Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 16:59

Grazie Robi

A parte quello, modifiche alla dinamica sono presumibili o no ?

--

Ho "alterato" il post precedente con dei quesiti aggiunti, non volevo fare un altro post, ma sei stato velocissimo e mi hai preceduto, puoi darci un'occhiata, per favore ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 17:37

Ho risposto modificando il mio messaggio.

A livello di dinamica, dipende molto da tante cose. Ci fa anche tanto come alimenti gli schermi.

Potresti scegliere di avere tipo:
Ponte diodi & 100 u > 120R & 100u (placca) > 1k & 22u (griglia tramite 1k) > 4k7 & 22u (secondo triodo) > 10k & 22u (primo triodo)

Oppure ancora tipo Fender Champ:
Ponte diodi & 47u > 470R & 47u (placca) > 10k & 10u (griglia tramite 470R) > 10k & 10u (primo e secondo triodo)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 18:48

Grazie Robi

Per adesso vorrei restare su quel controllo con il bright switch come consigliavi, era solo una domanda

--

Dovrei avere da qualche parte un paio di 2.2M, ma non revers e, comunque, anche se nuovi, non li ricordo per essere di fattura pregevole, in ogni caso, tanto per provare, anche se non sono revers .....

--

Grazie

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 30/03/2020, 19:15

...Se ti capita Franco, prova un 5 mega anche.
A circuito montato senti la differenza ad orecchio prima con un 2,2 o anche 1 Mega e poi con il 5. Potrebbe piacerti.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 19:38

Tieni solo presente che, come dicevi, più alzi quel valore più mandi a banane la questione del rumore di Johnson di cui parlavamo per lo split load.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 30/03/2020, 19:43

L’altra alternativa è un commutatore rotativo in cui cambi il cap di disaccoppiamento e di bright insieme, così da avere delle configurazioni switchabili ed un volume (pull bright?). Semplice e versatile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2020, 20:35

Grazie Robi

Ci ragiono un po' su

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 31/03/2020, 22:05

Alt, fermi tutti, per i valori di cap e res nel PS, mi ero dimenticato del dettaglio delle tue indicazioni, vedo di correggere lo schema e lo posto nuovamente
------------

Oggi ho avuto un po' di intermezzi con piccole attività casalinghe
(meglio, che così la moglie è contenta e mi passo il tempo anche in un modo un po' diverso dallo stare a guardare schemi davanti al PC :face_green: )

Comunque, alla fine ho cercato di buttar giù qualcosa che almeno somigliasse ai tuoi consigli Robi

Per la parte alimentatore se ti ho capito, così dovrebbe poter andare

in alternativa (vedi varianti PS), che tanto aggiungere un cap e una o due res non mi sposta nulla, se dà risultati migliori

avrei pensato di evitare che il primo cap nel PS sia da 100uF e dividerlo in 2 da 47uF con intramezzate le res da 56R come nel primo filtro presente adesso

o

aggiungere, a fine catena, un ulteriore nodo con cui alimentare solo V1, ma non saprei come fare per determinare le res degli ultimi due nodi

(come risaputo non sono abbastanza tecnico, solo un plagiatore un po' pasticcione)



SOLO PS con valori consigliati da Robi (se finalmente li ho messi assieme correttamente :ops: )



--

Per quanto riguarda il consiglio riguardo come organizzare un Controllo Toni a basso impatto (perdite e rumore aggiunto), seguendo quello che ho capito tu intendessi e pensandoci un attimo, mi è venuto in mente quello che vedi nello schema, soluzione con commutatore rotante doppio (perno unico) 6 posizioni 2 vie, liberamente (molto liberamente) ispirato ai controlli Selmer, dove ad una serie di cap commutati, si aggiunge una posizione con un rotary control

Notare che sia la precedente soluzione con il controllo rotativo e lo switch ON-OFF-ON che la presente, con il doppio rotary switch ed il rotary control, occupano sulla faceplate pressochè lo stesso spazio, 2 fori

Per quanto riguarda i valori dei cap da commutare sono andato a naso (mi farebbero piacere suggerimenti), ma non ho proprio idea su che valori poter usare nelle 6 posizioni della sezione di commutatore dedicata ai bright caps, mi servirebbe proprio aiuto sulla scelta

--

Ed infine ma non per ultimo: Ci ho ragionato su abbastanza, parlo della resistenza in ingresso tra presa jack e griglia di V1, 220K, onestamente, mi sembrano tantini (sempre per il discorso del rumore aggiunto e per il fatto che V1 è il punto di massima amplificazione), ho fatto un po' di ricerca ed ho calcolato un filtro passabasso (che spero di essere riuscito a dimensionare correttamente anche tenendo conto della capacità in ingresso della valvola) con una resistenza da 15K ed un cap da 1.5nF

Mi potresti dare un tuo parere anche su questa cosa ?

Grazie

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 01/04/2020, 11:52

Bella sta idea del rotary switch per cambiare i cap di disaccoppiamento!
Sicuramente avrai diversi riscontri sul taglio del filtro e puoi scegliere quello che ti aggrada di più, Franco.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 01/04/2020, 12:10

Ciao DOM

E' un suggerimento di Robi, molti usano quel sistema sugli AC15 con EF86 come V1, anche la Matchless sul DC30 (V1 = EF86) usa lo stesso sistema (solo che ci sono delle res da 5.1M che collegano i cap uno all'altro per evitare pop durante la commutazione)

--

Seguo i tuoi thread, ma non sono in grado di fare post [icon_e_biggrin.gif]

:bye1:

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Dom » 01/04/2020, 12:38

Ti ha suggerito bene. Come sempre del resto.
So che si usa su alcuni ampli questo sistema, ma avendo sentito di persona che cosa ti fa quel filtro ( sopratutto in distorsione ) con questo sistema scegli la frequenza di taglio "sentendo" ad orecchio il risultato. Cosa che è comodissima.

In teoria ( perchè in pratica non lo ho provato di persona ) non dovresti avere pop perchè hai il riferimento a massa del pot del gain.
Ma non ne sono sicuro al 100%.

Tranquillo per i post, Franco. Mi fa molto piacere che attirino anche la tua curiosità. :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 01/04/2020, 13:04

Ciao,

ti consiglierei di usare uno standard su tutto il disegno per indicare i valori, perchè in alcuni casi hai i nF in altri i μF per indicare lo stesso valore.
Io personalmente preferisco usare lo standard europeo che indica m, μ, n p.

Tieni presente che se metti un cap da 47 nF, il potenziometro sul 10 nF non fa più nulla.
Puoi decidere di avere il rotary al posto dei bassi, in quel caso 220p, 470p, 1n, 4n7, 22n, 100n possono essere delle buone combinazioni (ho tenuto un 2x all'inizio ed un 5x dopo). Sul lato bright puoi avere 100p, 220p, 470p, 1n, 2n2, 4n7 (magari col volume da 1M?). Ma sono valori ipotizzati e vanno poi studiati in base a chitarra, cono, etc...

Sul layout lascia lo spazio per una resistenza di feedback, non si sa mai!

Per l'ingresso puoi provare qualsiasi metodo che tu preferisca, si vede poi man mano come affinare il tutto.
Ti avevo accennato che sono partito conservativo lì.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 01/04/2020, 13:51

Ciao Robi, Grazie
ti consiglierei di usare uno standard su tutto il disegno per indicare i valori, perchè in alcuni casi hai i nF in altri i μF per indicare lo stesso valore.
Di solito uso notazioni del tipo 0.01 e non 10nf, qui il pasticcio è nato perché ho preso spunto da progetti diversi, ma soprattutto, la notazione 0.01 in alcuni casi mi diventava tipo 0.0001, e risultava un po' troppo ingombrante sul disegno

Concordo che sia meglio usare su tutto lo schema lo stesso tipo di notazione e provvederò a sistemare

--

Provo a mettere in pratica le indicazioni per i valori dei cap e poi posto il risultato per verificare se effettivamente ho capito in modo corretto

--

Spazio per res NFB :numb1:

--
..... Ti avevo accennato che sono partito conservativo lì.
Certo, l'avevi chiaramente anticipato

--

Non mi hai detto niente sul PS, presumo che possa andar bene, giusto ?

Grazie

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9374
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da Kagliostro » 01/04/2020, 14:15

Eccomi qui

Per cortesia mi dici se è tutto come dicevi

Ho inserito i valori che mi hai indicato, spero che l'ordine nel quale li ho inseriti sia giusto, tenendo conto del fatto che il commutatore è un 2 vie e quindi i valori collegati ad una via cambiano in contemporanea con quelli collegati nella stessa posizione dell'altra via

Inoltre, non son sicuro di aver capito esattamente i valori per il rotary Bass Cut, va bene così o .... cosa cambio ?





Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Controllo Tono - Come si potrebbe ......

Messaggio da robi » 01/04/2020, 15:29

Ciao,

stavo parlando del volume da 1 MOhm, non del potenziometro dei bassi.
Il potenziometro dei bassi diventa inutile quando hai un disaccoppiamento da 22 o 100 nF in parallelo, puoi sopprimerlo se scegli di usare il rotary switch.

Tieni presente che i condensatori di bright funzionano solo coi volumi bassi del gain, e sono tanto più evidenti tanto maggiore è il valore del potenziometro (su un 250 kOhm lo senti poco, su 1 MOhm lo senti molto). Non sarà un "treble" classico.

L'alimentazione è corretta, puoi scegliere la soluzione che preferirai fra quelle esposte.

Rispondi