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Switch a relè per testata

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
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luix
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Switch a relè per testata

Messaggio da luix » 24/05/2020, 9:53

Buongiorno a tutti,

come dicevo, sto mettendo su una testatina valvolare da 50W che mi frulla in testa da anni.

Lo schema a blocchi è il seguente:
schema a blocchi.png
E' una testata con due EL34 e due preamplificatori, uno simile al JCM800 ed uno di mia progettazione con 12AU7+EF86, tutti e due i preamp sono su una loro scheda elettronica ed escono già bufferizzati e con tensione scalata di 1/10 per essere mandata al loop effetti.

E' arrivato il momento di progettare lo switch, avevo intenzione di farlo a relè, ne ho già presi quattro, lo schema che vorrei usare è il seguente:
switch.png
In pratica con due relè DPDT si switcha il preamp, quando un canale non è usato viene messo in muto mettendo a massa l'ingresso e l'uscita, l'uscita viene messa in muto con una resistenza da definire, magari 10k o 100k, vedrò.
Con l'altro relè si bypassa il loop effetti.
Le uscite dei preamplificatori sono già riferite a massa cioè hanno già una resistenza verso massa che le tiene ancorate quindi non dovrebbe essere necessario replicarla nella scheda relè.
La scheda relè viene alimentata dal 6.3V rettificato, possibilmente la rettifica sarà fuori dalla scheda così da non portare in giro un ulteriore cavo con tensione alternata.

Quello che mi preoccupa è portare fuori l'amplificatore l'alimentazione ed i segnali per le basi dei due transistors, sono indeciso se usare dei darlington oppure dei normali BJT ma quasi quasi opto per i BJT normali perchè avendo meno guadagno sono meno proni ad amplificare immondizie che vengono dall'esterno.

Inoltre, se le cose non diventano troppo complicate, vorrei controllarlo anche da pannello solo che non mi sovviene come fare in modo che i controlli da pannello sovrastino quelli da pedale, probabilmente bisogna aggiungere un altro switch e la cosa mi secca!

Qualcuno ha mai utilizzato uno schema simile? Avete suggerimenti da darmi per quanto riguarda lo schema oppure per eventuali rumori e come evitarli?

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Red Max » 24/05/2020, 18:24

esiste una soluzione più "ignorante" tipo lo schema del kit di tube town
raddrizzare i 6.3 collegare il positivo alla bobina del relè e l'altro capo lo porti fuori al footswitch dove va a massa quando premi il pulsante
il relè penso sia da 6V
https://www.tube-town.net/info/datenbla ... hsw2-6.pdf
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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 24/05/2020, 21:26

Ciao Luix,

Io ho realizzato qualcosa di simile tutto a relay e senza transistor. Pare funzioni molto bene.

Per comandare i controlli sia da pannello che da pedaliera.... In base alle tue esigenze qualcosa credo si possa fare senza problemi.

Se vuoi che, una volta attaccata la pedaliera, funzioni solo quella è abbastanza fattibile. Basta uno switch vicino all'attacco della pedalboard che taglia il negativo o il positivo da inviare o al pannello o alla pedalboard.

Io ho fatto cosí e mi ci trovo benissimo.

Se vuoi che funzionino entrambe le situazioni ( sia pannello che pedalboard), allora si complica un pò e dovresti giocartela con le "reciproche" da relays oppure progettare un circuito con integrati con logica appropriata a tale scopo.


Un'altra possibile soluzione potrebbe essere quella che quando attacchi il cavo della pedaliera, i comandi da pannello non funzionano ma quelli della pedalboard si.

....per esempio:

Un relay in stato "normalmente chiuso a riposo", da il negativo ai comandi del pannello frontale.
Quando si cala il cavo di connessione alla pedalboard, si possono utilizzare solo i controlli ad essa relativi.
Il tutto tramite un altro relay che sta dentro la pedalboard che tramite "autoritenuta" alimenta e se stesso e i controlli della pedalboard. Tagliando il negativo dall'altra parte.


... Però a sto punto, forse un semplice switch ti risparmia tutto sto bordello.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Red Max » 24/05/2020, 21:54

Più che altro la complicazione è se vuoi i led sul footswitch
Però io preferirei evitare di portare fuori l'alimentazione e farla passare su un cavo che può essere danneggiato calpestandolo

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 24/05/2020, 22:06

Non credo che la complicazione sia per i LED, ma perl'ipotetico processo che si dovrebbe fare per evitare di mettere uno switch che taglia il positivo o il negativo.

Mettendo da parte il fatto che l'alimentazione che viaggia nel cavo sarebbe cmq di al massimo 12 volts continui con al massimo 500 ma di corrente. Ma proprio stando larghi, Mi spieghi come faresti a realizzare un circuito del genere senza che l'alimentazione passi per cavo della pedalboard?

Ammesso e concesso che non si utilizzino i LED ( ma non è cosí dallo schema), almeno un negativo sul cavo ci dovrá pur viaggiare.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Red Max » 24/05/2020, 23:46

Come fa TT il positivo passa per la bobina del relè e va alla pedaliera dove gli switch chiudono il circuito
La bobina dei relè fa da resistenza di caduta in modo che se fai qualche corto non ti parte l'alimentazione
si potrebbe provare ad aggiungere dei led in parallelo ai contatti dello switch anche se si accenderebbero quando il relè non è eccitato

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 25/05/2020, 6:49

Io parto dal presupposto che l'alimentazione sia dedicata ai relays. Nel caso non fosse cosí e si volesse sfruttare l'alimentazione dei filamenti per alimentare le bobine dei relays, ci sono vari modi per proteggere da corto il circuito. Quello che fa il kit di tube Town è uno dei piú semplici,, ma rimane sempre il fatto che puoi far viaggiare sia positivo che negativo nel cavo di interconnessione pedaliera - ampli senza che si danneggi nulla in caso di corto. A parte l'utilizzo della pedalboard, nel caso avvenisse ciò.

Ad ogni modo, se usi led sulla pedaliera, l'alimentazione ce la devi far passare nel cavo. Se non usi i LED, almeno il negativo ci deve passare.

La possibilitá che il cavo possa essere tranciato, ce la devi mettere in conto sempre.
Ma con le dovute precauzioni nella progettazione del circuito, si può cmq realizzare lo scopo prefissato senza che succeda nulla di grave all'ampli.

.... Ma questo, presumo che Luix lo sappia gestire anche piú di me. Quindi non mi preoccupo molto di questa possibilitá.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 25/05/2020, 7:12

.... Tornando al discorso dei comandi che non si sovrastino, mi è venuta in mente una possibilitá senza utilizzare lo switch che permette l'uso o da una parte o dall'altra.

Gli switch dovrebbero funzionare nello stesso modo in cui funziona una "deviata" per accendere una lampadina. In questo modo potresti utilizzare i comandi da entrambe le parti senza che uno sovrasti l'altro.

Un inconveniente sarebbe, in questo caso, il fatto che gli switch toggle che di solito stanno di "default on" verso l'alto, non possono conservare questa posizione.

... Nel senso che se il loop effetti di solito sta attivo quando lo switch sta verso l'alto, con questa configurazione può essere attivo anche verso il basso.

Se usi dei pulsanti, invece, non avrai questo problema.
Se i LED li lasci solo sul pannello, non dovrebbe essere un problema l'utilizzo di questa modalitá.

Se invece li vuoi anche sulla pedalboard, cmq si potrebbe fare ma ci devo lavorare sopra disegnando qualche schema.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da luix » 25/05/2020, 9:51

L'idea di portare fuori solo la massa ed il cavo del relè probabilmente è la migliore, in questo modo in caso di corto al massimo si accendono i relè!

Invece per far si che si possa cambiare canale e bypassare il loop da pannello, credo che basti un DPDT, butto giù uno schema e lo posto, grazie a entrambi delle idee :Gra_1:

Stavo anche pensando di farlo wireless con i modulini bluetooth ma poi il pedale dovrebbe essere alimentato e mi dovrei studiare un sistemino a microcontrollore che faccia il pairing dei moduli bluetooth di pedale e ampli... nulla di complicato ma al momento non ho proprio voglia di farlo [icon_e_biggrin.gif]

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da luix » 25/05/2020, 12:39

Allora,

utilizzando i jack stereo switching, quelli che quando inserisci il jack sollevano le linguette e scollegano i pin di un lato, potrei usare questo schema:
switch_IDEA.png
In pratica nel pedale si potrebbero utilizzare queli led da 3W che reggono fino a 700mA, in questo modo si segnala il solo canale distorto ed il loop effetti acceso/spento, non si può avere tutto dalla vita :face_green:
Immagino che per questi LED bisogna usare una copertura a meno di voler accecare l'utilizzatore...

Sul pannello invece i led sarebbero 3, canel EF86, canale JCM e Loop effetti acceso o spento, il tutto comandato da un trigger di smith che prende tensione direttamente sul relè, quindi è indipendente dal comando a pedale o a pannello, che vi illustro più giù.

Sfilando il jack i contatti si chiudono e fanno capo a due interruttori a pannello, che a loro volta comandano il canale ed il loop.

Il trigger di smith (fatto a transistor) va a leggere la tensione sulla parte bassa della bobina del relè, quando lo switch a pedale è aperto si hanno circa 8V ( i famosi 6.3V rettificati) mentre quando lo switch a pedale è chiuso si ha la tensione del LED che è tra 2 e 3V a seconda del colore, impostando le soglie del trigger di smith a 4V e 7V si fa in modo che possa essere rilevato lo switch chiuso/aperto e di conseguenza il cambio canale o loop acceso/spento.

che ne pensate?

Dimenticavo, i relè sono HRS2H-S-DC5V-N, accendono già a 3.8V.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 25/05/2020, 12:50

Penso che sia ottimo e funzionale. In questo modo, però, se cabli la pedaliera I comandi del pannello non ti funzionano, è corretto?

Mi pareva di aver capito che volevi una soluzione che funzionasse in entrambi i casi, ecco perchè ti suggerivo la soluzione tipo "deviata".

Ma se per te va bene cosí, allora sei a posto.

Quindi porteresti alla pedaliera sia il positivo che il negativo, suppongo vedendo lo schema.

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da luix » 25/05/2020, 13:38

No no, la pedaliera è collegata all'ampli tramite un normale jack stereo switching (non so se si chiamano così) sono quei jack che hanno sei contatti in due file, senza jack inserito le due file sono in corto, cioè L di destra collegato con L di sinistra, R di destra collegato con R di sinistra e Massa di destra collegata con massa di sinistra, quando inserisci il jack una fila di contatti viene disconnessa.

Facendo in questo modo quando inserisci il jack disconnetti gli switch e passi il controllo alla pedaliera, viceversa con jack disinserito gli interruttori vengono collegati e comandano loro.

Nel cavo che esce dall'ampli passa soltanto la massa e il pin basso della bobina, in questo modo in caso di corto sul cavo, al massimo accendi i relè.

L'unico problema è che bisogna abbassare la tensione per i relè e nel caso degli switch su pannello bisognerà montare una resistenza da 5W perchè due relè assorbono quasi 200mA!

Uno schema un po più completo, forse si capisce meglio:
switch_IDEA.png

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 25/05/2020, 19:21

luix ha scritto:
25/05/2020, 13:38
No no, la pedaliera è collegata all'ampli tramite un normale jack stereo switching (non so se si chiamano così) sono quei jack che hanno sei contatti in due file, senza jack inserito le due file sono in corto, cioè L di destra collegato con L di sinistra, R di destra collegato con R di sinistra e Massa di destra collegata con massa di sinistra, quando inserisci il jack una fila di contatti viene disconnessa.
Questo è chiarissimo. Avevo capito che tu volessi altro quando parlavi di "controlli che sovrastano altri controlli". Cioè sia da una parte che dall'altra.
Per come hai disegnato lo schema, i jack femmina con 3 switch sono in posizione normalmente aperto. Quindi lo schema rappresenta la condizione di cavo inserito su entrambi i jack femmina.
luix ha scritto:
25/05/2020, 13:38
...Nel cavo che esce dall'ampli passa soltanto la massa e il pin basso della bobina, in questo modo in caso di corto sul cavo, al massimo accendi i relè.
Scusa ma qua non ti comprendo a pieno.
Nel senso che dalla parte dell'amplificatore è effettivamente il negativo che esce fuori dagli switch "EF86/JCM" e "LOOP ON - OFF". O almeno così sembra.

Nella condizione di riposo, a jack disconnesso, i 3 contatti si chiudono e il negativo rappresenta il comune degli switch.
screenshot.2.jpg
Ma se io vedo questo:
screenshot.1.jpg
Mi viene da pensare che nel cavo ci sia anche il positivo. Al posto dei led ci stanno gli switch a pulsante immagino. Che ridanno opportunamente il negativo al posto dei 2 switch a pannello. E' corretto?

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da luix » 25/05/2020, 21:18

Hai perfettamente ragione, ho dimenticato gli interruttori a pedale!!!

Ho rivisto un po lo schema, utilizzando un led in parallelo alla bobina potrei evitare un altro circuito a due transistor per fare il trigger di Schmitt
switch_IDEA.png
Spero sia più chiaro :face_green:

Ovviamente nel pedale il jack può essere di qualsiasi tipo, anche non switch, nello schema fatto col paint di windows ho fatto copia e incolla :yes:

Solo che mi è sorto un problema: sono arrivati i trasformatori da InMADOut e mi sono accorto che nello chassis hammond che ho preso sono a corto di spazio!!! Mi sa che la scheda relè dovrò metterla su un fianco del telaio perchè tutto il resto è occupato.

Conosci mica un carpentiere che fa scatole di metallo su misura? Quasi quasi cambio telaio prima di imbarcarmi in un casino, forse è meglio aprire un altro thread per discutere di telai :love_1:

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Re: Switch a relè per testata

Messaggio da Dom » 25/05/2020, 21:33

Guarda, io personalmente ho rinunciato quasi fin da subito a prendere chassis giá pronti.
Di solito mi faccio il progetto grafico e stabiliscono io le misure e le pieghe.

Se vuoi posso chiedere di fartelo fare ad una ditta che conosco quí vicino a me. Se mi dai le misure provo ad abbozzare io qualcosa e te lo faccio preparare se i prezzi ti convincono.

Alla fine stiamo a parlá di un pezzo di metallo piegato a "c".

Se vuoi anche i fori e gli scassi a misura, conviene andare sul taglio laser. Ma i prezzi non sono gli stessi, ovviamente. Fammi sapere cosa ti serve di preciso. Se posso aiutarti ben venga.

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