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Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 03/09/2010, 9:45

Fix_Metal ha scritto: Si potrebbe tentare di restringere la banda di lavoro, evitando di amplificare frequenze non usate.
Bravo Fix, obiettivo centrato! Caps minori, quindi poly e non elettrolitici, quindi migliori.

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da Fix_Metal » 03/09/2010, 11:05

robi ha scritto:
Fix_Metal ha scritto: Si potrebbe tentare di restringere la banda di lavoro, evitando di amplificare frequenze non usate.
Bravo Fix, obiettivo centrato! Caps minori, quindi poly e non elettrolitici, quindi migliori.
Fantastico :ok_1: quindi mettiamo una batteria di poliestere al posto di C4 per arrivare a 15uF? :surpr: :face_green:
http://www.banzaimusic.com/WIMA-MKS2-4-7uF-50V.html :seetest:

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da jackson » 03/09/2010, 12:47

Si potrebbe fare così:
C4=470nF
C5=2uF
C6=330pF

che ne dite?

:salu:
Jack!
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 03/09/2010, 13:58

jack, che tagli di frequenze ottieni così?
Perchè è su quelli che dobbiamo ragionare!

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da jackson » 03/09/2010, 19:51

diciamo che la mia intenzione era di restringere un pelo la banda passante e portarla tra 30Hz e 8600Hz circa.

:salu:
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 04/09/2010, 15:14

Perchè 30Hz e perchè 8600Hz?
O meglio, come scegli la banda utile in basso, e come quella in alto?

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da jackson » 04/09/2010, 16:37

per quella in basso non ho usato un criterio di scelta preciso, per quella in alto avevo letto che le armoniche delle note più alte della chitarra si aggiravano sui 7000-8000Hz.
ma stamattina, ho scoperto che i coni per chitarra hanno mediamente un "frequency range" che va da 70Hz a 5500Hz :hummm_1:
quindi, in basso, potremmo tagliare a anche a 100-150Hz (via anche il ronzio alternata).
mentre in alto lascerei così, non dovrebbero esserci controindicazioni, credo :face_green:
Fix, puoi, per favore, ritracciare i grafici con i seguenti valori:
C4=470nF
C5=470nF
C6=330pF
Grazie!!!

:salu:
Jack!

P.S.: ma questo argomento interessa solo noi quattro??? vedo che non interviene nessuno fuorché noi :ohhh:
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 04/09/2010, 16:57

jackson ha scritto: P.S.: ma questo argomento interessa solo noi quattro??? vedo che non interviene nessuno fuorché noi :ohhh:
Su questo forum pochi scrivono esponendosi senza problemi, perchè temono di far risultare che scrivono cretinate. ..ma guarda quante visite ha avuto il thread, e capirai che molti leggono senza scrivere.

..nel determinare la banda bisogna valutare:
- la banda udibile 20Hz - 20kHz
- le frequenze che passano nell'oggetto 80Hz - up
- la risposta dell'ampli alla banda alta ( i coni tagliano, ma il finale che fa?)
- ok la risposta a -3dB, ma non è che poi salga in verticale, ed influenza anche 1dB!
- risposta alla dinamica, oltre che alla frequenza di taglio in alto

Quindi spannometricamente puoi tagliare sotto a 50Hz circa (tieni conto anche di eventuali detune) e sopra oltre i 20k.
Tengo a ribadire, spannometricamente.

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da Fix_Metal » 04/09/2010, 18:43

robi ha scritto: Quindi spannometricamente puoi tagliare sotto a 50Hz circa (tieni conto anche di eventuali detune) e sopra oltre i 20k.
Tengo a ribadire, spannometricamente.
Ecco il problema è per i detune. Ma questo poco importa direi...non servono booster in un gruppo doom che suona una quinta sotto (Temple of Pain, ci suono :ok_1: :face_green: :face_green: :face_green: )

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 04/09/2010, 19:07

Tieni conto che il Mi basso è a 82Hz, anche suonando in Si sei a 62Hz.
Ho scritto 50Hz proprio perchè è una buona frequenza di partenza per tutti i casi.

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da jackson » 05/09/2010, 2:42

robi ha scritto:- le frequenze che passano nell'oggetto 80Hz - up
diciamo 55Hz per chi detuna a A e 1318Hz per il E al 24° tasto
robi ha scritto:- la risposta dell'ampli alla banda alta ( i coni tagliano, ma il finale che fa?)

la risposta dell'ampli deve comunque essere abbastanza alta da non tagliare le armoniche, che son quelle che caratterizzano il timbro giusto???
robi ha scritto:- ok la risposta a -3dB, ma non è che poi salga in verticale, ed influenza anche 1dB!
qui non ho capito cosa intendi :mart:
robi ha scritto:- risposta alla dinamica, oltre che alla frequenza di taglio in alto
come si fa a sapere la risposta alla dinamica???

:salu:
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da robi » 05/09/2010, 12:17

- 1318Hz è la fondamentale, ma poi hai tutte le armoniche superiori.

- esatto!

- intendo che dalla frequenza di taglio alla trasparenza c'è un gap di frequenze

- puoi fare una risposta a gradino, oppure basarti sull'esperienza

:ciao:

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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da jackson » 06/09/2010, 1:30

Fix_Metal ha scritto:...
Ma questo poco importa direi...non servono booster in un gruppo doom che suona una quinta sotto (Temple of Pain, ci suono :ok_1: :face_green: :face_green: :face_green: )
Ho letto qualcosa dei Temple of Pain, ma oltre a Thunder gli altri 2 chitarristi sull'EP sono dichiarati "ospiti", uno, emulo di Y.M., e uno ... no :face_green: tu, Fix, sei uno dei due???
:hummm_1: il Y.M. de Berghem non credo, mi sembra troppo grande... :hummm_1:

:salu:
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da Fix_Metal » 06/09/2010, 1:56

jackson ha scritto:
Fix_Metal ha scritto:...
Ma questo poco importa direi...non servono booster in un gruppo doom che suona una quinta sotto (Temple of Pain, ci suono :ok_1: :face_green: :face_green: :face_green: )
Ho letto qualcosa dei Temple of Pain, ma oltre a Thunder gli altri 2 chitarristi sull'EP sono dichiarati "ospiti", uno, emulo di Y.M., e uno ... no :face_green: tu, Fix, sei uno dei due???
:hummm_1: il Y.M. de Berghem non credo, mi sembra troppo grande... :hummm_1:

:salu:
Jack!
haha
Poma ha fatto l'assolo di Witchmaster.
Per i live Thunder ha cercato gente disponibile. Siamo io, il mio bassista di sempre e il batterista degli Amoun Soul (e altri 2 gruppi di cui non so il nome :ok_1: ). Noi non abbiamo registrato niente di quell'album.
Se vuoi il 22 suoniamo al keller. Sarà uno show sopra le righe per la parte scenografica. Vabbè poi il genere è comunque doom (secondo i crucchi siamo Epic Funeral :face_green: )
Con questo gruppo uso una carvin V220 del 85 che sto procedendo a rendere completamente nera di hardware, come quella che usava Friedman :pardon1:

Per non uscire completamente dal topic, ecco in allegato una bellissima tabella frequenze/note.
Purtroppo io non sono competente (per ora) di amplificatori, percui non so fin quanto in alto si spingano per le armoniche. Qui dovrai vuotare il sacco tu robi
p.s. ok mi son salvato in curva per non andare OT :face_green: Se vuoi jackson suono venerdì a boltiere e domenica a stezzano, col mio gruppo glam (più ascoltabile :face_green: )
Allegati
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Re: Filtri Shelving.. li abbiamo sotto al naso senza vederli

Messaggio da Fix_Metal » 06/09/2010, 13:42

Ecco a voi i grafici con i valori riportati da jackson.
Ricordo che C4 è sì stato modificato, ma questi grafici evidenziano SOLO la risposta del ramo invertente dell'opamp. Di conseguenza C4 non influenza minimamente questi grafici.
Ho inserito i vari cambiamenti delle curve al variare del pot. Si nota, come ci si aspettava, che è assolutamente necessario un pot antilog. Ad un amico avevo messo un pot da 50K antilog. E' più utile direi.
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