chassis alluminio o acciaio?
-
- Neutrino
chassis alluminio o acciaio?
salve a tutti, sono nuovo nel forum, sto costruendo un clone del fender bassman 5f6a ma vorrei costruirlo in versione testata. Il problema è che i due trasformatori sono veramente pesanti (il trasfo di potenza pesa 5 kg!!!) quindi sarei propenso per uno chassis in acciaio, ma so che l'alluminio riesce a isolare meglio il circuito non essendo magnetico. In particolare ho la possibilità di acquistarne o uno in alluminio spesso 2mm o lo stesso ma in acciaio da 1,5mm. Non avendo esperienze con gli ampli non so prorpio cosa fare. Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
- Kagliostro
- Amministratore
Re: chassis alluminio o acciaio?
2mm per un trasfo da 5Kg mi sanno un po' risicati anche se 2mm di solito possono andar bene
1.5mm di acciaio ....
Mah, non saprei proprio quale dei due scegliere
in ognuna delle opzioni vedrei bene dei rinforzi attorno a quel trasfo
Marco di trasfo di grosse dimensioni se ne intende, sentiamo lui cosa dice
K
1.5mm di acciaio ....
Mah, non saprei proprio quale dei due scegliere
in ognuna delle opzioni vedrei bene dei rinforzi attorno a quel trasfo
Marco di trasfo di grosse dimensioni se ne intende, sentiamo lui cosa dice
K
Ciao, con 1,5mm di acciaio (quale?) non hai nessun problema con un trasformatore di 5kg.
Idem con 2mm di alluminio, ma dipende dal layout che vuoi usare (mi pare di capire che non sia lo chassis standard) e da come realizzi lo chassis.
Idem con 2mm di alluminio, ma dipende dal layout che vuoi usare (mi pare di capire che non sia lo chassis standard) e da come realizzi lo chassis.
Tieni presente che 5 kg è il peso standard di un trafo per testata da 100 W, quindi rientra nella normalità.
Secondo me potrebbero reggere entrambi, poi come dice Robi, anch' io metterei delle staffette di rinforzo all' altezza dei trasformatori... non si rompe, ma col tempo e con gli spostamenti può rischiare di deformarsi leggermente...in ogni caso preferirei l' acciaio 15/10 meglio ancora se fosse 20/10 ma poi ti pesa un botto...
-
- Neutrino
grazie a tutti innanzitutto!!
la mia idea sarebbe più o meno una cosa del genere

con l'acciaio avrei problemi di isolamento?
la mia idea sarebbe più o meno una cosa del genere

con l'acciaio avrei problemi di isolamento?
- Kagliostro
- Amministratore
Effettivamente ho letto tempo fa un thread dove si elencavano una serie di prove fatte con calotte di vario materiale per schermare i trasformatori e l'alluminio dava ottimi risultati (mi pare addirittura meglio dell'acciaio)
Con l'alluminio c'è anche da dire che il campo magnetico emesso dai trasfo non si propaga (essendo appunto l'alluminio amagnetico)
Quindi .... alluminio ????
Mah, io lo preferisco per la facilità di lavorazione ......
K
Con l'alluminio c'è anche da dire che il campo magnetico emesso dai trasfo non si propaga (essendo appunto l'alluminio amagnetico)
Quindi .... alluminio ????
Mah, io lo preferisco per la facilità di lavorazione ......
K
-
- Neutrino
scusate la domanda forse stupida ma con dei rinforzi non si verrebbero a creare dei ground loop? dovrei farli in materiale isolante?
- Kagliostro
- Amministratore
I rinforzi sono parte integrante dello chassis e sono a stretto contatto con lo stesso, inoltre, mica sono parte del circuito elettrico ....
K
K
-
- Neutrino
ok grazie!! sapreste indicarmi dei siti dove comprare dei chassis generici da forare che non trovo niente in rete?
-
- Roger Mayer Jr.
Tube town ne ha parecchi e sono relativamente economici!!
CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Neutrino
si in effetti all' inizio volevo acquistarlo da lì ma al massimo sono da 2mm di alluminio o 1.5 di acciaio e hanno già il foro per l'alimentazione con il portafusibile che non mi fa impazzire
- Tubemaniac
- Elettrone Impazzito
Per me senza dubbio alluminio...faciliti molto il lavoro al trapano, alle punte..e alle braccia! L'acciaio e' magari piu' bello ma e' meglio farselo fare al laser gia' forato.
Io uso gli chassis Tubetown da 36cm e mi trovo benissimo, tengono senza problemi un 50W ciao
Io uso gli chassis Tubetown da 36cm e mi trovo benissimo, tengono senza problemi un 50W ciao