Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tube Buffer / Boost con filtri

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 28/04/2020, 7:12

Tu intendi un "humdinger" da regolare. In base al disturbo che senti regoli il pot e senti se si attenua. Giusto?

Il mio dubbio, guardando le 2 possibili configurazioni, è se risulta migliore come soluzione elevare i filamenti dopo il ponte diodi o l'inverso.

Non credo che i miei problemi partano da quí per le ronze, ma volevo cmq levarmi questo dubbio.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 28/04/2020, 12:52

Ciao Domenico

Sì, un Humdinger, la Fender usava dei 100R ed in più di un registratore a valvole (Grundig - Philips ... etc.) ho trovato lo stesso valore di pot messo nel circuito con la stessa funzione, con un 220-250R abbassi un po' la corrente assorbita (e dispersa - intendo rispetto il pot da 100R usato dalla Fender, rispetto le due res da 100R la cosa è minima))

Per la questione DC elevata .....

Vado per logica (la mia [icon_e_biggrin.gif] )

Pensiamo tu usi una tensione DC di +60V per elevare

Se elevi prima del ponte e vai di DC, il ponte ed i condensatori dopo di lui si ritrovano con una tensione di 60V DC + ~6V DC = ~66V DC

un po' troppi per dei componenti che dovrebbero essere previsti per una DC di 16V - 35V (a seconda di cosa ci si vada a mettere)

Nel caso del negativo del ponte collegato alla tensione di elevazione, credo (credo) che "l'isolamento" in tensione per il ponte ed i diodi, sia dato dal condensatore presente nel circuitino di elevazione che, per una tensione di circa +60V DC credo sarà da almeno 150V DC

Però, come sai, io non ho studi specifici in materia elettronica e direi sia il caso di sentire qualcun'altro

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 28/04/2020, 13:36

.... Il tuo ragionamento non fa una piega. Ipotizzava che fosse meglio la seconda ipotesi di circuitazione.
Se ci si mette un regolatore di tensione e si eleva dopo il ponte diodi sarebbe l'ideale.

Grazie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 28/04/2020, 14:44

Non mi fido tanto ..... di me :face_green:

aspetterei a sentire il parere di altri ;)
EDIT: Dimenticavo di aggiungere questo che ho trovato nel mio archivio



Tralasciando la parte regolatore di tensione, il principio è lo stesso anche solo raddrizzando e livellando come hai fatto tu, cambia il punto di inserimento delle resistenze per il CT virtuale e della tensione per elevarsi da massa
Franco

p.s.: Ecco il 100R Fender

https://www.tube-town.net/ttstore/fende ... -100r.html

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da robi » 28/04/2020, 16:36

Ciao,

dai un solo riferimento in tensione al circuito, non uno pre ed uno post diodi.
Il circuito di Franco direi che fa cosa deve.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 28/04/2020, 19:13

Ciao ragazzi,

Il circuito che ha postato Franco ce l'ho presente. Lo ho già utilizzato in forma diversa ma il risultato è garantito!

Come lo avevo impostato io per 12,6 volts:
PSU PER 12,6 VDC.jpg
Robi, quando mi dici di dare un solo riferimento in tensione al circuito, non uno pre ed uno post diodi, intendi di lasciare la cella del partitore/cap "R21+R22+C15", ( nell'esempio postato ora ) presumo.

Oppure lasciare solo le due resistenze che formano uno "0" virtuale al secondario del trasformatore. Giusto?

Quindi tornando alla situazione attuale del circuito che ho fatto per l'accrocchio in questione, la scelta ottimale sarebbe la seguente, immagino:
PSU 6,3 VDC - MOD 1.jpg
Se è così, ne posso dedurre che i miei dubbi erano errati. C'è un possibile problema nel psu dei filamenti....

Vorrei evitare, ma Forse è il caso di mettercelo cmq anche un regolatore. Che ne pensate?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 30/04/2020, 19:09

Ragazzi, non ci si può credere!

Era il cavo!!!! :funn: :funn: :funn:

Me ne sono accorto andandolo a spostare. Per un attimo la ronza è scomparsa mentre le corde della chitarra ancora vibravano. Da lì lo ho tanato subito. Sono andato a toccare un pò il connettore attaccato all'output dell'accrocchio... silenzio e suono!

Un leggero fruscio ancora c'è, ma quello dipende ancora dal fatto che il layout è privo di cavi schermati ed è organizzato male.

Cmq ho adottato questo sistema quì per i filamenti:
PSU 6,3 VDC - MOD 1.jpg
In uscita ( sotto carico ) ho 7 Vdc. Penso di poter evitare di mettere una resistenza di caduta, non è la fine del mondo avere 0,7 Volts in più.
I filamenti stanno a +50 V sopra la massa.

Nel weeckend ci lavorerò sopra meglio e vi aggiorno.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da robi » 01/05/2020, 10:00

Metti un diodo per la caduta, toglie esattamente cosa ti serve.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 01/05/2020, 10:52

Posso suggerire un UF5408 in serie a D2 ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 01/05/2020, 11:17

Grazie ragazzi. Confesso che non ci avevo pensato proprio.

Con un UF5408 starei più che tranquillo data la sua corrente nominale di 3 A. Perchè subito dopo il ponte diodi e non a fine circuito dopo i cap?

Se è preferibile fare in questo modo, mi piacerebbe sapere il perchè.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 01/05/2020, 12:29

L'ho visto messo lì (dopo il ponte) sull'anodica, mettere un diodo veloce diminuisce ..... non mi ricordo bene come si dice .... comunque dei "picchi" sulla tensione

un solo diodo dopo il ponte .... al posto di tutto un ponte fatto di diodi veloci, dovrebbe "trasferire" al ponte le stesse caratteristiche, nel senso che elimina questi ... "picchi" e non li lascia proseguire nel circuito

Visto che dovrebbe eliminare questi "picchi" indesiderati, per logica (sempre la mia [icon_e_biggrin.gif] ) credo sia meglio eliminarli "appena nati" (sono i diodi il punto in cui si generano) che non portarseli avanti e sopprimerli solo in un secondo momento

Nel tuo caso, vista la tensione bassa, assolve anche alla funzione di riportarla verso i canonici 6.3V di targa delle valvole (anche se, moltissime hanno un po' di tolleranza che viene anche indicata nei datasheet, qualcuna, per trasmissione, invece, non è di bocca così buona)

Se altri ne sanno di più ... ben venga un commento o una smentita

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 01/05/2020, 12:33

Kagliostro ha scritto:
01/05/2020, 12:29
...credo sia meglio eliminarli "appena nati" che non portarseli avanti e sopprimerli solo in un secondo momento...
Assolutamente si. :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 01/05/2020, 13:06

Volevo linkare degli esempi di quello che ho detto ma non riesco più a trovarne, e sì che son sicuro di averne visti in più occasioni

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Dom » 01/05/2020, 16:16

Non è un problema, Franco. Io ho capito perfettamente.

Se lo vogliamo postare anche schematicamente così da dare modo a tutti di capirlo meglio:
PSU 6,3 VDC - MOD 2.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9378
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Buffer / Boost con filtri

Messaggio da Kagliostro » 01/05/2020, 21:29

Sì, così, io l'ho visto sull'anodica, ma visto che ti serve sull'alimentazione dei filamenti per ridurre la tensione, perché, visto l'esiguo investimento, non cercare di avere più di un beneficio, no ?

Franco

Rispondi