienza dovrò cercare di nuovo di isolare il problema.
oggi ho fatto un sacco di prove (una per volta):
- cambiato il punto di massa a chassis
- messa una res e cap in serie + res a massa (come tiny terror) dopo il secondo triodo
- cambiato il punto di massa del jack di input
- cambiato il punto di massa del pot ppimv
alla fine il risultato è sempre quello.
domani con calma e pazienza dovrò cercare di nuovo di isolare il problema.
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
allora.. credo di aver finalmente isolato il problema.
ho bypassato il pot del gain e collegato l'out del primo triodo direttamente all'ingresso del secondo, risultato: (quasi) nessun rumore di fondo con master al massimo.
Stasera proverò a vedere cosa c'è che non va in quella parte di circuito, purtroppo il lavoro mi lascia le briciole per poterci lavorare...
ho bypassato il pot del gain e collegato l'out del primo triodo direttamente all'ingresso del secondo, risultato: (quasi) nessun rumore di fondo con master al massimo.
Stasera proverò a vedere cosa c'è che non va in quella parte di circuito, purtroppo il lavoro mi lascia le briciole per poterci lavorare...
- Kagliostro
- Amministratore
Non escludere a priori il pot stesso
tempo fa ricordo di qualcuno che dopo innumerevoli ricerche scoprì che era il pot ad avere un difetto che provocava dei problemi
oppure potrebbe essere che serve schermare i fili del percorso circuito/pot
Ciao
k
tempo fa ricordo di qualcuno che dopo innumerevoli ricerche scoprì che era il pot ad avere un difetto che provocava dei problemi
oppure potrebbe essere che serve schermare i fili del percorso circuito/pot
Ciao
k
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
quei fili sono già schermati quindi sarà uno tra:
- pot difettoso
- bright cap difettoso
- collegamento di massa fatto male
- pot difettoso
- bright cap difettoso
- collegamento di massa fatto male
-
- Roger Mayer Jr.
oppure il signore iddio che ti ha preso in antipatia 
---
a parte gli scherzi, dato che come ho gia detto a me quel rumore lo faceva un treble cap, è probabile che nel tuo caso sia proprio il bright cap! anche se mi pare strano che aumentando il gain aumenti anche il rumore perchè col gain a palla il bright cap è praticamente bypassato!!

---
a parte gli scherzi, dato che come ho gia detto a me quel rumore lo faceva un treble cap, è probabile che nel tuo caso sia proprio il bright cap! anche se mi pare strano che aumentando il gain aumenti anche il rumore perchè col gain a palla il bright cap è praticamente bypassato!!

CHE DIO B'ASSISTA!
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
e infatti non era il gain, ho smontato il pot e niente.
alla fine ho ottenuto questo risultato: con l'input collegato all'ingresso del secondo triodo non fa rumore.
però appena metto davanti il primo triodo esce il rumore, alla fine il primo triodo ha 4 componenti e nessuno di essi è sbagliato o saldato male.
sto pensando se ho un pin dello zoccolo ballerino, ma come faccio a verificarlo non avendo uno zoccolo di riserva?
alla fine ho ottenuto questo risultato: con l'input collegato all'ingresso del secondo triodo non fa rumore.
però appena metto davanti il primo triodo esce il rumore, alla fine il primo triodo ha 4 componenti e nessuno di essi è sbagliato o saldato male.
sto pensando se ho un pin dello zoccolo ballerino, ma come faccio a verificarlo non avendo uno zoccolo di riserva?
- Kagliostro
- Amministratore
I pin dello zoccolo li puoi ritensionare usando un piccolo cacciavite da orologiaio
---
Hai investigato bene sui cavi schermati ?
non è che magari saldando, ad un cavetto, per il calore, possa essersi danneggiato l'isolante ?
K
---
Hai investigato bene sui cavi schermati ?
non è che magari saldando, ad un cavetto, per il calore, possa essersi danneggiato l'isolante ?
K
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
no kaglio, i cavi vanno bene.
stasera se avrò tempo controllerò lo zoccolo.
inoltre c'è un'altra cosa: la tensione dei filamenti è 6.8Vac invece che 6.3.
troppo alta?
stasera se avrò tempo controllerò lo zoccolo.
inoltre c'è un'altra cosa: la tensione dei filamenti è 6.8Vac invece che 6.3.
troppo alta?
- Kagliostro
- Amministratore
No, 6.8v invece di 6.3v vanno bene
Interessandomi della trasformazione del Geloso G257 in ampli da chitarra (vedi altro tread), mi sono accorto che la Geloso usava qel trucchetto su V1a (neanche su tutta V1) per diminuire di un tantino il gain del triodo
se, per esperimento, vuoi provare a mettergli una resistenza in modo da abbassare la tensione su quella valvola anche sotto ai 6.3v (che so 5.8-5.9v) è una cosa che puoi fare, tanto è una prova semplice e reversibile
---
Non me lo ricordo, comunque suppongo tu abbia provato con una valvola diversa, giusto ?
su V1a hai implementato anche lo switch al catodo, come da schema ?
http://www.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=9214
Presa jack e componenti a lei collegati hai provato a cambiarli ?
K
Interessandomi della trasformazione del Geloso G257 in ampli da chitarra (vedi altro tread), mi sono accorto che la Geloso usava qel trucchetto su V1a (neanche su tutta V1) per diminuire di un tantino il gain del triodo
se, per esperimento, vuoi provare a mettergli una resistenza in modo da abbassare la tensione su quella valvola anche sotto ai 6.3v (che so 5.8-5.9v) è una cosa che puoi fare, tanto è una prova semplice e reversibile
---
Non me lo ricordo, comunque suppongo tu abbia provato con una valvola diversa, giusto ?
su V1a hai implementato anche lo switch al catodo, come da schema ?
http://www.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=9214
Presa jack e componenti a lei collegati hai provato a cambiarli ?
K
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
per isolare il problema ho ridotto il circuito all'osso:
- eliminato lo switch sul catodo
- eliminata resistenza di griglia del primo triodo (il rumore è uguale, non aumenta)
- eliminato cap di bypass sul primo triodo
le valvole ce le ho contate, quindi ho solo invertito V1 e V2 senza cambiamenti.
la presa jack va bene perchè se collegata al secondo triodo non fa rumore.
La res 100K sull'anodo (1W) e la 2K7 sul catodo (1/4W) non le ho cambiate. ma le ho misurate e vanno bene.
- eliminato lo switch sul catodo
- eliminata resistenza di griglia del primo triodo (il rumore è uguale, non aumenta)
- eliminato cap di bypass sul primo triodo
le valvole ce le ho contate, quindi ho solo invertito V1 e V2 senza cambiamenti.
la presa jack va bene perchè se collegata al secondo triodo non fa rumore.
La res 100K sull'anodo (1W) e la 2K7 sul catodo (1/4W) non le ho cambiate. ma le ho misurate e vanno bene.