Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Messaggio da Kagliostro » 28/12/2017, 10:14

Domanda:
Avrei bisogno di un chiarimento sulle differenze di suono tra due diversi arrangiamenti di due pre sostanzialmente simili ma con diverse res di placca e diversa anodica


Premessa:

Nel forum Robi ha aperto un apposito thread e fatto una serie di interessanti post, solo che (mi pare di averlo già detto da qualche parte), il mio cervello si rifiuta di collaborare e, un po' perché vado in confusione, un po' perché dopo un paio di giorni dimentico ciò che mi sembrava di aver capito, va a finire che la cosa resta per me un gran guazzabuglio

--

Situazione:

Ho un po' di materiale di recupero (beh, forse non proprio un po' :face_green: ) e vorrei tirarci fuori un Gibson GA-5T (è una versione SE con 12ax7 + ecl82)

in questa versione del GA-5T (Gibson ne ha fatte varie di versioni del GA-5T, anche PP) l'anodica sulle placche di V1a e V1b è di 115v e 110v e le resistenze di placca sono 470K su V1a e su 330K V1b, valori che a me sembrano molto alti (il guadagno viene spinto in alto, ma sul suono non saprei)

in un altro amp SE della Gibson (12ax7 + 6v6, il GA5) l'anodica sulle placche di V1a e V1b è di 165v, mentre, a parità di valore delle res di catodo con il GA-5T (il modello citato sopra) le resistenze di placca sono da 220K, il che è un valore molto più "standard"

Mi sarebbe quindi venuta l'idea di realizzare il GA-5T con le res da 220K del GA5, magari lavorando un po' sul PS per alzare verso i 165v l'anodica sulle placche della 12ax7

Gli schemi sono questi:





---

Qualche anima pia mi può aiutare a capire cosa otterrei di diverso se realizzassi il GA-5T con i valori standard o se lo realizzassi con le 220K ed un'anodica un po' più alta ?

Ah, dimenticavo, sul GA5 l'anodica (B+) è circa 278v, mentre con il trasformatore che ho potrei arrivare a 256v, forse 266v

GRAZIE

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Messaggio da robi » 29/12/2017, 3:15

Ciao Franco,

Non ho mai usato le 12ax7 a quelle tensioni (mi fai sapere come suona?), ma ricordo che a datasheet (su quelli vecchi) ti davano un valore consigliato da RCA per anodica bassa intorno ai 100 V che aveva proprio 0.47 MOhm, anche se ricordo una Rk molto alta (10 o 22k, non ricordo). Il che è logico, perché con una corrente così bassa, per avere un punto di lavoro "centrale" devi avere tanta resistenza. Col 2k2 avrai sicuramente un punto di lavoro "basso".

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Messaggio da Kagliostro » 29/12/2017, 14:41

Ciao Robi

Alla fine credo che saranno le 220k ad essere montate, per la tensione, visto che la versione con 220k ha un'anodica un po' più alta sulle placche della 12ax7 (165v contro 110v e 115v) vedrò se riesco a recuperare qualcosa modificando un po' il PS

In ogni caso proverò anche con i valori come da schema. 470K e 330K e poi si vedrà cosa succede

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Messaggio da robi » 30/12/2017, 19:54

Puoi fare diverse prove con valori differenti, e poi scegliere quello che ti piace di più.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Stadi guadagno come suonano e perché ....... Per cortesia spiegatemi voi sta cosa

Messaggio da Kagliostro » 30/12/2017, 20:19

:numb1:

Sì, penso metterò le due come da schema e poi le parallelerò con altri valori per vedere come vanno le cose

Franco

Rispondi