Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sengle End con due canali

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 25/01/2016, 21:18

Buona sera,
è da un po' che penso di costruire un amplificatore SE e vedendo i post di MapleMarco mi sono preso di "invidia" : :dance_1: e ho iniziato a pensarci su.
Vorrei prendere il pre di questo schema che ho trovato sul sito dove sono inseriti il canale del jcm800 e del twin.
Per il finale non saprei.
ho letto diversi articoli sul SE che dovrebbe avere un bel suono Ma non so quale schema seguire.
Che ve ne pare come progetto??

P.s.
ho visto questo video con un ampli che miscela il suono di tre valvole finali diverse...

https://www.youtube.com/watch?v=xpDQtuiOxdM


:ciao: :ciao:
Allegati
jcm800 + twin.gif
pre Jcm800 + Twin

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da robi » 25/01/2016, 23:18

Ciao, ti faccio tre domande per farti ragionare su un aspetto che moltissimi trascurano.
Spannometricamente, che segnale puoi aspettarti in uscita dal canale Fender, e dal Marshall?
mV, centinaia di mV, Volt, decine di volt...

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 27/01/2016, 18:10

su internet ho trovato un programmino che semplifica di molto il calcolo del guadagno di un triodo.
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... e-math.htm

ipotizzando il segnale in ingresso di 1 volt ogni stadio del fender ha circa un guadagno di 61 quindi V uscita =V entrata *61 giusto???

il Marshall ha 2 stadi di guadagno in più quindi mi aspetto un segnale molto più alto. (anche se il guadagno di ogni singolo stadio è un pò diverso)
Come posso ovviare a questo problema?
posso mandare a massa una parte del segnale marshall? ma non so se è una soluzione intelligente.
Grazie per i consigli

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da Kagliostro » 27/01/2016, 21:03

Cioè vorresti dire usando un partitore resistivo ?

Si fa molte volte, in altri casi si divide in due la res di placca (e qui devi sperimentare per trovare il giusto rapporto tra le due res)

e poi ci si collega al punto di giunzione delle due res

sia il partitore che lo splittare la res di placca, come metodo hanno il vantaggio di far lavorare lo stadio sempre uguale

un minor guadagno lo potresti ottenere anche modificando il valore della res di placca o di catodo o anche il cap di bypass

ma potresti non avere lo stesso esatto suono che magari ti piaceva

Io proverei con lo splittare la res di placca ed a prendere il segnale in alternanza sulla placca e dalla giunzione delle 2 res

Robi è molto più esperto di me e magari avrà un consiglio più mirato

---

Se ti piacciono i calcolatori

https://www.ampbooks.com/mobile/amplifier-calculators/

Ciao

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da robi » 28/01/2016, 1:24

In uscita dai pickup hai decine/centinaia di mV, dipende dai pickup.
Oltre ai guadagni, devi tenere conto delle attenuazioni.

Altrimenti 61x61 fa 3721, e chi te li da tutti qwuei Volt? ;)

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 28/01/2016, 11:47

La mia era solo una considerazione generica per evidenziare il fatto che nel twin ho due triodi in meno e quindi mi aspetto un segnale molto più basso rispetto al marshall. Se ho capito bene: ipotizzando un segnale in ingresso di 0.01V dopo il primo stadio avrò un valore di 0.61V. Questo segnale viene attenuato dal pot del volume del preamp e dalle resistenze che vanno a massa. Lo stesso ragionamento vale in linea di massima anche per gli stadi successivi.

voi come risolvereste la questione?
io avrei un'idea:
potrei mettere un potenziometro all'interno dell'amplificatore per mandare una parte del segnale marshall a massa e fare diverse prove fino a quando non trovo un valore che mi dia un segnale simile tra i due canali. poi misuro il valore della resistenza del potenziometro e lo sostituisco con una resistenza "fissa"

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da robi » 28/01/2016, 12:38

Ciao,

in realtà la mia domanda è più ad ampio spettro:
- che ampiezza di segnale ti serve per pilotare un finale SE?
- che impedenza di uscita vede il tonestack del canale Marshall se lo colleghi direttamente al finale SE, e come ne varia la risposta?

...come avrai capito mi piace far ragionare le persone sulle cose, invece di dare loro le risposte.
Alcuni si stufano, gli altri imparano. ;)

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 28/01/2016, 18:38

Roby: effettivamente non dai mai delle risposte banali alla mie domani, ma stuzzichi la mia curiosità e mi indirizzi a fare nuove ricerche. :numb1: :numb1:
Peccato che non ho trovato un libro interessante (anche in inglese) che mi possa dare dei consigli pratici e non troppo teorici per la progettazione di amplificatori valvolari.

Tornando alla domanda:
il marshall è un cathod follower questo implica una uscita a bassa impedenza al contrario del fender...
ora sto facendo delle ricerche su come questo posso influire sul finale SE. se potreste consigliarmi qualche sito dove trovare informazioni ve ne sarei grato.

più ci ragiono e più mi accorgo che il fender e il jcm 800 non sono molto compatibili tra di loro. :muro: :muro: :muro:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da robi » 28/01/2016, 21:43

Tranquillo, si fa senza problemi!

Per calcolare l'attenuazione dei tonestack ti consiglio di scaricare tone stack calculator.

Occhio che l'inseguitore di catodo ha impedenza bassa, ma l'equalizzatore?

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 29/01/2016, 18:11

Il marshall ha un alta impedenza, disperde poco segnale verso terra questo comporta un guadagno maggiore rispetto al fender. (una resistenza verso massa di 1275K contro 560k Fender)
Ma non so cosa comporta questo con un finale single ended.
Quindi ho il Marshall con il pre bassa impedenza e TS alta impedenza
mentre il fender è l'opposto... :muro:

ho scaricato l'applicazione che mi hai consigliato, guardato (studiato) due video molto interessanti su youtube dove spiegano dettagliatamente il funzionamento della TS con le differenze tra fender e marshall

https://www.youtube.com/watch?v=BatwDYFJ9ug
https://www.youtube.com/watch?v=uZHM5BwPLRw in questo spiega come funziona il programma che mi hai consigliato.

Ora che ho capito come funziona il TS come posso procedere nel mio progetto? come posso rendere i due segnali simili? :surpr:

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 03/02/2016, 18:26

Sono a un punto fermo, effettivamente i due pre hanno delle uscite diverse tra di loro ma non so come risolvere il problema.

Mi potreste dare una mano ad andare avanti?
:pardon1: :pardon1: :pardon1:

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Sengle End con due canali

Messaggio da tonys89 » 01/05/2016, 10:43

Sto riprendendo in mano questo progetto.
Mi sono letto un bel po di teoria ma non ho trovato nulla in merito all'influenza dell'impedenza sul finale SE.
Mi potreste dare qualche indicazione?
Ho visto il progetto di un ampli due canali jcm800 e fender con finale pp che non ha avuto problemi di compatibilità tra i due canali :muro:

visto che vorrei inserire un loop effetti e un'uscita per le cuffie mi conviene passare a un finale PP( sempre di bassa potenza)??

Grazie!! :ciao: :ciao:

Rispondi