Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MESA MARK INSPIRED

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 19:48

O usi quelle a vaschetta da PC (RS232) a 9 poli o più, che sono facili da trovare ed a bassissimo costo

sono cose che hanno la tendenza ad avere prezzi molto alti e sono per usi avio o MIL

oppure questi hanno 13 pin ed un prezzo che è una via di mezzo

http://www.coolnovelties.co.uk/stores/e ... ctor-.html

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 03/05/2014, 19:48

O usi quelle a vaschetta da PC (RS232) a 9 poli o più, che sono facili da trovare ed a bassissimo costo

sono cose che hanno la tendenza ad avere prezzi molto alti e sono per usi avio o MIL

oppure questi hanno 13 pin ed un prezzo che è una via di mezzo

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 03/05/2014, 21:53

Purtroppo devo evitare di fare troppi ordini in posti diversi...sennò le spese di spedizione iniziano ad incidere parecchio...
proverò a fare un salto nel negozio di elettronica sotto casa, anche se poco fornito...
e vediamo cosa salta fuori ;)
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 0:05

Hai perfettamente ragione, in rete si trova di tutto (o quasi) ma le spese di spedizione a volte sono proibitive

tipo, ho scoperto questo bell'accessorietto

Immagine

http://www.jukebox-world.de/Pin-Straightener.html

ma costa più di spese di spedizione che di articolo :pasc:

se poi si deve prendere una cosa qui e l'altra là, le spese diventano veramente eccessive

---

La soluzione fino ad 8 pin è quella che hai trovato e forse puoi trovare in giro nei negozi, per connettori a più di 8 pin o ti accontenti di quelli da PC o la cosa si fa tosta per riuscire a procurarseli, o costano una follia o ugualmente costano tanto ed in più ci si aggiungono le spese di consegna

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/05/2014, 16:48

Sul più bello che ho fatto tutte le PCB,
mi è venuto il matto di testare il loop engl...

beh...il sistema di mix seriare/parallelo funziona bene....anche se non tanto meglio del classico pot da 25k messo tra send e return devo dire...

e invece, con immensa sorpresa........lo stadio CF di send colora...eccome se colora!!
aumenta considerevolmente la gamma media...come avere il pot dei medi alzato di un 20% in più all'incirca!!! :ohhh:
così sto sperimentando variazioni sul tema della soluzione pilotata da anodo...perchè obiettivamente resta più trasparente!! :hummm_1:

ah, sto valutando il tutto senza effetti inseriti...tranne per il mix che ho messo un distorsore giusto per vedere come e quanto miscela...
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 17:50

Ciao Marco

sto trad sta diventando "corposetto" e non riesco a rintracciare lo schema Engl di cui parli

Quale sarebbe ???

Merlin dice che i suoi sono pensati apposta per non colorire, vedi tu quello che preferisci fare

CF o AF e di che tipo

:ciao:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/05/2014, 17:57

più che corposetto...direi biblico :D

comunque è il loop della Fireball, quello con il pot stereo logaritmico/antilogaritmico....
ora sto lavoricchiando ancora su per vedere se dipende proprio dal pot che ho simulato con un lineare stereo e due resistenze...ma non credo... :hummm_1:

l'unica cosa che mi lascia indispettito al momento del AF, è che poi avrei mezzo triodo libero ed inutile :mart:
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 18:08

Beh, piuttosto di un triodo inutilizzato, meglio usare i pot del TS per trovare il settaggio giusto :face_green:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/05/2014, 18:16

a momenti è quello che credo anche io :face_green:

solo che la differenza suonando col basso è molto molto "importante"...con la chitarra devo dire molto meno

cosa ci inventiamo con sta mezza valvola?
a sto punto quasi quasi si può pensare di fare comunque il buffer CF, considerando però la possibilità di poterlo escludere :hummm_1:

---

dopo una decina di tentativi, la polarizzazione più trasparente risulta essere 100k, 1k8//10u, 680nF di disacoppiamento in uscita con pot da 1M
e in ingresso pot da 25K (send level) e 47K di riferimento a massa della griglia (abbastanza classica insomma)

il cap di disaccoppiamento si può tranquillamente ridurre a 100n secondo me, ma non ne ho sotto mano per fare la prova del nove :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 19:17

Ed usare il triodo in più parallelato all'altro triodo usato come AF per avere maggior corrente per pilotare i pedali (come servirebbe) ??

sarebbe comunque un esperimento

ricordo, in ogni caso, di averlo visto fare per pilotare i tank del riverbero (che appunto, vogliono corrente)

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 04/05/2014, 20:12

K, stavo giusto per postare questo:

http://elektrotanya.com/PREVIEWS/634632 ... .pdf_1.png
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 04/05/2014, 22:56

Sì, proprio così

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 05/05/2014, 16:24

solo che lo vedo un pò inutile, dato che funziona anche senza :hummm_1:
senza considerare il fatto che non so se raddoppiando il triodo, il trafo del riverbero vada ancora bene...e c'è da considerare che l'ho già comperato :muro:

non mi viene in mente nessun altra cosa alla quale potrebbe servire quel mezzo triodo però :face_green:
prima di ridisegnare l'ennesima PCB magari è il caso che ci studio un pò su :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/05/2014, 16:56

Io non dicevo di usarlo nel riverbero, parlavo di parallelare l'uscita che da CF vuoi trasformare in AF

io dicevo di farla AF di due triodi parallelati

(Comunque, male non farebbe neanche sul riverbero, i riverberi a singolo triodo sono meno incisivi)

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 05/05/2014, 17:25

purtroppo il triodo che pilota il send è parte del Peamp vero e proprio..ed è già gestito su un altra scheda che ho già iniziato a popolare...

quindi mi sa che (per quanto a saperlo adesso effettivamente......) non posso più farlo..

posso (e sarei tentato a) parallellarla al riverbero...solo che con le impedenze del trafo non so proprio se si possa fare o meno... :hummm_1:

il trasformatore che ho acquistato è il classico fender-like, che funziona anche su tutte le mesa in produzione...col piccolo problema che la blueangel è l'unica mesa con il primo triodo doppio (e una ecc83 al posto della classica ecc81) e ovviamente riguardo a questa non si trova nessunissima informazione... :muro:
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi