Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un dubbio?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
chitarra20001
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 06/05/2020, 18:00
Località: Genova

Un dubbio?

Messaggio da chitarra20001 » 20/07/2020, 17:10

Scusate, ma i fili indicati con una freccia, nello schema allegato, dove vanno saldati?
Grazie mille.
Allegati
fender .pdf
(880.69 KiB) Scaricato 93 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un dubbio?

Messaggio da Kagliostro » 20/07/2020, 17:30

Basta tu traduca dall'inglese .....

quei fili vanno ai pin dei filamenti delle varie valvole

--

Viste le domande che fai ...... mi raccomando, prudenza, molta ma molta prudenza, una distrazione ed in un amplificatore di questo tipo è facile farsi male, il rischio di elettrocuzione è dietro la porta

K

chitarra20001
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 06/05/2020, 18:00
Località: Genova

Re: Un dubbio?

Messaggio da chitarra20001 » 20/07/2020, 17:36

Grazie, si si, lo so, prima di dare corrente mi accerterò che tutto sia in ordine e in bolla e sopratutto in sicurezza, grazie mille e scusate per le troppe domande, ma se non sono sicuro e non trovo nessun riscontro sul web, chiedo a voi. :Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 20/07/2020, 20:48

Ciao, non sono mai intervenuto sui tuoi messaggi per diversi motivi.

Il primo è che denoti totale impreparazione ed improvvisazione, quindi dopo averti consigliato la prima volta di lasciar stare, ho evitato di alimentare le tue velleità (piro)tecniche.

Il secondo è che mi infastidisce chi apre cento thread senza curarsi di essere a casa di altri utenti del forum e di dover quindi lasciare un forum “pulito” ed utile anche al prossimo.

Terzo la totale noncuranza nell’uso dell’italiano.

Morale: evita di costruire quell’amplificatore prima di farti SERIAMENTE male.

chitarra20001
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 06/05/2020, 18:00
Località: Genova

Re: Un dubbio?

Messaggio da chitarra20001 » 20/07/2020, 21:29

robi ha scritto:
20/07/2020, 20:48
Ciao, non sono mai intervenuto sui tuoi messaggi per diversi motivi.

Il primo è che denoti totale impreparazione ed improvvisazione, quindi dopo averti consigliato la prima volta di lasciar stare, ho evitato di alimentare le tue velleità (piro)tecniche.

Il secondo è che mi infastidisce chi apre cento thread senza curarsi di essere a casa di altri utenti del forum e di dover quindi lasciare un forum “pulito” ed utile anche al prossimo.

Terzo la totale noncuranza nell’uso dell’italiano.

Morale: evita di costruire quell’amplificatore prima di farti SERIAMENTE male.
Potevi continuare così, anche per che, il fatto che sei amministratore, non ti da il diritto di insultare nessuno, io ho semplicemente posto delle domande, sicuramente non alla tua altezza, ma sempre è solo domande! visto che è un forum di elettronica, cosa avrei dovuto fare? leggere i post e basta? Allora fai una rubrica di elettronica, dove scrivi solo tu e basta, e non c'è il pericolo che qualche ignorante come mè si metta ha scrivere qualcosa! Umiltà, ogni tanto un pò di umiltà! :down:

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Un dubbio?

Messaggio da Red Max » 21/07/2020, 0:00

Un principiante è meglio che faccia esperienza con i classici pedalini per ovvi motivi di sicurezza
poi magari il dubbio ce lo posso avere pure io e so dove andare a vedere a seconda dei casi

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 21/07/2020, 7:39

Hai un’ultima possibilità di redimerti e tornare in carreggiata, con umiltà e comprensione.

Quello che ti scriviamo è per il tuo bene, per farti capire che rischi di morire a costruire qualcosa senza sapere nulla.

Il tuo atteggiamento è stato fino ad ora inadatto, immaturo ed incosciente.

Se vuoi continuare a ricevere consigli sai come fare, se continui così a malincuore verrai eliminato dagli utenti attivi.

A te la scelta.

Buona giornata.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 21/07/2020, 7:40

Red Max ha scritto:
21/07/2020, 0:00
Un principiante è meglio che faccia esperienza con i classici pedalini per ovvi motivi di sicurezza
poi magari il dubbio ce lo posso avere pure io e so dove andare a vedere a seconda dei casi
Sottoscrivo ogni singola parola.

Grazie Red Max.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Un dubbio?

Messaggio da luix » 21/07/2020, 8:24

E' stato avvisato più volte quindi anche a livello legale, se succedesse qualcosa saremmo inattaccabili.

Detto questo, perchè non dai un titolo decente ai tuoi thread?
Il forum deve essere utile per tutti, leggere questi titoli che non dicono niente mi fa saltare i nervi oltre che essere al limite del trollaggio.

chitarra20001
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 94
Iscritto il: 06/05/2020, 18:00
Località: Genova

Re: Un dubbio?

Messaggio da chitarra20001 » 21/07/2020, 8:45

luix ha scritto:
21/07/2020, 8:24
E' stato avvisato più volte quindi anche a livello legale, se succedesse qualcosa saremmo inattaccabili.
Ma per che, ho mai detto, in caso di incidenti sarebbe stata colpa vostra!
State sereni che non succede niente!
Ultima modifica di chitarra20001 il 21/07/2020, 8:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 21/07/2020, 8:49

luix ha scritto:
21/07/2020, 8:24
E' stato avvisato più volte quindi anche a livello legale, se succedesse qualcosa saremmo inattaccabili.
Sì, e mi fa piacere che siano stati TUTTI gli utenti a consigliarlo così, non solo i moderatori o amministratori.
Segno inequivocabile che, con un po' di grano salis (e non parlo di conoscenze elettrotecniche, ma proprio di capacità di comprendere le informazioni che ti arrivano e le persone che ti consigliano), avrebbe già desistito nell'avventurarsi in un progetto sopra le sue attuali capacità e potenzialmente letale. ...e sto tralasciando l'aspetto umano del suo interagire...
luix ha scritto:
21/07/2020, 8:24
Detto questo, perchè non dai un titolo decente ai tuoi thread?
Perchè come non vuole studiare quantomeno le basi della sicurezza in elettronica, così non vuole leggersi il regolamento del forum, né tantomeno le regole base della netiquette.
luix ha scritto:
21/07/2020, 8:24
Il forum deve essere utile per tutti, leggere questi titoli che non dicono niente mi fa saltare i nervi oltre che essere al limite del trollaggio.
Concordo in toto. La prassi vorrebbe che si apra un unico thread dal titolo "costruzione amplificatore Fender" ed il modello scelto, a cui aggiungere post riguardanti le varie domande. Aprire una moltitudine di thread diversi senza nessuna possibilità di essere ritrovati in futuro da altri utenti è molto al limite del trollaggio.

Gli ultimi comportamenti sono decisamente andati oltre, e spero si ravveda e non ci porti alla sua esclusione dal forum.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 21/07/2020, 8:54

chitarra20001 ha scritto:
21/07/2020, 8:45
State serene che non succede niente!
Ciao chitarra20001, tutti quelli intervenuti in questo thread sono maschi.
Confido speranzoso che l'uso del femminile non sia stato usato volutamente, cosciente che siamo tutti maschi.

Vorrei ribadirti ancora una volta che, se non si sa come muoversi e non si conoscono le regole base della sicurezza in elettronica (oltre all'elettronica), con 500V SI MUORE. Non puoi approcciare un amplificatore dicendo "Non succede niente", perchè non è così. Anche con tutte le attenzioni, l'errore è possibile (soprattutto in estate quando fa caldo ed inevitabilmente si suda).

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Un dubbio?

Messaggio da luix » 21/07/2020, 8:58

A questo punto direi che voi moderatori potreste aprirgli il thread "costruzione amplificatore Fender xxxx" e buttarci dentro tutto lo spam arrivato fin ora :face_green:

Lo farei io ma sono un finto amministratore, nel senso che sotto il mio nick c'è scritto amministratore ma in realtà sono un normale utente :face_green:

Chitarra2001, per quanto riguarda l'italiano, ti prego anche io di usarlo correttamente, è davvero sgradevole leggerti. :Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un dubbio?

Messaggio da robi » 21/07/2020, 9:07

luix ha scritto:
21/07/2020, 8:58
A questo punto direi che voi moderatori potreste aprirgli il thread "costruzione amplificatore Fender xxxx" e buttarci dentro tutto lo spam arrivato fin ora :face_green:
Personalmente sto discutendo con Franco un altro approccio, viste le risposte ricevute.
luix ha scritto:
21/07/2020, 8:58
Lo farei io ma sono un finto amministratore, nel senso che sotto il mio nick c'è scritto amministratore ma in realtà sono un normale utente :face_green:
Ma come mai? Chiedo al vero amministratore "dietro le quinte", cioè quello che sa come far funzionare la piattaforma anche se purtroppo non ha tempo di scrivere.
luix ha scritto:
21/07/2020, 8:58
Chitarra2001, per quanto riguarda l'italiano, ti prego anche io di usarlo correttamente, è davvero sgradevole leggerti. :Gra_1:
Concordo anche su questo punto.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Un dubbio?

Messaggio da luix » 21/07/2020, 9:10

robi ha scritto:
21/07/2020, 9:07
luix ha scritto:
21/07/2020, 8:58
Lo farei io ma sono un finto amministratore, nel senso che sotto il mio nick c'è scritto amministratore ma in realtà sono un normale utente :face_green:
Ma come mai? Chiedo al vero amministratore "dietro le quinte", cioè quello che sa come far funzionare la piattaforma anche se purtroppo non ha tempo di scrivere.
Perchè non avendo avuto più tempo da dedicare al forum mi ero fatto declassare a utente normale ma è rimasta la scritta Amministratore, sono un Amministratore onorario [icon_e_biggrin.gif] ma mi sta benissimo così!

Rispondi