Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Sviluppiamo un Preamp valvolare su DIYItalia?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 28/08/2009, 13:39

Penso farò anche io un piccolo PSE appena ho un attimo di tempo. Due  12ax7 e due EL34.
Lo schema da cui son partito per arrivare alle modifiche del primo thread era ottimo, ed ho lavorato un po' sui partitori.

Il vantaggio di questo schema è il cambio abissale di voce cambiando pochi particolari dell'equalizzazione. Ottieni miriadi di suoni diversi con poca spesa, come hai verificato.
E questo è l'altro motivo per il quale avevo aperto il thread proprio con questo schema: far nascere un secondo thread con impressioni, modifiche, sample.. un enorme database di esperienze comuni.

Vediamo di far nascere qualcosa di simile nei prossimi mesi!  :king:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 29/08/2009, 16:44

Premetto che ho letto solo i post iniziali del thread  :face_green:

Cmq io ho già reallizzato due preamp valvolari simili a quello che avete in mente: entrambi alimentati a 12V ac che, da una parte viene raddrizzata e stabilizzata per l'alimentazione dell'elettronica, dall'altra viene alzata e raddrizzata a 230V dc per le valvole.... Ho disegnato i vari schemi e PCB con Eagle già ottimizzati per il box hammond (di cui non ricordo la sigla) e quello della electro harmonix (tipo hot tubes o english muff)....
Per avere un riscontro concreto del progetto e delle sue dimensioni ho anche realizzato il disegno in CAD in 3d del box e di tutto il circuito, se vi serve qualche dritta collaboro volentieri :numb1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 30/08/2009, 11:42

Mick, abbiamo tutto quello che hai descritto tranne il progetto in cad 3D per le dimensioni del box per due semplici motivi:

- Eravamo ancora in fase di prototipia, per cui non sapevamo esattamente come fosse stata la PCB finale, soprattutto se fosse possibile mettere un trafo custom molto piccolo direttamente sulla pcb;

- Volevamo dare la possibilita' di aggiungere opzioni ad es. un quinto e sesto stadio per un lead granitico, o altre opzioni sul voicing, e il tutto era da studiare sul prototipo. Inoltre le modifiche probabilmente avrebbero richiesto un box piu' grande, per cui la possibilita' di essere costruito anche in un rack 19".

Il cad 3D sara' utilissimo se e quando avremo qualcosa di definitivo a livello di ingombri interni...Tieniti pronto!

Comunque il prototipo e' testato e ottimamente funzionante.

Io se riesco ad aggiungere roba ad un post iniziale farei un riepilogo generale con schemi, pcb e clip cosi' uno non deve stare a leggere 40 pagine e 3000 post...

EDIT:

Ho medificato uno dei miei post nella prima pagina con un riassunto generale comprendente schemi, partlist, clip sonore.
PCB e Layout devo aggiornarli perche' sono ancora alla versione con un singolo pot del tono.

Spero di aver fatto cosa gradita a chi voleva vedere lo stato del progetto!
Ultima modifica di Hades il 30/08/2009, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 30/08/2009, 13:11

Hades ha scritto: Spero di aver fatto cosa gradita a chi voleva vedere lo stato del progetto!
decisamente si :salu:

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 30/08/2009, 14:20

Per quanto riguarda il CAD questo è il prototipo mio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Questi disegni mi sono serviti all'inizio del progetto per rendermi conto delle reali dimensioni del PCB e degli ingombri complessivi...  :yes:

Per quanto riguarda il file riassuntivo.... beh, sarebbe proprio una bella cosa  :face_green:

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 30/08/2009, 16:26

appena riesco a fare il footprint della 12ax7 su utilboard passo qualche "foto virtuale", le fa abbastanza verosimili

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 30/08/2009, 22:23

Ciao Mick, gran bel lavoro! Qui necessitiamo di circa 150V in più, immagino tu abbia fatto uno switching booster supply. Potremmo usare un alimentatore per scendere a 12Vac per i filamenti e da qui boostare su a 380Vdc. Non sarebbe male e ci risparmieremmo il problema principale: il trasformatore interno.

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 31/08/2009, 1:11

robi ha scritto: Ciao Mick, gran bel lavoro! Qui necessitiamo di circa 150V in più, immagino tu abbia fatto uno switching booster supply. Potremmo usare un alimentatore per scendere a 12Vac per i filamenti e da qui boostare su a 380Vdc. Non sarebbe male e ci risparmieremmo il problema principale: il trasformatore interno.

:bye1:

Dai un'occhiata qua:

http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... 12.30.html

Io ho sempre usato i trasformatori per alzare la tensione e mi sono sempre trovato bene.... E a vuoto si arriva a quasi 400V  :numb1:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 31/08/2009, 2:16

Mick hai appena peggiorato la tua situazione:
dove hai trovato quel trasformatore? potrebbe essere utile per il pre DIY Italia..

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 31/08/2009, 2:31

robi ha scritto: Mick hai appena peggiorato la tua situazione:
dove hai trovato quel trasformatore? potrebbe essere utile per il pre DIY Italia..
Quello che usato in quel progetto non ricordo dove l'ho preso, cmq li trovi anche da RS: cerca "trasformatori toroidali incapsulati" della marca Nuvotem, li trovi con diverse potenze e tensioni...  :numb1:

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2239373

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 31/08/2009, 13:10

25euro l'uno, per ora convengono ancora i nostri contatti.
I prezzi per i nostri trafo su piccola scala erano sui 15-20euro spedizioni escluse.
Però serve un ordine di almeno 10, altrimenti i prezzi salgono..

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 31/08/2009, 20:56

ma sto trafo che secondari deve avere? dimensioni massime?

perchè io ne ho visto uno da 35(altezza)*70(diametro)mm (toroidale) ma non so se è troppo grande.
sencondari da 200V 100ma e 6.3V 1.5Ah
20€ quì
Ultima modifica di Peppazzz91 il 31/08/2009, 21:03, modificato 1 volta in totale.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 31/08/2009, 21:00

pepp, ho scritto tutte le specifiche qui: http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... l#msg50767

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 31/08/2009, 21:06

tunkiu.
ergo troppo piccolo.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/09/2009, 17:46

Se decido di farmi un ampli da basso con pre a valvole e finale in classe D potrei valutare l'acquisto di più trasformatori, allora potremmo rientrare nei 15 euro a trasformatore.
Ovviamente a questo prezzo va sommata la spedizione suddivisa per utente, e poi la spedizione per intero ad ogni singolo acquirente (raccomandata).

Rispondi