PreAmp Stereo
-
- Roger Mayer Jr.
Re: PreAmp Stereo
niente da fare! la distorsione resta uguale a prima (non mi spiego il perchè avendo cambiato praticamente tutto!)
acchiappa un sacco di interferenze, il suono è di nuovo soggetto a sbalzi di volume e i potenziometri hanno pure iniziato a grattare.
un disastro XD
acchiappa un sacco di interferenze, il suono è di nuovo soggetto a sbalzi di volume e i potenziometri hanno pure iniziato a grattare.
un disastro XD
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Per i pot che hanno iniziato a gracchiare, sei sicuro di non aver omesso qualche condensatore o che non ci sia un condensatore in perdita e quindi arriva DC sul pot ?
Per il wiring dei tubi ho visto nella foto che hai postato come vanno i fili dallo zoccolo alla relativa basetta
prova ad usare il sistema indicato nell'immagine qui sotto
in generale prova ad usare cavetto schermato (il più corto possibile) per gli input dei primi stadi
Per la questione suono che va e viene hai provato altre valvole e controllato le saldature ?
K
Per il wiring dei tubi ho visto nella foto che hai postato come vanno i fili dallo zoccolo alla relativa basetta
prova ad usare il sistema indicato nell'immagine qui sotto
in generale prova ad usare cavetto schermato (il più corto possibile) per gli input dei primi stadi
Per la questione suono che va e viene hai provato altre valvole e controllato le saldature ?
K
Lo stai provando con chitarra o basso?
-
- Roger Mayer Jr.
sia con chitarra che basso, per evitare ogni dubbio.....
la cosa che mi inquieta è che ci sono per ogni canale pochissimi collegamenti da basetta a controlli...
un cavo dal jack d'ingresso
un cavo che va al gain (dal quale poi si va diretti al TS)
un cavo che torna dal TS
un cavo che va al jack d'uscita..
meno di così non di può!
mi viene da pensare che dipenda dalla disposizione orizzontale della valvola!!
allego lo schema "simil mark4" fatto riciclando il canale distorto più altre cose....
il TS del distorto è sempre di riciclo, stando a TScalculator non è malaccio, stando alla pratica un disastro! ma credo dipenda dal suono che arriva già rovinato al TS.
ammetto che lo schema è stato buttato giù in fretta..quindi sarà zeppo di errori..ma il problema è di interferenze, non tanto di schema!
Grazie di tutto l'aiuto che mi state dando, comunque!!
la cosa che mi inquieta è che ci sono per ogni canale pochissimi collegamenti da basetta a controlli...
un cavo dal jack d'ingresso
un cavo che va al gain (dal quale poi si va diretti al TS)
un cavo che torna dal TS
un cavo che va al jack d'uscita..
meno di così non di può!
mi viene da pensare che dipenda dalla disposizione orizzontale della valvola!!
allego lo schema "simil mark4" fatto riciclando il canale distorto più altre cose....
il TS del distorto è sempre di riciclo, stando a TScalculator non è malaccio, stando alla pratica un disastro! ma credo dipenda dal suono che arriva già rovinato al TS.
ammetto che lo schema è stato buttato giù in fretta..quindi sarà zeppo di errori..ma il problema è di interferenze, non tanto di schema!
Grazie di tutto l'aiuto che mi state dando, comunque!!
- Allegati
-
- STEREOWATT-Model.pdf
- (35.01 KiB) Scaricato 192 volte
CHE DIO B'ASSISTA!
è il contrario vero?MapleMarco ha scritto:un cavo che va al gain (dal quale poi si va diretti al TS)
-
- Roger Mayer Jr.
sisi, pardon
(anche lo schema è sbagliato riguardo quella cosa. nella realtà prima TS e poi 1Mlog)
pensavo, e se il canale distorto glielo faccio sempre a tre stadi, con il TS tra secondo e terzo, e con i cap di catodo a 22 uF? lol, non è highgain...ma distorto è distorto XD
(anche lo schema è sbagliato riguardo quella cosa. nella realtà prima TS e poi 1Mlog)
pensavo, e se il canale distorto glielo faccio sempre a tre stadi, con il TS tra secondo e terzo, e con i cap di catodo a 22 uF? lol, non è highgain...ma distorto è distorto XD
CHE DIO B'ASSISTA!
Vedo alcune cose SECONDO ME sbagliate (almeno sullo schema) che possono essere sintomo del suono ingolfato sul distorto:
- La resistenza di slope (quella fra il condensatore degli alti e quello dei medi/bassi) da 10k ti da' troppa ciccia in basso, mettila da 100k e parti da quel valore;
- 22u sul terzo stadio al catodo con 22n di disaccoppiamento secondo me stragonfiano il suono, prova ad utilizzare un 4u7 e metti un partitore in ingresso di griglia, altrimenti quello stadio clippa troppo e alzando il gain "mangia" volume;
- perche' sul CF hai messo un 39k? prova con un classico 100k, dovresti avere meno corrente e meno clipping.
Queste sono supposizioni in base allo schema e sono le cose che controllerei io (soprattutto metterei un partitore fra secondo e terzo stadio), prova e vedi!
- La resistenza di slope (quella fra il condensatore degli alti e quello dei medi/bassi) da 10k ti da' troppa ciccia in basso, mettila da 100k e parti da quel valore;
- 22u sul terzo stadio al catodo con 22n di disaccoppiamento secondo me stragonfiano il suono, prova ad utilizzare un 4u7 e metti un partitore in ingresso di griglia, altrimenti quello stadio clippa troppo e alzando il gain "mangia" volume;
- perche' sul CF hai messo un 39k? prova con un classico 100k, dovresti avere meno corrente e meno clipping.
Queste sono supposizioni in base allo schema e sono le cose che controllerei io (soprattutto metterei un partitore fra secondo e terzo stadio), prova e vedi!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Credo siano solo errori di scrittura sullo schema, aveva detto di aver copiato gli schemi originali. Se così non fosse, appoggio Hades.
-
- Roger Mayer Jr.
grazie dei consigli, domani provo!!
il problema spero a questo punto sia da schema, ma quello schema è un ripiego...
nel senso che i primi tre cablaggi li ho eseguiti mantenendo lo schema copiato paro paro dalla framus cobra...e continuava ad avere questa intereferenza...
la cosa stupida è che con il medesimo cablaggio l'intereferenza c'era solo nel distorto, il pulito, cablato uguale appunto, suona silenzioso da far paura!
appena riprovo il tentativo vi aggiorno!
grazie mille a tutti ragazzi!!
il problema spero a questo punto sia da schema, ma quello schema è un ripiego...
nel senso che i primi tre cablaggi li ho eseguiti mantenendo lo schema copiato paro paro dalla framus cobra...e continuava ad avere questa intereferenza...
la cosa stupida è che con il medesimo cablaggio l'intereferenza c'era solo nel distorto, il pulito, cablato uguale appunto, suona silenzioso da far paura!
appena riprovo il tentativo vi aggiorno!
grazie mille a tutti ragazzi!!
CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
novita!!
le due resistenze da 100 ohm dei filamenti si erano desaldate e non me ne ero accorto!
risaldate, e l'amp è silenzioso come un pesce
il pulito fa che è una favola, volume e gain al massimo, anche sul finale, e non ronza nemmeno per sogno...
il distorto ronza un pò solo col gain al massimo...ma presumo sia normale XD
ora me la spasserò per trovare un timbro distorto più soddisfacente !!
a dispetto di quanto pensassi, sul basso suonano bene gli amp notoriamente privi di bassi (tipo engl), quindi proverò a cambiare quel poco che manca per far una specie di clone dello screamer!!
ora solo solo tentativi per passatempo :D
appena ottengo un risultato apprezzabile schemo e posto tutto!!!
non sia mai che qualcun altro pazzo voglia distorgersi in stereo il basso
se ce l'ho fatta al 90% è merito vostro!!!
grazie ragazziiiiiiiiiiii
le due resistenze da 100 ohm dei filamenti si erano desaldate e non me ne ero accorto!
risaldate, e l'amp è silenzioso come un pesce

il pulito fa che è una favola, volume e gain al massimo, anche sul finale, e non ronza nemmeno per sogno...
il distorto ronza un pò solo col gain al massimo...ma presumo sia normale XD
ora me la spasserò per trovare un timbro distorto più soddisfacente !!
a dispetto di quanto pensassi, sul basso suonano bene gli amp notoriamente privi di bassi (tipo engl), quindi proverò a cambiare quel poco che manca per far una specie di clone dello screamer!!
ora solo solo tentativi per passatempo :D
appena ottengo un risultato apprezzabile schemo e posto tutto!!!
non sia mai che qualcun altro pazzo voglia distorgersi in stereo il basso

se ce l'ho fatta al 90% è merito vostro!!!
grazie ragazziiiiiiiiiiii
CHE DIO B'ASSISTA!
Se segui i consigli che ti ho dato dei bassi ne togli un bel po'!
Tutti gli strumenti se amplificati in distorsione suonano meglio con pochi bassi, la distorsione rimane piu' definita e i bassi li aggiungi post distorsione con un EQ...

Tutti gli strumenti se amplificati in distorsione suonano meglio con pochi bassi, la distorsione rimane piu' definita e i bassi li aggiungi post distorsione con un EQ...
-
- Roger Mayer Jr.
seguiti!!
ma ancora non mi soddisfa!!! anche se il miglioramento è netto, quindi proseguirò su quella strada!
ma ancora non mi soddisfa!!! anche se il miglioramento è netto, quindi proseguirò su quella strada!
CHE DIO B'ASSISTA!
Ma il suono ha troppi bassi o i bassi sono ancora slabbrati?
Problema differente, soluzione differente
Problema differente, soluzione differente

-
- Roger Mayer Jr.
aveva troppi bassi, ed ho parzialmente risolto cambiando TS (prima c'era un baxandall, ora il marshall alla engl, con i cap da 47n e la res da 47k) ed ho tolto il cap al catodo del terzo stadio
ora i bassi sono più equilibrati, però slabrati e il suono è come ingolfato...secondo me ho messo le res a massa prima delle grid troppo grosse....mhm...
anche il gain da 1M, meglio 250K mi sa..
a questo punto ci sono quasi a fare la screamer....LoL
ora i bassi sono più equilibrati, però slabrati e il suono è come ingolfato...secondo me ho messo le res a massa prima delle grid troppo grosse....mhm...
anche il gain da 1M, meglio 250K mi sa..
a questo punto ci sono quasi a fare la screamer....LoL
CHE DIO B'ASSISTA!
Abbassa i condensatori di disaccoppiamento fra gli stadi.