Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone JTM45 - Ricerca consigli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
stefano88
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2015, 22:24

Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da stefano88 » 11/01/2016, 3:39

Salve a tutti, è molto tempo che leggo il forum ma solo ora ho la possibilità di realizzare qualcosa insieme ad un amico che mangia di elettronica ma che poco sa di audio, quindi vorrei provare a costruire una jtm 45 che sarebbe la testata dei miei sogni ma causa prezzo assai lontani, per il momento vado bene con il mio blues junior. mi basterebbe uno schema affidabile e qualche parere sulla scelta delle varie componenti. Grazie!! ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da Kagliostro » 11/01/2016, 22:34

Nella sezione Tube Amp del forum c'è un thread dedicato alla documentazione per la costruzione degli ampli che i vari produttori di kit rendono disponibile, facci un giro e scegli il progetto che più preferisci (non sempre, ma capita spesso che, per vari motivi, chi vende kit faccia delle piccole modifiche al progetto originale)

http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f=22&t=9791

Se trovi dei link non funzionanti, per favore segnalalo che vedo di ripristinarli

Ciao

K

stefano88
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2015, 22:24

Re: Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da stefano88 » 12/01/2016, 1:16

I link sono davvero molti, con criterio non saprei quale scegliere e immagino che ogni produttore abbia le proprie modifiche più o meno valide. Stavo pensando di riprodurre un kit della TAD anche se avrei preferito un progetto marshall originale. Il grande problema che non riesco a risolvere e per il quale non mi sono ancora cimentato nella costruzione è il tipo di componenti da usare, infatti dire che in quel punto del circuito sia necessaria una resistenza da x-K vuol dire tutto e nulla, di resistenze dello stesso valore ce ne sono moltissime, non solo per diverso tipo di materiale utilizzato ma anche per tolleranza, quest'ultima se anche può essere sottovalutata in piccoli circuiti aggiunta alla risultante di molti altri componenti può determinare una deriva rilevante; stesso discorso per i condensatori. Qualcuno mi illumini la via perchè nonostante la semplicità di alcuni circuiti(venduti a migliaia di euro) davvero non so come ottenere un buon risultato.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da mastrococco » 12/01/2016, 1:24

Schemi originali Marshall

http://www.drtube.com/library/schematic ... ll-schemas

Per i componenti marshall non usava roba di gran classe...se cerchi sul forum qualche indicazione la trovi.
Per le resistenze andrei su ossido metallico per via della stabilità. Ma nulla vieta di usare altro... Tolleranze preferibilmente 1% solo su quelle su cui misuri il bias (se le monti), per il resto quel che trovi.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da robi » 12/01/2016, 13:01

Ciao,

In realtà su schemi Marshall originali ci sono indicazioni piuttosto chiare sui materiali, che comunque si integrano guardando le foto e facendo ricerche specifiche.

I resistori sono tutti al 5% 1/4W tranne dove indicato altrimenti.
Gli elettrolitici erano LCR sui vecchi, Samwha sui nuovi.

stefano88
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2015, 22:24

Re: Clone JTM45 - Ricerca consigli

Messaggio da stefano88 » 15/01/2016, 19:08

Grazie a tutti per la tempestività e la precisione delle risposte!! ;)

Rispondi