Discorso cozzaglia di gente: a me sembra che negli ultimi anni si siano scritte delle perle di argomenti ad opera di utenti "nuovi".
Non credo che fare il moderatore (cosa diversa dal risolutore di problemi) sia facile, richiede equilibrio nel capire chi incoraggiare e chi no, per mantenere uno standard. Non sempre ci si riesce. E' vero che ci sono forum tematici inutili perchè ridotti a balbettii di gente che non conosce la differenza tra schema e layout o tra raspa e lima, e ti dirò che una scartavetrata ogni tanto secondo me aiuta a mantenere la retta via. La qualità chiama qualità e nessun appassionato preparato scriverebbe in un forum da cui non ha nulla da guadagnare.
In cambio di aiuto è richiesta la stessa intelligenza da parte di chi chiede, cioè la disponibilità di capire cosa si sta facendo e quindi migliorare. Mi è capitato di interagire con personaggi (non su questo forum) che stavano costruendo ampli da layout pensando che fossero schemi senza neanche sapere che alle placche c'erano 300v, e non gli fregava niente di saperlo, ora, a me sta bene tutto...ma dico...tu cerchi la morte quindi non ti lamentare se non voglio rendermi partecipe rifiutando di risponderti! Ecco, non si parla solo di ingegneria ma di lettura di schemi, e se ci arrivo io possono farlo tutti... eppure c'è chi non ne ha voglia di imparare ma pretende di fare.
Ognuno ha il suo livello, ma (e parlo di me) se ho un lavoro, figli e anche attività extralavorative devo capire che mettermi a riprogettare la slo per me che non ho avuto formazione elettronica se non il poco che ho studiato negli anni rubando ore al sonno è un pò fuori portata, quindi o abbasso il tiro o mi ingegno a capire senza pretendere. Poi penso che uno possa contribuire nei campi che più gli sono congeniali, nel mio caso difficilmente mi sentirai pontificare di progettazione dei finali (al massimo li copio, quindi continuate questo 3D

Scusate l'ot...parlo poco e a sproposito, pessimo elemento!