Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo Amplificatore in kit

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Primo Amplificatore in kit

Messaggio da MarcoB » 14/11/2020, 19:55

Salve a tutti. Mi sto avvicinando al mondo degli ampli valvolari con un kit di TT

Un Jcm800 18W

https://www.tube-town.net/cms/?DIY/Amps ... %28engl%29

Schema https://www.tube-town.net/cms/userfiles ... -schem.pdf
Layout https://www.tube-town.net/cms/userfiles ... layout.pdf

Essendo il primo amplificatore vorrei i vostri consigli e pareri su come sto procedendo con la costruzione. In particolare il passagio cavi... Incroci.. Conduttori che è meglio attorcigliare altri che è meglio tenere più lontani possibile...

Intento vi metto delle foto mentre sto procedendo al montaggio.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Rispetto all'originale ho spostato all'esterno in condensatore di filtro C101. L'intenzione era ricavare spazio all'interno per una eventuale scheda cambio canale/varie ed eventuali modifiche. Modifche che attualmente non sto pensando più di tanto a dire il vero.
Sto pensando a finirlo (nei ritagli di tempo) e che suoni senza ronzii...

Ovviamente disponibile a consigli e critiche.

Grazie

Marco

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da luix » 14/11/2020, 21:57

Già che hai uno schema da seguire per i cablaggi è una gran cosa, non ti puoi sbagliare e risulta tutto bello ordinato.

Dove hai preso lo star ground??? Lo voglio anche io!

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da Fabio54 » 15/11/2020, 3:48

Davvero una bellissima realizzazione! Se vuoi un consiglio usa cavi schermati sui pin 2 e 7 di V1 e sul pin 2 di V2 e sui potenziometri di gain e volume, la calza del cavo la colleghi a massa solo da uno dei due capi

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da robi » 15/11/2020, 11:11


MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da MarcoB » 15/11/2020, 18:59

Grazie delle risposte. A dire la verità non ho capito se vi piace di più il progetto o come sta venendo la realizazione... [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]
In ogni caso so che se aveste notato cose che non vanno me lo avreste fatto notare. Ci conto!

Grazie del consiglio Fabio. Lo terrò sicuramente presente!

Per Luix; Come ha riportato Robi lo star ground è fatto con quegli occhielli tripli (più un paio di singoli). Sono fatti bene. Hanno spessore ideale da potersi piegare ma non sono di carta velina per capirci.

Spendo 2 parole sul kit nel caso qualcuno avesse intenzione di rivolgersi a questo fornitore.

Il materiale è tutto ben imballato. In particolare lo chassis è veramente ben fatto! Alluminio di spessore 2mm, non semplicemente piegato ma "inscatolato" e rivettato sui fianchi. Molto robusto e leggero.

Altra bella sorpresa il TA. Costruito bene con un qualcosa di italiano.... I conduttori sono della trivenetacavi; 1mm per gli avvolgimenti dei filamenti e 0.5mm per il secondario dell'anodica.

Per quanto riguarda il TU è un Hammond 1750PA dalla realizzazione non particolarmente curata a mio avviso. Almeno un paio di calotte di chiusura degli avvolgimenti potevano metterle... Ma tanto verrà tutto chiuso nel cabinet.

Per il resto è presente tutto ma veramente tutto per l'occorrente. Non credevo così completo.

Per quanto riguarda la documentazione è quello che ho linkato sopra. Basta. Ma come dicevate è più che sufficente direi...

Ovvio... Un minimo di attenzione a quello che si fa è d'obbligo. :salu:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da luix » 15/11/2020, 19:40

Può darsi che avrai bisogno di sollevare il centrale dei filamenti di una cinquantina di volt, nel caso ronzi poi ti diremo cosa fare :numb1:

I TU della Hammond non sono malaccio.

Non riesco a capire se ci siano i fusibili, nel caso mettili, sono la prima forma di sicurezza e molto spesso ti salvano dal dover ricomprare un trasformatore in quanto il secondario HT ha il filo molto sottile e facilmente si surriscalda e va in corto in caso di sovracorrenti prolungate.

MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da MarcoB » 15/11/2020, 20:05

luix ha scritto:
15/11/2020, 19:40
Non riesco a capire se ci siano i fusibili, nel caso mettili, sono la prima forma di sicurezza e molto spesso ti salvano dal dover ricomprare un trasformatore in quanto il secondario HT ha il filo molto sottile e facilmente si surriscalda e va in corto in caso di sovracorrenti prolungate.
C'è un fusibile da 1A nel primario (é inserito nella presa di alimentazione) e uno da 315mA nel CT della HT (è quel portafusiblile che vedi nella zona dei condensatori di filtro).

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da Fabio54 » 16/11/2020, 12:48

Io ho comprato spesso da tube Town e penso che siano il miglior negozio europeo come qualità e scelta di articoli, hanno davvero tutto! Non ho mai ordinato da kit ma sempre componentistica sciolta e anche i trasformatori sono davvero buoni! La realizzazione è veramente curata, continua così!

MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Primo Amplificatore in kit

Messaggio da MarcoB » 06/03/2021, 19:30

Dopo un po' sono riuscito a finire la piccola bestiola! Il tempo a disposizione è sempre poco ma comunque sono riuscito a completarlo.

Funziona! Ed è una bella soddisfazione! (nel mio piccolo)
4.jpg
Il suono direi che è quello della jcm800 che a me piace. La sto provando usando il cono del Peavy Classic 30. Prossimamente costruirò una cassa (Marshall 1912?) dove metterò un V30 che mi gira per casa da un po'.. Voi che cono abbinereste a questo amplificatore?

Ora vi elenco un po' di dubbi riguardo le tensioni.. Sono leggermente più alte di quelle di progetto..

Nel primo post ho inserito lo schema con le tensioni di lavoro quindi quì le riassumo rapidamente.

Tensione alternata 310V-310V vs. 300V-300V
B1: 406V vs. 383V
B2: 390V vs. 364V
B3: 321V vs. 299V
B4: 283V vs. 260V
Va di V1a: 214V vs. 195V
Va di V1b: 253V vs. 229V
Va di V2a: 158V vs. 141V
Va di V2b: 283V vs. 260V
Va di V3a: 239V vs. 221V
Va di V3b: 247V vs. 221V

Le tensioni di catodo sono invece corrette.

La corrente di bias, misurata sulla resistenza da 1 Ohm, l'ho tenuta a 40 mA (quindi 20mA per valvola). La corrente di griglia mi risulta 1.8mA misurata ai capi delle relative resistenze. E' corretta?

Sul canale distorto non ho tanto ronzio. Proverò comunque, come consigliato, a elevare i filamenti e vedere cosa succede.

Rispondi