2xKT88 fender reverb
- Kagliostro
- Amministratore
Re: 2xKT88 fender reverb
Spesso i tank sono pilotati da due triodi in parallelo ma c'è qualcuno che per realizzare il riverbero con un solo tubo usa un triodo per il send ed un triodo per il recovery, la "spinta" che da un solo triodo è di sicuro inferiore, ma c'è a chi va bene ugualmente
naturalmente 1 solo triodo può essere caricato da un trasfo di impedenza maggiore, rispetto a due triodi parallelati
K
naturalmente 1 solo triodo può essere caricato da un trasfo di impedenza maggiore, rispetto a due triodi parallelati
K
-
- Roger Mayer Jr.
Certo, ho già realizzato un riverbero con una sola 12ax7 e 25k al primario...e funziona alla grande, incidendo quanto basta per un lead high gain...
in questo caso invece volevo un riverbero più pesante e lo schema è preso paro paro dal fender twin...
dalle info che ho reperito usa con due triodi parallelati lo stesso primario che ho utilizzato io per un triodo solo!!
Per questo non vorrei aver reperito info inesatte!!!
in questo caso invece volevo un riverbero più pesante e lo schema è preso paro paro dal fender twin...
dalle info che ho reperito usa con due triodi parallelati lo stesso primario che ho utilizzato io per un triodo solo!!
Per questo non vorrei aver reperito info inesatte!!!

CHE DIO B'ASSISTA!
25k in effetti è piuttosto basso, funzionerebbe meglio con triodi dal Ra minore.
Leggi qui: http://www.valvewizard.co.uk/reverbdriver.html
Leggi qui: http://www.valvewizard.co.uk/reverbdriver.html
-
- Roger Mayer Jr.
la soluzione con una 12ax7 (metà per pilotare la tank e metà per il recupero) con 25K al primario, come ho giù accennato, non da un riverbero pesantissimo e si concentra per di più sulle frequenze alte, e devo dire che va bene per gli assoli con le distorsioni spinte (e permette di risparmiarsi quei delay così anni '80
)
In questo caso però utilizzo i due triodi parallelati (12at7), e sostanzialmente ho due alternative:
o un trafo con 15k e 4R (9€) (da usare con una tank da 8R, così da avere un primario specchiato a 30k...sperando che non si bruci l'avvolgimento)
o un trafo con 23k e 8R (19€)

In questo caso però utilizzo i due triodi parallelati (12at7), e sostanzialmente ho due alternative:
o un trafo con 15k e 4R (9€) (da usare con una tank da 8R, così da avere un primario specchiato a 30k...sperando che non si bruci l'avvolgimento)
o un trafo con 23k e 8R (19€)
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Non credo che si bruci il trasformatore, non è dato per 3.5W ?
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
si, 3,5W...
quindi in ogni caso c'è da star tranquilli effettivamente
di conseguenza basta scegliere se è più conveniente avere 30k o 22k al primario
(la cosa che mi lascia perplesso è che vendono entrambi venduti da tubetown come ricambi per il TU fender 125A20B...nonostante siano palesemente due trafi diversi!!!)
quindi in ogni caso c'è da star tranquilli effettivamente

di conseguenza basta scegliere se è più conveniente avere 30k o 22k al primario

(la cosa che mi lascia perplesso è che vendono entrambi venduti da tubetown come ricambi per il TU fender 125A20B...nonostante siano palesemente due trafi diversi!!!)
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Direi che sono palesemente simili
la differenza maggiore tra i due è che quello più costoso pesa 8gr di più
K
la differenza maggiore tra i due è che quello più costoso pesa 8gr di più
K
-
- Roger Mayer Jr.
per palesemente differenti intendevo i valori per i quali vengono venduti gli avvolgimenti.
Ma in effetti si, il discorso è lo stesso, alla fine della fiera differiscono da 22k a 29k...quindi per assurdo quello che costa meno dovrebbe pure funzionare meglio stando al link postato da robi (e che K mi fece già notare quando ho realizzato l'altro reverb)
quindi direi che prendo quello più economico, così con meno di 100€ finisco pure l'ampli
a breve pubblicherò altre foto-layout! sta procedendo spedito questo progetto!!!
Ma in effetti si, il discorso è lo stesso, alla fine della fiera differiscono da 22k a 29k...quindi per assurdo quello che costa meno dovrebbe pure funzionare meglio stando al link postato da robi (e che K mi fece già notare quando ho realizzato l'altro reverb)

quindi direi che prendo quello più economico, così con meno di 100€ finisco pure l'ampli

a breve pubblicherò altre foto-layout! sta procedendo spedito questo progetto!!!

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Considera una cosa ..... un trasformatore non ha un'impedenza, ma come ben sai, un rapporto di trasformazione
e tra i due il rapporto è abbastanza simile no ?
La questione principale sta nel fatto che uno è un Hammond
l'altro una qualsiasi sottomarca con delle caratteristiche compatibili
K
e tra i due il rapporto è abbastanza simile no ?
La questione principale sta nel fatto che uno è un Hammond
l'altro una qualsiasi sottomarca con delle caratteristiche compatibili
K
-
- Roger Mayer Jr.
Siccome io un po' diffido dei marchi rinomati dopo aver smontato quel mercury magnetics.........
credo che andrò sul più economico dei due magari spendendo un pò di più per la tank o per la valvola che andrà a pilotarlo piuttosto!
(che tra l'altro sono ancora deciso se 12at7 o u7....)
che poi...8 grammi di differenza...basta che i cavi in uscita siano un centimetro più lunghi ed ecco 8 grammi....
quindi per lo meno non hanno risparmiato ne sul diametro del filo ne sul numero di lamierini
credo che andrò sul più economico dei due magari spendendo un pò di più per la tank o per la valvola che andrà a pilotarlo piuttosto!
(che tra l'altro sono ancora deciso se 12at7 o u7....)
che poi...8 grammi di differenza...basta che i cavi in uscita siano un centimetro più lunghi ed ecco 8 grammi....

quindi per lo meno non hanno risparmiato ne sul diametro del filo ne sul numero di lamierini

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Bisognerebbe avere qualche valvola per tipo a disposizione in modo da poter fare delle prove
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
E intanto un pò alla volta lo chassis prende forma...(5 euro di un coperchio di caldaia in inox al ferro vecchio
)

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
Grazie ad un'amico mi è arrivato un TU lombardi da 5000 ohm al primario, 2-4-8 ohm al secondario.
nucleo da 110W ma con i secondari tiratini di diametro filo: 2x0.8mm
esattamente come il TU mesa 295 smontato da robi del quale ha condiviso quest'autunno le specifiche!
Se avessi dovuto costruirlo io, avrei sicuramente aumentato i diametri...ma visto che è già bello che fatto......
(e fatto pure molto bene!! col primario in otto sezioni!!)
insomma, direi che ci casca a pennello!
nucleo da 110W ma con i secondari tiratini di diametro filo: 2x0.8mm
esattamente come il TU mesa 295 smontato da robi del quale ha condiviso quest'autunno le specifiche!
Se avessi dovuto costruirlo io, avrei sicuramente aumentato i diametri...ma visto che è già bello che fatto......
(e fatto pure molto bene!! col primario in otto sezioni!!)
insomma, direi che ci casca a pennello!

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Hai seguito l'abitudine con le PCB, le saldature le hai fatte da sotto anziché da sopra
comunque non cambia nulla
K

comunque non cambia nulla

K