Chiarimento su uno stadio
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Chiarimento su uno stadio
Salve a tutti.
Stavo facendo un pò di ordine nei miei hard disk e mi è saltata fuori una GIF minuscola riguardante un buffer a valvola ( presumo ).
Ho ridisegnato lo schema per postare un'immagine del circuito decente. Il file originale è troppo piccolo.
Non riesco bene a capire il senso e il perchè del "feedback" ( se posso definirlo così ) prima dell'input. Potreste chiarirmi questa cosa?
Un'altra cosa che non capisco e se il riferimento a massa della griglia è R2
Stavo facendo un pò di ordine nei miei hard disk e mi è saltata fuori una GIF minuscola riguardante un buffer a valvola ( presumo ).
Ho ridisegnato lo schema per postare un'immagine del circuito decente. Il file originale è troppo piccolo.
Non riesco bene a capire il senso e il perchè del "feedback" ( se posso definirlo così ) prima dell'input. Potreste chiarirmi questa cosa?
Un'altra cosa che non capisco e se il riferimento a massa della griglia è R2
Re: Chiarimento su uno stadio
Ciao,
Non è feedabck ma polarizzazione dell'inseguitore di catodo.
La griglia non è riferita a massa, ma a B+/2.
Non è feedabck ma polarizzazione dell'inseguitore di catodo.
La griglia non è riferita a massa, ma a B+/2.
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao DOM
Giusto una curiosità
che programma hai usato per disegnare quello schemino ?
(recentemente ho recuperato uno schema con le valvole disegnate nello stesso modo, quello del Percolator sul thread del controllo Tono, e mi chiedevo quale fosse il programma usato)
Grazie
Franco
Giusto una curiosità
che programma hai usato per disegnare quello schemino ?
(recentemente ho recuperato uno schema con le valvole disegnate nello stesso modo, quello del Percolator sul thread del controllo Tono, e mi chiedevo quale fosse il programma usato)
Grazie
Franco
- Dom
Ciao ragazzi.
Ho utilizzato multisim. È il software con cui riesco a fare le simulazioni. Ha diversi strumenti per farlo.
Grazie Robi.
Potresti spiegarmi lo scopo di polarizzare un cathode follower in questo modo?
Quale sarebbe il vantaggio?
Come posso calcolare l'impedenza di ingresso dello stadio?
Ho utilizzato multisim. È il software con cui riesco a fare le simulazioni. Ha diversi strumenti per farlo.
Grazie Robi.
Potresti spiegarmi lo scopo di polarizzare un cathode follower in questo modo?
Quale sarebbe il vantaggio?
Come posso calcolare l'impedenza di ingresso dello stadio?
- Kagliostro
- Amministratore
Grazie DOM
Franco
Franco
è l'unico modo di polarizzarla, se non hai un triodo a cui accoppiarlo in dc prima.
Ma quel 10 nF a massa sei sicuro sia giusto?
Per l'impedenza... la lascio calcolare a te dicendoti come fare: per il segnale AC, il positivo ed il negativo sono la stessa cosa.
Quindi cos'hai dall'ingresso a massa (e positivo)? Prova a disegnarlo.
Ma quel 10 nF a massa sei sicuro sia giusto?
Per l'impedenza... la lascio calcolare a te dicendoti come fare: per il segnale AC, il positivo ed il negativo sono la stessa cosa.
Quindi cos'hai dall'ingresso a massa (e positivo)? Prova a disegnarlo.
Inoltre i condensatori devono essere considerati come cortocircuiti (ammesso che la frequenza di taglio sia inferiore a quella del segnale considerato).
Ho guardato meglio il circuito, ed è cannato di brutto. Da dove lo hai tirato fuori?
Quel 10 nF è un passa basso a 1.600 Hz, ma soprattutto l'uscita LOW è a massa, quindi direi MOLTO low
, e l'uscita high attenua di circa 10 volte il segnale (cioè è collegata dove doveva essere l'uscita low).
Comunque l'impedenza d'ingresso togliendo quel 10 nF è 470k.
Quel 10 nF è un passa basso a 1.600 Hz, ma soprattutto l'uscita LOW è a massa, quindi direi MOLTO low

Comunque l'impedenza d'ingresso togliendo quel 10 nF è 470k.
- Dom
...Purtroppo non ricordo da dove lo ho scaricato. Ma stava in una cartella dove ci stava un pò di tutto. Mi ero pefino dimenticato di averla! Sono anni che non la vedevo più perchè pensavo di aver cancellato i files.
Sono abbastanza sicuro che il valore riportato sia quello, ma è anche vero che ho ricopiato di sana pianta uno schema che era su un'immagine.gif di anteprima. Quindi piccolissimo. Potrebbe essere possibile un 10 pF ?
Delle uscite disegnate in quel modo sono sicurissimo invece. Così come sono altrettanto sicuro che sia un errore grossolano o una semplice svista da parte di colui che ha disegnato il circuito.
Ovviamente l'uscita HIGH sarebbe dovuta andare tra la resistenza di 87k e il catodo mentre la LOW tra 87k e 10k.
Ho voluto cmq disegnarlo così perchè c'è sempre la remota possibilità che qualcuno si possa ricordare del sito o di colui che lo ha disegnato tramite un errore del genere. Hai visto mai?
Dall'ingresso a massa (e positivo) ho praticamente R3. Quindi 470 k come dici. Solo che mi confonde il fatto che sia in comune con quel voltage divider. A proposito: che dovrebbe fare quel voltage divider? Si vuole che lo stadio abbia un riferimento al positivo a 140 Vdc, presumo. Il cap da 10 uF è voluto per isolare?
Abbiate pazienza ma mi è un pò ostica questa configurazione. Ho bisogno di capirlo meglio.
- Dom
Io ipotizzavo che cmq ci fosse un'altro stadio prima. A meno che il progettista non avesse in mente di attaccare all'input un'uscita di linea o chessò... Una fonte di segnale passiva?
Ma Ipotizzando che l'input fosse pensato per un'uscita di un qualsivoglia altro stadio ( ...sempre un segnale preamplificato insomma ), io immaginavo che si potesse polarizzare lo stadio ANCHE in un altro modo.
Può considerarsi un'alternativa questo Esempio: Per questo mi chiedevo quale fosse il vantaggio di polarizzarla diversamente. Se c'è un relativo vantaggio.
Ciao,
Come ti dicevo quel partitore polarizza la griglia della valvola a V+/2, quella è la sua funzione.
Come ti dicevo quel partitore polarizza la griglia della valvola a V+/2, quella è la sua funzione.
Sì, molto più probabile che sia 10 pF, ma lo eviterei comunque: quello stadio ha guadagno unitario, puoi mettergli la grid stopper che vuoi senza implicazioni in gamma audio.
Il 10 micron è lì per stabilizzare la tensione di riferimento dell’inseguitore di catodo.
Ti rispondi a rate perchè dal cellulare non posso quotare e rispondere come si dovrebbe.
Ti rispondi a rate perchè dal cellulare non posso quotare e rispondere come si dovrebbe.
Come qualsiasi altro stadio, puoi polarizzarlo come preferisci. Fra l’altro una piccola resistenza sul catodo da cui prendere il segnale è un metodo piuttosto comune.
Un’altra cosa, i condensatori che hai indicato come 1 nF sono molto più probabilmente da 1 uF.