Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Sviluppiamo un Preamp valvolare su DIYItalia?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 04/01/2009, 20:04

:ops: Purtroppo, a causa della mia incompetenza, non posso aiutavi a sviluppare il progetto :ops: ma, se la cifra non è esorbitante (100 / 150€) la 'supporterei' con piacere :ok_1:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 04/01/2009, 20:06

secondo me non conviene spendere 35+12 per una cosa che si può fare tranquillamente con i trasf specchiati, visti i voltaggi...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 04/01/2009, 21:02

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: secondo me non conviene spendere 35+12 per una cosa che si può fare tranquillamente con i trasf specchiati, visti i voltaggi...
Sono d'accordo con te, anche perche' due trasformatori specchiati verranno a costare si e no come la spedizione di quel trasformatore... E non penso che suoneranno molto diversamente da un trafo singolo, almeno questa e' stata la mia esperienza sul GTO.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/01/2009, 21:08

Zanna, ottimo per tubes e lo chassis a prezzo ridotto!!

Paolo, darei un po' più anodica, giusto perchè non vorrei si fondesse a caricare il primo cap da scarico. Per i filamenti, ripensandoci, 12,6V sono meglio, perchè dimezzano le correnti in ballo e quindi i disturbi. Anche se non li fa toroidali ma avesse possibilità di farli minuti, sarebbe una gran cosa.

Hades, il tempo è denaro, ma allora dovremmo farci i bonifici l'un l'altro ogni due secondi che perdiamo tempo ad aiutarci. Se vuoi ricaricarmi la postepay per aver scaricato lo schema dietro al quale ho perso tempo fai pure, ma converrai che non ha senso! Documentazione schemi e layout si pubblicano sul sito e chi costruisce l'ampli se li scarica da sè. Per i componenti sto lavorando sull'uniformare i valori e minimizzare tale lavoro tenendo fisse le frequenze di taglio. Datemi una sera e lo posto, poi ne parliamo insieme.

Il pedale non deve neppure essere per forza uniformato e standard, altrimenti con le spedizioni si perdono guadagni utili. Chi si occupa di costruirlo e venderlo su ebay (sarebbe meglio lo facesse qualcuno interno al sito) devolve il ricavato al mantenimenti del sito.

Per l'alimentazione io chiederei a Delbini. So che ha buoni rapporti col sito e data la pubblicità ed il lavoro che ha avuto grazie a DIY Italia, potrebbe avere un occhio particolare (oltre ai soliti già ottimi prezzi).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

dap
Diyer
Diyer

Messaggio da dap » 05/01/2009, 0:22

ragazzi se va in porto questa storia della vendita dei kit e dei pedali gia assemblati io posso dare una mano tranquillamente visto che con il saldatore me la cavo..se cè qualcun altro a roma che vuole dare una mano in questo senso si faccia avanti magari ci organizziamo meglio..

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 05/01/2009, 1:24

Grande Dap! Grazie! Per i test iniziali l'ideale è proprio fare un paio di pedalini di prova ed avere qualche manico a suonarle (tipo massy) per affinare il suono.
Pensate alla soddisfazione che proveremo quando ci sarà fra le nostre mani un pedale che suona proprio come vogliamo noi, e guardandoci indietro vedremo dieci pagine di commenti, di prove, di aiuti. Di collaborazione. Fin da ORA.  :king:
È appena iniziata una nuova settimana. Che sia serena e porti tante buone novità a tutti.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 05/01/2009, 1:58

robi, questo mi e' chiaro, il mio messaggio voleva essere abbastanza ironico in quella parte...  :arf2:

Comunque appena e' pronta la pcb la stampo e la popolo... Mi immolo agli esperimenti di sound!
Io registrerei in diretta sulla scheda audio il pre per poi postare i risultati in mp3... Ma ho paura che il suono liscio del pre sia troppo zanzaroso e fuzzoso senza uno stadio finale prima!

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 05/01/2009, 2:15

Hades ha scritto: Comunque appena e' pronta la pcb la stampo e la popolo... Mi immolo agli esperimenti di sound!
Io registrerei in diretta sulla scheda audio il pre per poi postare i risultati in mp3... Ma ho paura che il suono liscio del pre sia troppo zanzaroso e fuzzoso senza uno stadio finale prima!
simulatore di cassa? magari software che è un sacco di sbattimento di meno (ed è possibilmente più preciso) Non ho mai provato, ma dai risultati direi che funziona http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... l#msg35032
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 05/01/2009, 2:44

Si ci stavo pensando... Solo che non ho idea se esista un plugin VST che simuli una cassa, soprattutto per Ardour.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 05/01/2009, 3:04

Se intendete usare i due trasformatori specchiati consiglio di usare per quello elevatore un 9 v - 220 v per avere una bella anodica.
Rettificata si arriva circa 330/340 v DC, non male...
Con 12 v - 220 v invece, messo al contrario, non tornavo proprio a 220 ma arrivavo a... boh... mi sembra circa 190 v.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 05/01/2009, 3:16

Si, ho sperimentato lo stesso effetto sul GTO prima di usare il trafo unico... Questo succede perche' col carico il voltaggio diminuisce leggermente.
Infatti sulle valvole avevo 11V e di conseguenza li avevo anche sul trafo elevatore, che elevava 11V invece che 12V. Risultato: 195V, che rettificati fanno circa 280VDC (ovvero un'anodica penosa).

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 05/01/2009, 12:29

A spanne a condensatori carichi serviranno 5-6mA per i triodi, ovvero circa 150mA a 12V, che sommati ai 300mA dei filamenti fanno 500mA.
Serve un primo trafo 230V - 12V 1,5A, ed un secondo 230V - 9V 1A (otteniamo un'anodica di 40mA, utili perchè i condensatori di alimentazione devono caricarsi senza fondere il trafo) da usare a specchio. Così dovremmo ottenere un'anodica di poco superiore ai 400V (teoricamente 305Vac rettificati a 430Vdc, ma sappiamo che saranno meno).

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 05/01/2009, 13:03

Per i trasformatori si possono prendere alla epm.it, hanno dei trasformatori da 17VA 9+9 (i secondari da mettere in parallelo) a 11euro...

Ma i trasformatori volete tenerli tutti e due nello scatolotto?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 05/01/2009, 13:08

Se lo spazio e la pcb lo permettono sarebbe meglio tenere i trafi dentro il box, io col GTO ce l'ho fatta mettendoli con i contatti rivolti verso l'alto (che e' il verso meno ingombrante) e piegando i piedini in modo da non fare contatto col box (avanzano circa 5-6mm, abbastanza).
17VA pero' mi sembrano parecchi per 2 ecc83 pero'...

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 05/01/2009, 14:07

Ho dato un'occhiata alle dimensioni dei trasformatori di epm e non ci stiamo. Anche girandoli nel modo più vantaggioso staremmo sui 6 cm di altezza della scatola, che non mi pare troppo comodo.
Potremmo utilizzare gli hammond 229 http://www.hammondmfg.com/229.htm
Io pensavo: per mantenere le dimensioni abbastanza contenute prendiamo un 229A12 per i filamenti e un 229A88 per l'anodica, collegando il secondario (88v) alla 220 e usando come secondario i primari in parallelo (2x115v) per ottenere circa 300v che diventano 400 rettificati. Può funzionare?
Con tutta probabilità il tutto è ancora ben lungi dall'entrare nel box di tubetown, che ha le valvole proprio in mezzo. Potremmo ripiegare su qalcosa di più spazioso, tipo un hammond di lamiera piegata http://www.tubes.it/Hammond_1444_ita.htm o addirittura uno di quelli inclinati http://www.tubes.it/Hammond_500_ita.htm
Se riesco faccio delle misure precise ma penso che nel retro del 515-0910 (152x114) ci possano stare i due trasformatori sopracitati e le due valvole in orizzontale ai lati (dove ci sono le feritoie)
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Rispondi