Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parto gemellare: EVIL TWINS

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 01/06/2021, 9:07

Dom ha scritto:
31/05/2021, 22:03
.... Perchè, Robi? Come mai questa regola?
É una regola spannometrica che permette di avere poco rumore di ripple sugli ampli.
Ho visto che anche con le filtrazioni leggere della 12000 ci si stava dentro, e per il SE ho semplicemente diviso per due.
Se invece parli di Hi-Fi, lì le filtrazioni salgono perchè diventa più importante anche il microdettaglio, e quindi non può essere "coperto" dal ripple.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 02/06/2021, 9:04

robi ha scritto:
01/06/2021, 9:01
....Hai considerato un solo ramo del bias, devi considerarli entrambi come ti ho scritto sopra. Per il resto ok.

Ok, allora semplifichiamo al massimo il tutto:

PROVA BIAS SEMPLIFICATO.png
PROVA BIAS SEMPLIFICATO.png (11.31 KiB) Visto 2051 volte
Evitiamo rami paralleli e perdite da trasformatori simulati. Una tensione AC di picco di 268V ( 190Vac X 1.414 ). Una "R1" composta da 150k + 15k. Prima non consideravo i 15k. Un solo pot per la regolazione. Andiamo a calcolare:

- V = (Vac X 1.41 X R3) / ( R1 + R3 )

Vmin = 268 V x (R2+R3)/(R1+R2+R3)
Vmax = 268 V x (R3)/(R1+R3)

Vmin = 268V X ( 47k + 10k ) / ( 165k + 47k + 10k ) = - 68.8 Vdc
Vmax = 268V X 10k / ( 165k + 10k ) = - 1.5 Vdc

Purtroppo, se vado a simulare il tutto, i risultati non sono questi cmq:
BIAS CON POT MASSIMO 47K.png
BIAS CON POT MASSIMO 47K.png (7.22 KiB) Visto 2051 volte
BIAS CON POT  = 0.png
BIAS CON POT = 0.png (5.95 KiB) Visto 2051 volte
...C'è qualcosa che mi sfugge?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 02/06/2021, 12:14

...Cmq possa essere la storia, presumo che le simulazioni siano attendibili, mentre i calcoli no.

Tornando allo scopo del progetto, io dovrei usufruire di un circuito di bias misto che mi permetta una regolazione di fino del punto di lavoro lasciando cmq la resistenza catodica e relativo condensatore su ogni valvola finale.

Quindi:

- un range di escursione che mi va da circa -5V a circa -30V immagino sia sufficiente.

- Dato che cmq si ha sempre una minima resistenza catodica, le resistenze "di protezione" in parallelo ai pot di regolazione, si possono anche levare.

- Andrei a perdere una 40ina di volts circa sulla tensione dedicata alle griglie schermo. Forse meno. Ci si può anche stare credo.

Facendo varie prove credo che questo sia accettabile:
BIAS SEMPLIFICATO 2.png
BIAS SEMPLIFICATO 2.png (10.41 KiB) Visto 2048 volte
Invertendo le posizioni dei diodi con le resistenze ( sul ramo dell'alternata ) non c'è differenza di voltaggio. Ma se lascio prima le resistenze e poi metto i diodi, li proteggo dagli spikes di tensione.

L'escursione simulata:
RANGE DI ESCURSIONE.png

Ho volutamente lasciato un pot a 0 e l'altro al massimo per mostrare la completa escursione in volts negativi.

Ho anche simulato il tutto con lo schema più complesso. Cioè con tutti i componenti del psu. Trasformatori compresi.

E.T. PSU prova 2.png
Ho constatato che i grafici risultano praticamente uguali.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 02/06/2021, 12:43

Provando a simulare la polarizzazione completa di una valvola finale:

Prova Dimensionamento 3.png
Ho reputato attendibile una perdita per la tensione di VA. Ho optato per 410V sotto carico. Ovviamente è una stima approssimativa.

Watt stimati con massimo segnale di input ( 20Vpp ):
Watt simulati.png
Questa è una comodissima funzione di Ltspice.
In pratica tramite la rilevazione della temperatura sulle resistenze si può stimare la dissipazione in Watt.
Naturalmente parliamo di Watt di picco.

THD:
THD.png

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 03/06/2021, 10:05

Ci siamo persi tutti e due un pezzo!
https://en.wikipedia.org/wiki/Rectifier ... tification

Per quando riguarda il grafico della potenza, LTSpice non passa dal calcolo della temperatura (non potrebbe conoscerla), ma calcola direttamente la potenza istantanea (non di picco!). Per calcolare la potenza media, basta premere Ctrl sul grafico.

PS
dalla forma d'oda che vedo, hai o poca corrente, o un carico troppo basso per la valvola.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 03/06/2021, 10:50

.... Quel link me lo devo leggere con calma.

OK per la potenza istantanea. Io, ingenuamente pensavo fosse quella di picco.
La potenza media la ho vista. Si, basta premere con il mouse sulla formula dei watt tenendo premuto ctrl.
Non ho postato l'immagine, ma siamo sui 10 watt "average".

Il carico che ho cercato di simulare sul T. U. È di 5k. Il rapporto di trasformazione delle induttanze almeno, lo ho ricavato da 8ohm / 5k X 50H.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 05/06/2021, 20:25

robi ha scritto:
03/06/2021, 10:05

...dalla forma d'oda che vedo, hai o poca corrente, o un carico troppo basso per la valvola.

Perchè non avevo dato il corretto voltaggio in entrata!
Se il punto di lavoro sta a -21V, il massimo segnale che può entrare senza cut off è di 21v di picco, non 10v di picco. Di conseguenza le cose cambiano:
screenshot.2.png

La potenza media ( average ) ora è di circa 19W. Quello che mi ero prefissato di avere.
screenshot.4.png

Ora ho capito anche come simulare il bias:
screenshot.5.png

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 19/06/2021, 17:17

Ltspice torna molto utile prima di completare un circuito finito.

Ho fatto diverse simulazioni e ho modificato meglio gli schemi per avere dei riscontri ( si spera ) affidabili.

Analizzando in regime transitorio, ho disegnato uno schema che mi permette di vedere i valori di tensione, corrente e watt di media.
Analisi Bias.png
Scegliendo di usufruire del bias misto, ho reputato efficace lasciarla quella resistenza di "protezione" sul cursore dei trimmer.
Il buon Kagliostro aveva ragione a consigliarmi questa aggiunta. Con una resistenza catodica, anche se il trimmer si rompe e non fa transitare la tensione negativa, si è cmq al sicuro. Ma è anche vero che nella malaugurata possibilità che ciò avvenga, il punto di lavoro delle valvole si sposterebbe DI COLPO.

In pratica si potrebbe avere un botto di volume all'improvviso perchè si rimarrebbe solo con la resistenza di catodo che in questo caso è molto bassa ( come valore ohmnico ). NO BUONO!

Nel caso di rottura, quindi, Avendo quelle resistenze messe opportunamente tra i cursori dei trimmer e il ramo della tensione negativa, il volume si abbasserebbe all'improvviso. Questo perchè il punto di lavoro sarebbe spostato verso il basso. Nel senso che è come se stessimo fornendo una tensione negativa di -25V in aggiunta a quella generata dall'ausilio della resistenza catodica.

Questa polarizzazione mi permetterebbe di avere circa 38W da un PSE.
Resistenze di griglia G2 da 1k tagliano un paio di watt, ma "ammorbidiscono" la situazione.
Plot Analisi Bias.png

La THD si attesta sul 12%. Non mi sembra malvagio come risultato.
THD - 1.png
THD - 1.png (10.53 KiB) Visto 1974 volte

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 19/06/2021, 17:34

Posto le rappresentazioni grafiche sia delle curve sia delle tensioni con average Watt.

GU50 TEST IN DC.png

Da notare che con lo stesso schema, rendendo operativo un comando ( .tran ) e disabilitando l'altro ( .dc ), si ha la possibilità di avere i plot dove possiamo notare il comportamento delle curve dello stadio, la loadline dedicata, il punto di lavoro, ecc. ecc.

GU50 TEST IN TRANSITORIO.png

MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da MarcoB » 19/06/2021, 19:24

Siete ad un altro livello rispetto al mio.. Ma seguo molto interessato. :numb1:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 21/06/2021, 20:48

Ti ringrazio del complimento MarcoB, ma non sto ad un altro livello. Sto tutt'ora imparando. C'è gente che riesce a fare l'impossibile con Ltspice. Quello che posso dirti è che è dura iniziare ad usare software simulatori, ma una volta che cominci può appassionarti non poco.
Dom ha scritto:
19/06/2021, 17:34
...Da notare che con lo stesso schema, rendendo operativo un comando ( .tran ) e disabilitando l'altro ( .dc ), si ha la possibilità di avere i plot dove possiamo notare il comportamento delle curve dello stadio, la loadline dedicata, il punto di lavoro, ecc. ecc.
Quì ho commesso un errore. E' l'esatto contrario:

Disabilitando la funzione ".tran" e abilitando la funzione ".dc" si ha la possibilità di visualizzare il comportamento delle curve dello stadio, la loadline dedicata, il punto di lavoro, ecc. ecc.

Rimane il fatto che è molto comodo poter studiare i comportamenti di uno stadio quando lo si progetta semplicemente "switchando" due comandi.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 11/09/2021, 10:16

E' passato un pò di tempo. Purtroppo le cose si fanno quando si ha tempo.
Finalmente ho finito di cablare tutto e di implementare alcune cose che solo in fase di montaggio potevo fare. Non si poteva prevedere tutto, Quindi ho dovuto aspettare per trovare la giusta strada.

Per come era stato pensato questo ampli, l'illuminazione non ci doveva essere.
Quindi avevo progettato un pannello che ospitasse alcuni pulsanti a led.

Prima:
prima-5.jpg
...A parte la bruttezza mastodontica di quei pulsanti a led ( purtroppo quelli carini sono più grossi. Nel caso avrei dovuto allargare i fori ), l'idea voleva essere quella. I pulsanti selezionano i 2 canali e il boost.

Per fortuna sono riuscito a risparmiare un piccolo spazio per curare un illuminazione interna che esca fuori dalla mascherina forata.
Quindi le cose sono cambiate.

Ora:
dopo-5.jpg

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 11/09/2021, 10:22

Esteticamente credo sia anche tutta un'altra cosa.

Prima:
prima-4.jpg
Ora:
dopo-4.jpg
Un difetto a cui devo rimediare è il cursore bianco sulle manopole argentate. Ci metterò mano ma solo alla fine.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 11/09/2021, 10:23

Quando parlo di "spazio risparmiato" intendo proprio nel senso letterale.
Forse dalle foto non si evince abbastanza, ma è davvero tutto molto stretto e piccolo!

Prima:
prima-1.jpg

Ora:
dopo-1.jpg

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 11/09/2021, 10:26

Prima:
prima-2.jpg


Ora:
dopo-2.jpg
Oggi spero di poter accendere e cominciare a fare i primi test. Calendari a portata di mano :face_green: e si prova.

Rispondi