Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parto gemellare: EVIL TWINS

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 22/01/2023, 8:00

Grazie Franco. Vedremo se avrá senso implementarlo quel circuito.
MarcoB ha scritto:
21/01/2023, 19:08
Dom ha scritto:
20/01/2023, 14:44
... Riguardo alla questione relays:
Mi spiegheresti cosa hai fatto? Li hai avvolti nella stagnola? :????:
Ho preso del rame adesivo, quello che di solito si usa per schermare le cavitá delle chitarre elettriche, e lo ho attaccato su tutta la superficie dei relays per schermarli dalle interferenze.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 29/01/2023, 19:47

FInalmente ci siamo. Ho trovato il suono giusto per questo LEAD.
Sono riuscito a creare un buon connubio fra morbidezza graffiante del canale LEAD senza boost e cattiveria incisiva con il boost.

I risultati migliori si ottengono dosando con criterio sia il PREGAIN che il GAIN. Riesco ad ottenere belle sfumature di suoni.
...Se si mettono a palla entrambi, ovviamente, non è il top.
Ho cercato di non esagerare molto con il livello massimo ottenibile dal boost principalmente per 2 ragioni:

1 - per evitare che qualcuno pasticci troppo con la distorsione in cascata!
2 - per riuscire ad ottenere molteplici possibilità timbriche.

Mi spiego meglio. Per evitare di far troppo "IMPASTO" con il pregain al massimo e il gain al massimo, avrei potuto semplicemente ridurre ulteriormente il livello di segnale in uscita del primo controllo. E lo ho anche provato a fare. Ho ascoltato molto attentamente i risultati ed andava bene.

....Ma andava bene solo se lo si utilizzava in questo modo soltanto. Provando a dosare diversamente i 2 gain, non avevo molte possibilità di suoni e il loro rapporto era davvero troppo squilibrato. Quindi i livelli di entrambi questi gain sono stati scelti dopo molte prove di ascolto e ritengo che siano un buon compromesso.

EVIL TWIN - GENNAIO- 2023 -MOD 24_F .jpg
Ho provato anche a rendere disponibile il boost per il canale CLEAN. Può essere molto interessante, ma va curato e dimensionato in modo diverso.
...Diciamo che mi sono complicato la vita anche troppo con questo ampli e lascio questa implementazione a qualche progetto futuro, magari.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 29/01/2023, 20:00

Credo di essere riuscito finalmente a liberarmi di tutti i problemi che avevo dall'inizio e sopratutto "nel mentre" del progetto.
Le masse sono state riviste più volte e ricablate più volte e ora va molto meglio.

...Ma volevo levarmi un dubbio che continua a perseguitarmi:

E' corretto che le masse dei jack SEND e RETURN ( in ingresso ) siano cablate ENTRAMBE al ramo delle masse dei rispettivi canali ?
Dato che il circuito NON E' il classico loop effetti seriale che si trova solitamente da tutta altra parte, Mi viene da chiedermi se sia più correttto cablare le masse dei SEND al gruppo-massa dello stadio buffer e le masse dei RETURN ai rispettivi gruppi-massa dei 2 canali rispettivi.

Qualcuno potrebbe chiarirmi sta cosa?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 29/01/2023, 23:44

Io di solito metto a massa, per cosa possibile, ogni parte con ciò a cui è collegata in dc.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 30/01/2023, 4:29

Bel lavoro Domenico

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 30/01/2023, 7:43

Grazie Franco.
robi ha scritto:
29/01/2023, 23:44
Io di solito metto a massa, per cosa possibile, ogni parte con ciò a cui è collegata in dc.
Appunto. Credo di aver fatto proprio questo.
I jack di send e return sono isolate dal buffer tramite cap di disaccoppiamento e resistenza di 470 ohm.
Di conseguenza mi è sembrato giusto collegare le masse dei Jack al gruppo-massa dei rispettivi canali.

C'è una cosa che però che non mi è chiara:
Se attacchiamo un pedalino ai Jack, la sua GND sará in parallelo alla GND del canale.
Se invece il SEND avesse la gnd che parte dal buffer, la gnd del pedale sarebbe in serie.
Cioè, formerebbe una catena tra buffer, effetto e canale corrispondente.

Sarebbe preferibile?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 16:44

...In questi giorni sto lavorando al cabinet definitivo.

Ho pensato molto alla possibilità di realizzarlo interamente in alluminio.
Il perchè di questa scelta non è dettato da un fatto puramente estetico, ma anche di.... PESO!

Cerco di spiegare meglio il motivo.

Ho voluto implementare uno scasso nella parte inferiore del cabinet per ovviare a 2 necessità:
1 - migliore ventilazione. Il dissipatore interno avrebbe un ottimo ricircolo di aria.
2 - Possibilità di levare una griglia e mettere mano quasi a tutto senza dover levare il telaio dal cabinet.

Questo, però, comporta una perdita strutturale in ambito di "sostegno". Il bambinello PESA!
Quindi è necessario aumentare la CORAZZA. Ho pensato che anche in legno si potrebbe realizzare con un bel multistrato di betulla da 2 cm di spessore. Dovrebbe farcela.


Cmq, bando alle ciance. Le immagini fanno capire meglio. La risoluzione è bassa su alcuni rendering. Non avevo voglia di aspettare 3 ore ad immagine.

In alluminio:
ALLUMINIO 1.JPG
ALLUMINIO 5 - B.R..jpg
ALLUMINIO 9.JPG

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 16:46

In legno:
E.T. - LEGNO 1.JPG
LEGNO 9.JPG
LEGNO 5  - B.R..jpg
Ultima modifica di Dom il 18/02/2023, 16:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 16:49

LEGNO 8  - B.R..jpg
LEGNO 6  - B.R..jpg
LEGNO 7- B.R..jpg
Nonostante lo scasso abbastanza importante, presumo che incollando le parti in legno con le giunture sagomate tipo a "coda di rondine", dovrebbe essere tutto saldo e sicuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2023, 17:20

Per me la versione tutto metallo, almeno come è nei rendering, risulterebbe da una parte troppo pesante e dall'altra molto delicata e soggetta a graffi

e, come mi hai tu stesso già detto, non è che gli ampli per far musica abbiano vita facile

La versione legno bella, magari anche un po' troppo, anche quella, così come prospettata, bellissima ma delicata, anzi molto delicata

Io resterei sul classico Tolex, ma effettivamente ci potrebbero essere anche altre soluzioni

Prima alternativa
Rivestimento in moquette sottilissima, in giro trovi casse ed ampli rivestiti con quel materiale, di sicuro adatto agli strapazzi, difficile se non impossibile da graffiare, certo che se l'accidente fosse maxi anche questo materiale cederebbe

Seconda alternativa
Vernice apposita per casse acustiche, assume un aspetto gommoso e "bugnato"

Terza alternativa
Fai un rivestimento da max 9/10mm in legno multistrato fenolico di Betulla (molto più resistente rispetto il classico Pioppo) e lo ricopri sotto con una lamiera liscia in alu 20/10 e sui tre lati rimanenti con lamiera alu mandorlata, ma senza che queste lamiere vengano incollate, tenute al resto solo con viti, in questo modo se si rovinano basta svitarle e sostituirle

Prima alternativa, a me non piace molto

Seconda alternativa, a me piace ancor meno della prima

Terza alternativa, mah, chissà, come effetto ottico non la vedo male ma diventerebbe un oggetto cui stare attenti, facile graffiare ed ammaccare altre cose che gli passino nei paraggi, il LOOK sarebbe comunque AGGRESSIVO

Mesa usa dell'Alluminio Diamantato (anche questo si trova in commercio), e secondo me, abbinato al Tolex, sta anche bene





---

EDIT: Sei sicuro che sia meglio avere la parte sotto apribile per la manutenzione ? Certo una presa d'aria va bene ma per manutenere io preferirei uno chassis che fosse sfilabile

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 17:29

Ciao Franco.
I rendering inerenti il cabinet in legno, sono stati volutamente lasciati così sia per far vedere al falegname come dovrebbe venire, sia per far vedere le differenze con quello in metallo.
Poi sarà cmq obbligatorio metterci il tolex e i paraspigoli adeguati, ovviamente.

....Cosa che odio fare!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 17:31

Kagliostro ha scritto:
18/02/2023, 17:20


EDIT: Sei sicuro che sia meglio avere la parte sotto apribile per la manutenzione ? Certo una presa d'aria va bene ma per manutenere io preferirei uno chassis che fosse sfilabile

Franco
Il telaio sarà sempre e cmq sfilabile. Guarda le altre viti poco più esterne alla griglia di areazione inferiore.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2023, 17:36

Guarda le altre viti poco più esterne alla griglia di areazione inferiore
Ah, sì, capito, quelle più esterne (dove ne manca una, anzi, no, è messa dal lato sbagliato del piedino in gomma) tengono lo chassis sul cabinet

Franco

p.s.: Guarda di nuovo il mio precedente post, l'ho editato

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 17:45

Si, conosco entrambe le tipologie di lamiere. Sono molto belle. Ma a mio gusto personale, l'acciaio satinato o lucido non ha rivali.
La mascherina è già stata fatta in acciaio satinato con tanto di taglio e fori al laser più le scritte e il logo.

...Poi, se volessimo andare nel mondo del lusso più sfrenato, esistono lamiere di acciaio anodizzate in diversi colori e disegni che sembrano "gioielli"!

...Purtoppo un foglio di quelle lamiere lo si può prendere solo a grandi metraggi e i costi sono altissimi.

Se vi volete rifare gli occhi:
https://www.steelcolor.com/catalog/prod ... -o/page/5/

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 17:54

Kagliostro ha scritto:
18/02/2023, 17:36


Ah, sì, capito, quelle più esterne (dove ne manca una, anzi, no, è messa dal lato sbagliato del piedino in gomma) tengono lo chassis sul cabinet
SI, può sembrare un errore in effetti. Quella vite è stata messa proprio li ( sembra asimmetrica rispetto agli altri fori ) perchè ho preventivato che non andasse a "sbattere" su alcuni componenti.

Il telaio è stato fatto da una lamiera di acciaio da 3mm non tanto per il peso che doveva sostenere, ma per avere la comodità di poter filettare i fori di ancoraggio al cabinet.

...Di conseguenza, se la vite è un pò più lunga di quanto dovrebbe essere ( quando ho progettato il telaio ancora non ero certo dello spessore del cabinet e quant'altro ), potrebbe andare a toccare qualche componente. Ho voluto spostare quel foro per evitare questa possibilità futura.
IMG_20210429_181855.jpg
IMG_20210424_131733.jpg
IMG_20210424_131733.jpg (26.38 KiB) Visto 1415 volte

Rispondi