Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 21:14

robi ha scritto:
29/03/2020, 19:16
.... Per lo split load dipende tutto da quanto bene filtri l’alimentazione.
Perchè se è vero che riduci il rumore di Johnson, aumenti quello dovuto al ripple.
... Scusa Robi, mi puoi chiarire meglio questo concetto?
Vorrei saperne di piú se è possibile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2020, 21:46

Grazie Robi L'impedenza sarei un po' restio ad usarla, non tanto per questione di costo (che forse, forse, qualcosa ho), ma quanto ad un discorso di ingombri, mi parrebbe controcorrente costruire un amplino con una sola valvola e farlo grande come uno standard, certo non sto pensando ad uno Zvex nano, ma comunque non più grande del Percolator in versione Head, se fosse proprio obbligatorio magari potrei pensare ad un gyrator, ma per adesso non vorrei prevederne l'uso

Invece sarei propenso ad aggiungere un ulteriore filtro all'alimentatore, passando da 3 elettrolitici da 100uF a 4, in pratica pensavo di aggiungere un 100uF (o più) + res da 120R tra il trasformatore ed il primo filtro

Grazie

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2020, 23:35

Ecco un abbozzo del PS, poi, mi è scappata una piccola mod per andare in crunch prima, se l'interruttore è aperto



Pensi possa andare ? (se serve posso aggiungere un gyrator)

(Spero di non aver fatto confusione con il collegamento del ponte e della massa)

--

Domanda, i condensatori di bypass del pot volume, è meglio che siano collegati dopo il cap di disaccoppiamento (470p) o prima, direttamente sulla placca ???

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 1:05

Dom ha scritto:
29/03/2020, 21:14
robi ha scritto:
29/03/2020, 19:16
.... Per lo split load dipende tutto da quanto bene filtri l’alimentazione.
Perchè se è vero che riduci il rumore di Johnson, aumenti quello dovuto al ripple.
... Scusa Robi, mi puoi chiarire meglio questo concetto?
Vorrei saperne di piú se è possibile.
Prendi la resistenza sull'anodo: dal lato del triodo il segnale è massimo ed il rumore dell'alimentazione è minimo, dal lato dell'anodica il segnale è nullo ed il rumore massimo, con tutto quello che ci sta in mezzo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 1:19

Ciao Franco,

100u su tutti irami sono un po' tanti, puoi teneli sulla placca, poi scendereia 22u.
Come ti dicevo separerei i tre stadi, magari salendo sui 200 V per il pentodo, così da finire sui 180 V sul primo triodo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 1:33

Grazie Robi

Mah, io mi sono tenuto ai valori originali del percolator, ho solo aggiunto un 100uF con un 112R (splittato in due)


Come ti dicevo separerei i tre stadi .....
Ahem .... separare come ? L'unica cosa che mi viene in mente è un diodo in serie tra i nodi, ma nel nostro caso dubito servirebbe, quindi non sto capendo cosa intendi esattamente, scusa l'ignoranza

---

Aumentare un po' l'anodica e portarla a 200V quindi una AC di ~145V, in effetti sullo Squirrel Monkey l'anodica è 180V ma l'AC parte da 148V (però un accrocchio del genere con un trasformatore da 110 + 110 noi non lo possiamo fare - poi lì si scende perchè usano un'impedenza di filtro) devo vedere cosa ho di disponibile

---

Riguardo il collegamento del ponte con il filtro aggiunto, ti sembra che abbia fatto giusto ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 8:42

In quell'ampli hai più corrente sui triodi, ed uno stadio solo di filtro.
Qui hai meno corrente, quindi può bastarti meno filtro, e poi vorrei fartene mettere due in serie.
Includendo il tuo filtro, avresti:
Ponte diodi & 100 u > 120R & 100u (placca) > 120R & 100u (griglia) > 4k7 & 22u (secondo triodo) > 10k & 22u (primo triodo)

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 30/03/2020, 9:25

robi ha scritto:
30/03/2020, 1:05

Prendi la resistenza sull'anodo: dal lato del triodo il segnale è massimo ed il rumore dell'alimentazione è minimo, dal lato dell'anodica il segnale è nullo ed il rumore massimo, con tutto quello che ci sta in mezzo.
Grazie. Ora mi è un pò piú chiaro.

Vi faccio tornare un attimo indietro, ragazzi:
All'uscita del primo triodo c'é subito il 'bass cut" e subito dopo un brigh switch.
Quando il bright switch si trova nella posizione di "off", e quando il bass cut si trova con il pot a zero, non c' è (.... Dall'uscita anodica al pot del gain nessun cap di disaccoppiamento.

È una scelta voluta?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 9:51

Ciao Dom,

ci sono due condensatori di disaccoppiamento:
- 470 pF che è sempre fisso;
- 10 nF che è legato al potenziometro dei bassi.

Qualsiasi impostazione abbia tutto quello che è a valle, il loro disaccoppiamento non viene meno.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 30/03/2020, 10:35

....Forse la domanda più corretta doveva essere:

Il 10 nF, se il filtro non lavora, funge da cap di disaccoppiamento oppure è il 470 pF a farlo?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 13:32

Entrambi disaccoppiano la DC dallo stadio precedente a quello successivo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 14:49

Ciao Robi & DOM

Intendevo i due cap collegati allo switch se sia da collegarli dopo il filtro (470p + 10n + pot) o direttamente sulla placca di V1

--

Stamattina, malgrado le ricerche, nessun TA papabile se ne è uscito allo scoperto, ne avevo trovato uno di dimensioni adatte, ex amplino LO-FI con ECL86, ma la tensione AC è di 220V, decisamente troppi :down:

Un altro con diversi secondari avrebbe potuto andar bene come tensione (combinando i vari secondari) ma oltre ad essere un po' troppo grande, non ha un avvolgimento per i filamenti, dovrò trovare un'alternativa

--
Includendo il tuo filtro, avresti:
Ponte diodi & 100 u > 120R & 100u (placca) > 120R & 100u (griglia) > 4k7 & 22u (secondo triodo) > 10k & 22u (primo triodo)
Elettrolitici, la discreta scorta di 100uF che ho, mi sono accorto che ha il limite di 200VDC, però ho qualche 47uF - 33uF - 22uF e non è detto che da qualche altra parte non se ne esca anche un paio di 100uF

Grazie ancora

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 15:45

Ero convinto di averti risposto, i bright cap vanno bene come li hai disegnati sullo schema.

Quello da 220V potresti usarlo con il classico schema dello zener per abbassare l'anodica, ma è sicuramente uno spreco.

Puoi iniziare coi 47u al posto dei 100 e vedere se hai davvero tanto ripple da crearti problemi.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 16:50

Ero convinto di averti risposto ......
Sì, scusami, mi avevi risposto ed anche specificato che andava bene

Solo che io mi son chiesto se ci fosse stato un collegamento diverso, magari da preferire

probabilmente (leggi ... sicuramente) la reclusione prolungata mi ha reso più sofistico del solito :pardon1: :pardon1:

Credo proprio di ricordare di avere un paio di 100uF adatti in un angolino del garage, i 47uF ci sono e se servisse, in ogni caso, potrei sempre metterne due in parallelo se non ne bastasse uno solo

--

Sì, uno zener, e dovrei averne anche di belli "cicciottelli", ma la tengo come opzione di riserva, come dici meglio non sprecare

--

Domanda

Ammesso che in un circuito (di alimentazione di un amp) vada bene un 47uF (buon ripple in uscita del filtro), che danno farebbe l'uso di un 100uF in sua vece ??

--

Ah, parlando dei due bright cap, mi pare si potrebbe anche fare con un solo cap (quello più grosso) ed un pot collegato a reostato e messo in serie, al posto dello switch, magari non in questo amplino, ma vorrei solo sapere se è fattibile

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 16:53

Kagliostro ha scritto:
30/03/2020, 16:50
Ammesso che in un circuito (di alimentazione di un amp) vada bene un 47uF (buon ripple in uscita del filtro), che danno farebbe l'uso di un 100uF in sua vece ??
Aumenta la corrente necessaria a caricarlo, quindi filamento e ponte diodi un po' più stressati all'accensione.
Kagliostro ha scritto:
30/03/2020, 16:50
Ah, parlando dei due bright cap, mi pare si potrebbe anche fare con un solo cap (quello più grosso) ed un pot collegato a reostato e messo in serie, al posto dello switch, magari non in questo amplino, ma vorrei solo sapere se è fattibile
è sostanzialmente quel controllo a cui stavamo lavorando sul thread di Dom. Ma se metti due controlli di tono, a quel punto potrebbe aver senso usare qualcosa di più efficace di questi due controlli.


Nota a margine, forse il potenziometro dei bassi lo sceglierei 2M2 Rev Log, ma prima prova cosa hai sotto mano.
Non ho fatto calcoli, è solo un "a naso".

Rispondi