Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Domanda tecnica e (forse) stupida

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
vinceg
Diyer
Diyer
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/08/2012, 18:49
Località: Mazara del Vallo TP

Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da vinceg » 06/12/2018, 7:32

Buongiorno a tutti!
Sto ricablando il mio ampli anche per mettere un po d'ordine tra i vari cavi. Durante le saldature faccio spesso qualche prova di continuità tra le parti anche per scongiurare contatti accidentali. Ebbene, mettendo i puntali tra i due terminali dei filamenti e lo chassis il tester suona. La cosa mi sembra anomala, allora scollego i fili che alimentano le valvole e ricontrollo. Stessa cosa. Penso: l'uscita a 6,3V del TA ha anche uno zero centrale collegato a massa, quindi posso dedurre che la causa sia questo? L'avvolgimento secondario dei filamenti da quante spire sarà composto per riuscire a dare continuità? Quindi quando si alimenta il TA si ha una corrente nello chassis?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da robi » 06/12/2018, 9:17

La corrente elevata dei filamenti fa sì che tu veda una bassa impedenza verso massa, ma non scorre nessuna corrente nello chassis, è solo un riferimento a bassa impedenza verso massa.

vinceg
Diyer
Diyer
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/08/2012, 18:49
Località: Mazara del Vallo TP

Re: Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da vinceg » 06/12/2018, 13:44

robi ha scritto:
06/12/2018, 9:17
La corrente elevata dei filamenti fa sì che tu veda una bassa impedenza verso massa, ma non scorre nessuna corrente nello chassis, è solo un riferimento a bassa impedenza verso massa.
Ma nel momento in cui ho fatto questo test non c'era alimentazione, è normale che mi dia continuità tra i filamenti e massa?

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da pasqua86 » 06/12/2018, 18:00

Se il tap centrale dei filamenti è a massa, mettendo un puntale del tester a massa e uno su un qualsiasi pin dei filamenti, quasi sicuramente suonerà.
Questo avviene perchè l'avvolgimento dei filamenti non ha tante spire e la sezione del filo è grossa, il tester vedrà quindi una resistenza prossima allo zero.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da robi » 06/12/2018, 19:26

vinceg ha scritto:
06/12/2018, 13:44
robi ha scritto:
06/12/2018, 9:17
La corrente elevata dei filamenti fa sì che tu veda una bassa impedenza verso massa, ma non scorre nessuna corrente nello chassis, è solo un riferimento a bassa impedenza verso massa.
Ma nel momento in cui ho fatto questo test non c'era alimentazione, è normale che mi dia continuità tra i filamenti e massa?
La corrente elevata dei filamenti fa sì (che sia necessario avere una elevata sezione sull'avvolgimento, e quindi una bassa resistivitá dell'avvolgimento stesso, che unita al basso numero di spire a causa della bassa tensione di alimentazione, fa sì) che tu veda una bassa impedenza verso massa.

Sia che il circuito sia alimentato, sia che non lo sia.

vinceg
Diyer
Diyer
Messaggi: 185
Iscritto il: 30/08/2012, 18:49
Località: Mazara del Vallo TP

Re: Domanda tecnica e (forse) stupida

Messaggio da vinceg » 07/12/2018, 7:15

pasqua86 ha scritto:
06/12/2018, 18:00
Se il tap centrale dei filamenti è a massa, mettendo un puntale del tester a massa e uno su un qualsiasi pin dei filamenti, quasi sicuramente suonerà.
Questo avviene perchè l'avvolgimento dei filamenti non ha tante spire e la sezione del filo è grossa, il tester vedrà quindi una resistenza prossima allo zero.
Ecco, quello che pensavo io, grazie. E grazie anche a Robi per la spiegazione sulla bassa impedenza.

Rispondi