Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall JCM800 2204 by Germy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Germypan » 03/10/2012, 20:58

Beh se è più rumorosa della Mniwatt allora non oso immaginare... cmq la testata non è che sia proprio silenziosa :D cmq le proverò, ho cmq un sacco di valvole, molte però con nomi vecchi quindi devo cercare di capire se sono utilizzabili!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 03/10/2012, 22:51

Ragazzi ho fatto la Half Power mod solo che quando dumpo a 25w la testa ha uno stranissimo Hum di sottofondo, cosa che non fa a 50w... secondo voi come mai??
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 07/10/2012, 13:26

Ciao ragazzi, in questi giorni, non sapendomi stare fermo ho fatto un pò di modifiche alla JCM, tanto per cominciare, avendo sotto mano e soprattutto sotto la mia jcm una 2203 originale ho potuto prendere parecchi spunti per farla molto simile, la prima cosa che ho fatto è stato togliere quel condensatore da 680 nf della wima così grosso e metterne uno più piccolo e devo dire che, non so come mai, ma il suono è meno pastoso e più nitido. Poi ho aggiunto un condensatore da 1nf tra secondo e terzo punto del pot del preamp, come da schema originale, e mi sembra che sia cambiato qualcosa, ma non riesco a capire bene cose. Poi, sarà un effetto placebo, ma ho montato a monte di tutte le valvole il filtro composto da due res in serie da 100ohm e un condensatore da 10uF che va a massa e mi sembra che il ronzio da 50hz sia diminuito. Ho notato cmq che la 2203 è più brillante come suono, al contrario della mia che è più grave... Per l'half power mod ancora non ho risolto l'hum di sottofondo, ma penso a questo punto che sia il selettore che va male, forse difettoso o rumoroso, voi cosa ne dite? Intanto schitarro in sala che è una bellezza, i pezzi che prima facevo con l'altra testata con questi escono uno spettacolo, devo solo abituarmi al passaggio al pulito abbassando il volume della chitarra, ancora cerco il canale :mart:

Aspetto vostre notizie :pardon1:
-JCM800 Ceriatone

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 08/10/2012, 21:54

Ciao ragazzi, ho un consiglio da chiedervi, stavo rimontando la JCM800 2203 del mio amico qaundo mi sono accorto che oltre al trimmer del bias aveva anche un'altro trimmer, mi sono andato a cercare lo schema della 2203 reissue e ho scoperto che quel trimmer è l'hum balance, ora se la mia memoria non mi inganna , quel trimmer serve per bilanciare la giusta calibrazione di corrente rispetto al tap centrale (o massa) ma forse ho detto una cazzata. Cmq sia il mio amico ha detto che quel trimmer, tarato bene da un tecnico, gli ha fatto scomparire molto hum di sottofondo. voi cosa ne dire? ho trovato lo schema della testa e ve lo posto, secondo me si potrebbe fare perchè agisce sulle correnti alternate. Ditemi la vostra :D (lo so che vi faccio una marea di domande, :pardon1: )

http://www.amparchives.com/Amp%20Archiv ... eissue.pdf

Aspetto vostre nius!
-JCM800 Ceriatone

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/10/2012, 22:07

Fai prima a provarlo tu stesso che non a scriverlo. ;)

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 08/10/2012, 22:13

ok capo proverò :numb1:
-JCM800 Ceriatone

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/10/2012, 8:41

un po' di spiegazione tecnica sull'argomento dal sito di Merlin
Artificial centre tap: A better way that can also be used with non centre-tapped heater supplies is to create an artificial centre tap with resistors. The resistors should have a low resistance so the maximum heater-to-cathode resistance of the valves is not exceeded, and so the reference to ground is as close to zero as possible. Values of 100R (1/2W min) and 220R (1/4W min) are usual. They will of course cause a small amount of extra current draw from the transformer (32mA when using 100R resistors at 6.3V) so bare this in mind.
The advantage of this system is that close tolerance or matched resistors can be used to create a perfectly centred ground reference, and the extra resistance to ground will reduce the chance of an arc occurring within the power transformer in the event of a speaker being unplugged.
Another traditional method uses a potentiometer with the wiper grounded- a so-called "hum dinger". This allows minimum hum to be dialled in precisely by creating a Wheatstone bridge with the heater-to-cathode capacitance within each valve.
Immagine Immagine
Wheatstone Bridge

K

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 17/10/2012, 13:07

Ciao ragazzi, in questo periodo sono un pò andato avanti nel finire la testata, ancora ci sono parecchie cose da fare, e sto aspettando un pò di pezzi per fare il send return e il master volume per suonare ad un volume decente, visto che la sezione volume è esageratamente alta. Vi allego cmq qualche foto degli ultimi aggiornamenti fatti, sono più o meno in ordine cronologico! c'è pure una foto con la sorella maggiore, la 2203. Siate clementi con la qualità delle foto :lol1:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
-JCM800 Ceriatone

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 25/12/2012, 20:00

Ciao ragazzi, intanto buon natale a tutti. Purtroppo per me non è un buon natale, oggi ho acceso la mia JCM e ha iniziato a fare uno strano problema, in pratica quando suono, questo cala bruscamente sgretolandosi e invece quando suona a volume giusto si sgretola subito dopo, fa tipo brzzzzzz e poi scompare il suono! ho controllato le tensioni e sono tutte in regola, ho cambiato le finali con due el34 eh che avevo a casa e niente, continua a dare problemi! Aiutatemi voi vi prego!
-JCM800 Ceriatone

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 26/12/2012, 10:41

Germypan ha scritto:Ciao ragazzi, intanto buon natale a tutti. Purtroppo per me non è un buon natale, oggi ho acceso la mia JCM e ha iniziato a fare uno strano problema, in pratica quando suono, questo cala bruscamente sgretolandosi e invece quando suona a volume giusto si sgretola subito dopo, fa tipo brzzzzzz e poi scompare il suono! ho controllato le tensioni e sono tutte in regola, ho cambiato le finali con due el34 eh che avevo a casa e niente, continua a dare problemi! Aiutatemi voi vi prego!
ma è un ampli che prima funzionava regolarmente oppure è uno appena fatto in fase di debug?

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 27/12/2012, 0:21

Ciao, prima funzionava benissimo, adesso il problema è che sul canale pulito (si sente di più) il suono è distorto e gracchia e la coda del suono sgana, si sgretola, le valvole le ho cambiate e non sono quelle, ho cmabiato i 3 cap jj di filtro e non sono quelli, ho rifatto praticamente tutte le saldature, ho tolto il mv aggiunto e la resonance mod, ho tolto il filtro per i 50 hz, non so più dove sbattere la testa sinceramente
-JCM800 Ceriatone

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 27/12/2012, 10:57

se hai un send return prova almeno a inserire la chitarra diretta nel return

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 27/12/2012, 11:20

L'ampli è del tutto originale... quindi niente send return!
-JCM800 Ceriatone

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da alexradium » 27/12/2012, 14:25

Germypan ha scritto:L'ampli è del tutto originale... quindi niente send return!
dai una passata di disossidante su tutti i pot,jack e zoccoli.
se non si risolve,prova con una bacchetta di legno a picchiettare su tutte le connessioni interne per capire se c'è qualche falso contatto.

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 27/12/2012, 16:13

Ciao, intanto grazie, ho cmq risolto, in raltà, visto che mi sono mangiato tanto la testa, ho iniziato a escludere alcune importanti fonti alla fine era il cavo schermato di pessima qualità che faceva falso contatto, diciamo una sladatura fredda.. per fortuna si è risolto tutto per il meglio :D grazie mille e ancora auguroni!
-JCM800 Ceriatone

Rispondi