Dumble SE con GU50 (???)
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Re: Dumble SE con GU50 (???)
E infine questa che si avvicina molto al riferimento da cui parte Franco:
Quì sarebbe interessante "VEDERE" ( con un tracciacurve, magari. Con Ltspice non credo sia possibile farlo ) se fornendo una tensione di tipo +15V sulla G3, quanto si "raddrizza" la pendenza del ginocchio.
Quì sarebbe interessante "VEDERE" ( con un tracciacurve, magari. Con Ltspice non credo sia possibile farlo ) se fornendo una tensione di tipo +15V sulla G3, quanto si "raddrizza" la pendenza del ginocchio.
-
- Roger Mayer Jr.
non è che salta fuori lo schema di questo two rock??robi ha scritto: ↑16/05/2023, 19:41Ho avuto la fortuna di suonare qualche volta un Two-Rock ed a me é piaciuto moltissimo: dinamico e presentissimo nel contesto della band, con le frequenze giuste per la chitarra in ogni contesto. Ho poi sentito molti cloni che non erano lontanamente paragonabili, e sembravano più dei Fender pimpati che non altro, senza la complessitá e le armoniche che caratterizzano questo tipo di ampli.

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Marco
Franco
p.s.:

Franco
p.s.:
Cioè, in che senso ? Su Ampgarage dev'esserci tranquillamente disponibile, quindi forse il senso mi sfuggenon è che salta fuori lo schema di questo two rock??
- Kagliostro
- Amministratore
Ubi maior minor cessat
Mi ritiro, ragazzi siete troppo avanti rispetto a me
Mi arrendo a tutte le vostre erudite scelte future, A2 e tutto ciò che riterrete opportuno
Facciamolo come si deve e casomai per TA e TU si va di qualcosa fatto fare ad Hoc
---
Cambiando leggermente di argomento e parlando di quel secondo Controllo Toni e collegandomi al fatto che Roberto diceva che in un SE rispetto ad un PP si hanno meno alcune gamme di frequenza, non è che agendo su quei controlli si riesce a superare il problema in questo SE ?
Franco
Mi ritiro, ragazzi siete troppo avanti rispetto a me
Mi arrendo a tutte le vostre erudite scelte future, A2 e tutto ciò che riterrete opportuno
Facciamolo come si deve e casomai per TA e TU si va di qualcosa fatto fare ad Hoc
---
Cambiando leggermente di argomento e parlando di quel secondo Controllo Toni e collegandomi al fatto che Roberto diceva che in un SE rispetto ad un PP si hanno meno alcune gamme di frequenza, non è che agendo su quei controlli si riesce a superare il problema in questo SE ?
Franco
Ciao, ho postato le curve delle GU50 al variare della tensione di g3 sul forum. Ltspice non simula questo aspetto.
Un commento su quelle rette di carico: personalmente abbasserei le tensioni su g2 in tutte le condizioni: aumento il guadagno dello stadio finale senza perdere potenza.
Franco non arrenderti per favore!
Se qualcosa non ti é chiaro, chiedi!
Se qualcosa non ti é chiaro, chiedi!
-
- Roger Mayer Jr.
Ciao Franco!!Kagliostro ha scritto: ↑16/05/2023, 22:07Cioè, in che senso ? Su Ampgarage dev'esserci tranquillamente disponibile, quindi forse il senso mi sfugge
piccolo O.T.: alla fine Jolly ha trovato casa?
![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
PEr quanto riguarda lo schema, ora cerco! in archivio ricordo di averne avuti diversi, di schemi nominati come two rock...dio sà quale è attendibile e a quale si riferisce robi!
Sono ignorante in materia...proprio non conosco il lavoro di quel marchio!
Ora mi metto in pari con questo thread...ieri sono riuscito appena appena a spulciarlo!
CHE DIO B'ASSISTA!
Ciao, non ho mai voluto metterci mano perchè è un amico ma anche un chitarrista di professione, e non mi sarei perdonato se una qualsiasi mia sbadatezza nel rimontaggio avesse compromesso una sua serata.
Comunque sono tutti pesantemente ispirati ai Dumble, sia col classico 100k 1k5||4u7 sia col 220k 3k3||4u7 e via dicendo.
Comunque sono tutti pesantemente ispirati ai Dumble, sia col classico 100k 1k5||4u7 sia col 220k 3k3||4u7 e via dicendo.
-
- Roger Mayer Jr.
Piccola parentesi filosofica (poi smetto di andare OT) :
15 anni fa avrei clonato qualunque cosa...un po' per carpire più info ed esperienze possibili, un po' perchè si ha l'illusione di poter replicare qualunque cosa spendendo meno, come se questo tipo di elettronica fosse tutta industrializzabile e il fattore umano dello sviluppatore che ha inventato un determinato schema non avesse nessun valore...
Ora, dopo questi anni, mi sono messo in testa il fatto che certe cose non si replicano, non perchè non si possa fisicamente farlo ma perchè non ha senso: 10'000 gioconde perfettamente uguali valgono meno di quell'unica esposta al Louvre.
Alcuni "segreti" devono restare tali, alcuni suoni unici...perchè questa è la spinta principale che fa venire voglia di imbastire qualcosa di nuovo.
Quindi mi fa piacere sapere che esista una configurazione di questo tipo ben suonante, anche senza averne lo schema...significa che non ho sperimentato abbastanza quella strada e che devo continuare a farlo!

CHE DIO B'ASSISTA!
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Non so se può andare bene per questo progetto, ma posto la foto:
#102, #124, #183, 2nd gen and 3rd gen models:
Apro un thread apposito per il sito / venditore: viewtopic.php?f=39&t=11340&p=126302#p126302
#102, #124, #183, 2nd gen and 3rd gen models:
Apro un thread apposito per il sito / venditore: viewtopic.php?f=39&t=11340&p=126302#p126302
É quello che alla fine spinge ognuno di noi a cercare quel qualcosa in più: quell'attacco diverso, quelle medie più o meno pronunciate in quella determinata frequenza, quelle armoniche che si modulano in un determinato modo. Il rischio, restando sempre nella filosofia, è di acclimatarsi ad un certo modo di suonare e quindi sviluppare un suono in base alle proprie capacità. Quando sviluppai i miei ampli li diedi in pasto a molti chitarristi totalmente differenti come stile, e per quanto possibile di elevata caratura, proprio per avere riscontri diversi e poter esplorare diverse opzioni.MapleMarco ha scritto: ↑17/05/2023, 10:42Quindi mi fa piacere sapere che esista una configurazione di questo tipo ben suonante, anche senza averne lo schema...significa che non ho sperimentato abbastanza quella strada e che devo continuare a farlo!![]()
![]()
Per esempio io ero solito suonare l'ampli dry i primi tempi che me li costruivo, poi ho capito che oltre all'aspetto dry, è anche indispensabile sentire come reagisce il finale all'effettistica. Io non sono più capace di suonare come da ragazzino, ma per sviluppare un buon ampli è indispensabile sviluppare anche l'aspetto tecnico della chitarra, per aprire nuove sfumature sugli ampli.
-
- Roger Mayer Jr.
Visti i pochi stadi si può ragionare anche su una classica eyelets o terminal tipo:
https://www.tube-town.net/ttstore/terminal-2-x-30.html
E' abbastanza veloce buttare giù un layout dopotutto
Mi sta venendo voglia di fare un ampli con un preamp di questo tipo...
https://www.tube-town.net/ttstore/terminal-2-x-30.html
E' abbastanza veloce buttare giù un layout dopotutto
Mi sta venendo voglia di fare un ampli con un preamp di questo tipo...

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Il Layout lo disegnerò a torrette o eyelet
ma se qualcuno vuol fare qualcosa di diverso ovviamente non ci sono controindicazioni
Franco
ma se qualcuno vuol fare qualcosa di diverso ovviamente non ci sono controindicazioni
Franco