Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Atomic Mania......continua...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
polca
Diyer
Diyer

Re: Atomic Mania......continua...

Messaggio da polca » 15/08/2007, 10:29

le due res da 10k??? :what:
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...

kuba

Messaggio da kuba » 15/08/2007, 10:50

eheh polca GRAZIE MILLE DI TUTTO MI STAI AIUTANDO UN MACELLO!!!!
il tuo consiglio è di stare tutto sui 150 V per i condensatori in propi quindi????
a sto punto sn spacciato xkè mi mancano gli  elettrolitici e 2 res da 10k 2W... ke depressione

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 15/08/2007, 11:18

si pero' occhio...non tutti
io userei da 150volt  sicuramente sui catodi delle pre,e l'alimentazione della bias
però sul percorso del segnale (personalmente ho usato i Mallory150, Ok anche gli Orange)
e restanti elettrolitici d'anodica ,io starei tensioni alte

il tutorial di El84 ha anche la lista dei componenti se non sbaglio!
:lol1:

kuba

Messaggio da kuba » 15/08/2007, 11:20

si ma caspita dice solo il tipo di ornage... nn dice il loro voltaggio!! è questo ke m manda in palla!

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 15/08/2007, 13:52

stai su con i valori di tensione comunque... anche per i transitori!!
cmq se ti rifornisci da tubes.it, sia per Orange sia per i Mallory,  ha valori di tensioni elevati per quel genere di caps :rockon:

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mauritz » 17/08/2007, 11:44

approfitto di questo topic.....visto che sto per iniziare anche io la costruzione dell'Atomic.
Sto facendo un po di ricerche per verificare dove acquistare tutto il necessario e ho trovato la maggior parte dei pezzi da tube town..... però non sono riuscito a trovare un elettrolitico 22u 100v (dal tutorial di EL84, per l'alimentazione del bias). La mia domanda è: se invece di un 100v, ne prendo uno da 22u 450v (che ho trovato) rischio qualcosa?

Altra cosa: mi piacerebbe (una volta terminato....e magari funzionante ) dotare l'ampli di un secondo master volume. Per switchare mi consigliate relè o optocoupler ? Devo prevedere di cambiare il TA?
Grazie

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 17/08/2007, 12:14

mauritz ha scritto: approfitto di questo topic.....visto che sto per iniziare anche io la costruzione dell'Atomic.
Sto facendo un po di ricerche per verificare dove acquistare tutto il necessario e ho trovato la maggior parte dei pezzi da tube town..... però non sono riuscito a trovare un elettrolitico 22u 100v (dal tutorial di EL84, per l'alimentazione del bias). La mia domanda è: se invece di un 100v, ne prendo uno da 22u 450v (che ho trovato) rischio qualcosa?

Altra cosa: mi piacerebbe (una volta terminato....e magari funzionante ) dotare l'ampli di un secondo master volume. Per switchare mi consigliate relè o optocoupler ? Devo prevedere di cambiare il TA?
Grazie
Ciao
L'importante, quando NON trovi valori di tensioni "giusti" per i condesnatori, è che tu li prenda di tensioni MAGGIORI ! Tutto qui , per il resto non accade proprio nulla  :salu:

Io utilizzerei relè per fare gli switch. Ho un'avversione verso gli optoisolatori  :duec:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mauritz » 17/08/2007, 20:29

EL84 ha scritto: Ciao
L'importante, quando NON trovi valori di tensioni "giusti" per i condesnatori, è che tu li prenda di tensioni MAGGIORI ! Tutto qui , per il resto non accade proprio nulla  :salu:

Io utilizzerei relè per fare gli switch. Ho un'avversione verso gli optoisolatori  :duec:
Grazie mille.

Potresti anche indicarmi qualche modello in particolare, e magari se/dove posso reperirlo on-line ?

Per quanto riguarda l'alimentazione, dovrei prevedere un TA diverso da quello del tutorial?

Mauritz

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 17/08/2007, 20:57

se posso ...
non ho capito nell'atomic cosa devi switchare
cmq i rele' esisteno da 2,5v a "piu infinito" sia in Vdc che Vac, quindi l'ideale è alimentarlo alla tensione che hai gia'...
magari se alimenti i filamenti delle pre a 12vdc, suca da quella o 24vac raddrizzati...giusto per non dover cambiare il TA

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mauritz » 17/08/2007, 21:24

polca ha scritto: se posso ...
non ho capito nell'atomic cosa devi switchare
cmq i rele' esisteno da 2,5v a "piu infinito" sia in Vdc che Vac, quindi l'ideale è alimentarlo alla tensione che hai gia'...
magari se alimenti i filamenti delle pre a 12vdc, suca da quella o 24vac raddrizzati...giusto per non dover cambiare il TA
l'idea è di mettergli un secondo master volume, e quindi switchare da uno all'altro.
Ora (faccio sempre riferimento al tutorial di EL84) il TA ha 3 secondari:
- 290-0-290 120mA;
- 6,3Vac 3A;
- 24Vac 0,2A

che (se non ho "letto" male la pcb nel tutorial) alimentano rispettivamente: anodica, filamenti, bias.....vi prego di correggermi se dico caxxate  red_face ...

Quindi stai dicendo che potrei prendere l'alimentazione di un eventuale relè direttamente dal secondario a 24Vac senza problemi?

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 18/08/2007, 12:18

si si è giusto
per quanto riguarda il rele' per esiste esiste sicuramente, magari non sarà facile reperirlo!!
perdonami ma continuo a capire poco l'utilita' di switchare un doppio master.... :mart:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 18/08/2007, 13:45

ritmiche/assoli o cose del genere, può essere utile cambiare il volume velocemente, a un livello definito e non a orecchio, mentre si suona.

la soluzione è usata anche dal marshall jvm400

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mauritz » 18/08/2007, 21:28

faco ha scritto: ritmiche/assoli o cose del genere, può essere utile cambiare il volume velocemente, a un livello definito e non a orecchio, mentre si suona.

la soluzione è usata anche dal marshall jvm400
esattamente....è proprio quello che vorrei fare  :numb1:

Aspetto allora conferme (o smentite) in merito alla possibilità di mantenere inalterato il TA, potendo alimentare il relè con i 24Vac. Suggerimenti sul relè e dove reperirlo on-line sono sempre graditi  :Gra_1:

polca
Diyer
Diyer

Messaggio da polca » 18/08/2007, 23:50

...se tu intendi  realizzare un ampli, realizzalo per  i determinati usi che ne dovrai fare...da buon diyer!!
se hai intenzione di usarlo in quel modo, per me ti conviene fare direttamenti due canali...
l'atomic non nasce così....
questo è solo il mio parere :yrock:

faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da faco » 18/08/2007, 23:58

polca ha scritto: ...se tu intendi  realizzare un ampli, realizzalo per  i determinati usi che ne dovrai fare...da buon diyer!!
se hai intenzione di usarlo in quel modo, per me ti conviene fare direttamenti due canali...
l'atomic non nasce così....
questo è solo il mio parere :yrock:
ma scusa, se a lui serve lo stesso suono, a due livelli diversi di MV, perché dovrebbe fare due canali? è molto più economico e semplice in questo modo

Rispondi