Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parto gemellare: EVIL TWINS

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2021, 21:50

.... Nota particolare: Con queste valvole finali sembra che in single ended io abbia poche basse.
Purtroppo non saprei come aiutarti, probabilmente un pre studiato appositamente potrebbe eliminare o attenuare il problema

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 14/12/2021, 10:52

...Dato che questo è cmq sempre un prototipo....
...Dato che ormai lo sto praticamente dissezionando e ricucendo a carne viva...

Mi sta venendo in mente di fare un'ulteriore modifica che potrebbe essere molto interessante e comparativa:

Avendo ormai deciso di andare sempre in FIxed Bias, potrei progettare delle basette con fori adeguati per i classici zoccoli octal che si vanno ad avvitare sui 4 fori delle viti degli zoccoli delle GU50 sul telaio. In teoria, lo zoccolo octal ci entra senza problemi nel foro delle GU50.

In pratica sfrutterei il consiglio che hai dato diverso tempo fa su FRANKENSTUBE.

Ovviamente le candidate migliori per questa comparazione sarebbero le KT88, ma una volta che hai gli zoccoli octal classici, nulla vieta di fare sperimentazioni anche con 6L6GC o EL34. Insomma, potrebbe essere molto più versatile l'ampli e potrei sentire come suona meglio.

...Unica pecca/rottura, è il risaldare opportunamente i componenti tra una tipologia di zoccolo e l'altra.

....Ma questo esperimento ce lo teniamo alla fine dei giochi!
Ora devo continuare per questa strada e assicurarmi che il preamp sia quello che cerco e che suoni bene.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 14/12/2021, 14:13

...Credo di aver commesso un errore nella distribuzione delle alimentazioni.

Ho un problema solo quando integro il "BOOST" al lead.
Dopo essermi accertato con molte prove che non ci sono errori di cablaggio o altro, penso che forse il problema dipenda da quanto detto sopra.

Cerco di spiegarmi meglio con delle immagini semplificate:
Visio-E.T. - DIAGRAMMA.jpg
In sintesi, lo scopo del circuito creato è sostanzialmente questo.
1 - Un buffer valvolare che sdoppia il segnale a bassa impedenza sui canali clean e lead.
2 - Il segnale pulito sdoppiato può andare in S.R. seriale a pedali o quant'altro, per entrambi i canali.
3 - Il boost con filtro passa alto variabile, può essere attivato o disattivato a piacimento.

Ora, a parte qualche piccola pecca da rifare , al 80% il progetto funziona bene e l'ampli fa quello che deve.
Ma quando si inserisce il boost, questo non lavora come dovrebbe. Anche se è mantenuto bello "quiet".

Come dicevo prima, presumo che il problema parta dalla distribuzione dell'alimentazione.

Adesso è tutt'ora così:
DISTRIBUZIONE ALIMENTAZIONE 1.jpg
Io credo che sarebbe molto meglio farla così:
DISTRIBUZIONE ALIMENTAZIONE 3.jpg
Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 16/12/2021, 9:18

Ciao Dom,

fisicamente dove metti a massa le varie parti del circuito? Potenziometri, partitori, etc?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 16/12/2021, 11:28

Ciao Robi.
I partitore di tensione su gndA, ovvero nodo di massa del primo cap di filtro.

I pot sono a massa con il telaio per la loro carcassa e vanno a massa esattamente sul cap di filtro dello stadio dedicato. Per esempio: il pot del pregain del boost, va a massa su gnd F.

Per come stanno le cose adesso, la massa è ancora un fiume che prende mano a mano i cap di filtro dei diversi stadi e sfocia sul telaio in un unico punto: vicinissimo all'imput.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 16/12/2021, 18:22

...che è come avrei fatto io.
Hai verificato anche solo con un tester che tutti i punti siano bene a massa?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 16/12/2021, 18:36

Si. Per fortuna sono dotato anche di un buon tester che ti fornisce la qualità della continuità con delle tacche led oltre che con il valore riportato sul display. Mi ha fatto trovare parecchi problemi sui jack, infatti.

Per esempio: avevo il jack dell'input che andava si a massa, ma non al 100% a causa della scarsa qualità della plastica che non faceva fare bene contatto alle lamelle!

...Quanti inneschi sul buffer in entrata!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 16/12/2021, 18:46

....Vorrei spiegare il PERCHE' presumo che il problema sia nella distribuzione delle alimentazioni:

A livello di saldature, connessioni e componenti relativi/e solo al boost, ho controllato tutto in maniera maniacale e sono sicuro che almeno quì non ci sono errori.

Come PROVA DEL 9 ho cablato all'ingresso dell'ampli ( escludendo il buffer e il boost che sta ad inizio catena ) il famoso accrocchio hardware che avevo sperimentato tempo fa con il filtro e il boost. Lo ho fatto perchè il circuito è assolutamente identico.

In questo caso, ovvero con l'accrocchio collegato, non ho rumori eccessivi e soffi invasivi a meno che io non carichi troppo il boost come volume di uscita. Il chè è più che normale! CIoè : se fornisco un segnale decisamente troppo forte ad un classico primo stadio da boostare, è normale che iniziano i rumori e quant'altro. Daltronde questo accrocchio è stato volutamente fatto così per testare fino a che punto potessi "spingere".

Se invece faccio lavorare l'ampli con la board dedicata a tale scopo, il boost incrementa dei rumori anche con poco volume in uscita.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2022, 15:59

Ciao Domenico

Per far vedere agli amici di un forum americano un frontalino simile ad uno visto su un amplificatore di Larry (ricchezza di controlli), ho postato lì la foto del tuo amp

qualcuno si è incuriosito e mi chiede che effetto dà (cosa fa in definitiva) il controllo Body, prima di sparare cavolate, visto che proprio non me lo ricordo, te lo chiedo .... come potrei spiegarglielo bene, cosa dovrei dire ?

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da robi » 20/01/2022, 16:37

Ciao Franco,

dì loro di leggersi questo link al nostro forum, tradotto in inglese:
https://www-diyitalia-eu.translate.goog ... x_tr_tl=en

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2022, 19:53

Ciao Robi

Molte Grazie

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 20/01/2022, 21:56

Ciao Ragazzi.
Si, il link che ha postato Robi è proprio quello che serve a spiegare il tutto.
Come è nata l'idea è come si è sviluppata.

.... Mi ha fatto morire dal ridere la traduzione in inglese di "Da DOM" con "From Sun" :face_green: :face_green: :face_green:

.... Alla fine il "Body" non è altro che un BASS Cut regolabile sui primi stadi.
Niente di fantascientifico, ma fa il suo lavoro.

... "LARRY" ha fatto bellissimi ampli! Se non ricordo male John Shuffer ha diversi suoi ampli nonchè una testata e un preamp dedicati.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2022, 23:19

Ciao Domenico

Sì, diciamo che Larry fa delle cose che son belle anche solo a guardarle (specialmente dentro)

non occorre neanche dare corrente [icon_e_biggrin.gif]

Al momento le sue pagine web sono in lavorazione ma resta visibile su Facebook

Ho notato anch'io la traduzione del tuo nik ..... :face_green: :face_green: :face_green:

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Kagliostro » 21/01/2022, 14:52

Ciao Domenico

Ecco il link al thread di cui parlavo

https://el34world.com/Forum/index.php?topic=28439.0

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Parto gemellare: EVIL TWINS

Messaggio da Dom » 21/01/2022, 19:43

:numb1:

Grazie Franco.

...Piccolo aggiornamento sull'ampli: sto ancora trovando un "voicing" che mi soddisfi per il preamp distorto.

Intanto vi posso dire che ho finalmente trovato ciò che mi dava problemi sul circuito del booster: LA POSIZIONE DELLA TORRETTA DELLA GRIGLIA !
Senza ammorbarvi con tutta la spiegazione del perchè e del come ci sono arrivato, dico solo che la posizione della torretta dove "sotto" veniva cablata la griglia segnale era troppo vicina sia alle torrette dei filamenti sia ad una torretta dove passa l'anodica.

Lo so che può sembrare assurdo, ma solo dopo averla spostata ho risolto.

Rispondi