Come valvole finali ho preso un quartetto matched di JJ 6CA7 da TubeTown, mi piacevano su un altro ampli e le ho volute provare anche su questo.
Sono arrivate con un valore Gm di 4,6 , credo corrispondenti a 4600 micromhos, ma le ho comunque ricontrollate con un provavalvole TV-7, che mi ha restituito valori molto vicini tra loro, tra il 33 e il 35 nella scala del TV7, sarebbero circa 4300 micromhos, che ci può stare dato che lo strumento potrebbe essere ormai un po' starato.
Vado a misurare il bias, con il classico metodo della resistenza da 1 ohm e trovo risultati estremamente diversi tra una valvola e l'altra, V1 mi dà 48 mA, V2 23 mA, V3 36,6 mA, V4 30,1 mA

Ho pensato che il problema fosse sull'ampli essendo appena costruito, ma sembra tutto ok, anodica circa 461V, tensione di bias circa -38,1 V.
Ho provato a montare 4 EL34 JJ prese da un altro ampli, un po' vecchiotte ma che sapevo essere abbastanza bilanciate tra loro, ed il bias è tornato a posto (un po' freddino forse), leggo valori tra i 45 e i 47 mA.
Com'è possibile che le 6CA7 nuove siano così sballate, anche se testandole sembrano a posto? Possibile che sia la misura di tube town che la mia con il TV7 siano così lontane dalle condizioni reali di lavoro delle valvole? Sinceramente non mi era mai capitato e di solito le valvole accoppiate con il TV7 mi permettono di avere valori di bias non perfetti ma dignitosi...
Ho postato in generale e non in problemi perchè fondamentalmente non è un problema dell'ampli, che funziona (almeno sembra