Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dual Rectifier versione 30w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 11/12/2020, 23:35

MarcoB ha scritto:
11/12/2020, 21:11
Veramente un ottimo lavoro Fabio! Per lo switching puoi dare un occhio a questo topic se può fare al caso tuo...

viewtopic.php?f=22&t=7400

Per cuorisità.. Quanto tempo hai dedicato a tutto il progetto?
Grazie della info, ho già letto (più volte) il thread e ho anche già realizzato la pcb :lol1:

Diciamo che al netto ci ho messo tra i 3 e 6 mesi in tutto ma avevo iniziato quasi 4 anni fa poi messo in pausa più volte per problemi che non riuscire a risolvere poi ricominciato daccapo e nel frattempo mi ero dedicato ad altri ampli ecc ecc... Diciamo che se dovessi replicarlo partendo da 0 ci vorrebbero comunque un mese o due visto che non posso dedicarci molte ore al giorno

Ti do qualche info in piu
Lo chassis l ho disegnato io con Autocad e fatto tagliare e piegare al laser qua vicino
Le grafiche le ho realizzate io assieme a un amica e fatte stampare sempre in zona da me
Prima di realizzare la turret board avevo disegnato la posizione di tutti i componenti per poi fare infinite modifiche in corso d'opera
I trasformatori sono stato a vederli realizzare in una fabbrica qui vicino (dimensionati da me quindi ci vuole il suo tempo per capire parametri e valori di calcolo)

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 11/12/2020, 23:40

Kagliostro ha scritto:
11/12/2020, 22:45
Sì, lo dicevo perché un vero PtP è sicuramente più confuso e più difficile da riparare rispetto quanto hai costruito tu

che, direi, hai realizzato una turret board anche se le torrette non sono disposte in file

Franco
Verissimo K
Le torrette non sono un fila perché sono partito da una base di vetronite piena e ho acquistato le torrette a parte e ho fatto i fori dove mi sembrava più pratico per tenere i collegamenti vicini

MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da MarcoB » 12/12/2020, 11:42

Fabio54 ha scritto:
11/12/2020, 23:35
Diciamo che al netto ci ho messo tra i 3 e 6 mesi in tutto ma avevo iniziato quasi 4 anni fa poi messo in pausa più volte per problemi che non riuscire a risolvere poi ricominciato daccapo e nel frattempo mi ero dedicato ad altri ampli ecc ecc... Diciamo che se dovessi replicarlo partendo da 0 ci vorrebbero comunque un mese o due visto che non posso dedicarci molte ore al giorno

Ti do qualche info in piu
Lo chassis l ho disegnato io con Autocad e fatto tagliare e piegare al laser qua vicino
Le grafiche le ho realizzate io assieme a un amica e fatte stampare sempre in zona da me
Prima di realizzare la turret board avevo disegnato la posizione di tutti i componenti per poi fare infinite modifiche in corso d'opera
I trasformatori sono stato a vederli realizzare in una fabbrica qui vicino (dimensionati da me quindi ci vuole il suo tempo per capire parametri e valori di calcolo)
Tempo ma ne è valsa la pena direi!

Se vuoi invece proseguire lo switching in stile turret : https://el34world.com/Forum/index.php?topic=14348.0

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 12/12/2020, 13:04

Bel thread, in sostanza è la stessa cosa che ho realizzato io ma io l'ho fatta in millefori invece che a turret... Quello che non mi soddisfa è la logica di utilizzo perché mi piacerebbe usare i contatti in modo che uno switch escluda gli altri per un cambio canale più diretto... Ho un idea di come farlo e appena ho tempo di disegnare lo schema ne discuterò qui sul sito

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2020, 17:52

Per la questione commutazioni credo che DOM abbia realizzato qualcosa di tuo interesse

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1667
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Dom » 14/12/2020, 19:34

Bel lavoro. lo chassis è molto intrigante. Carino il front panel.
Fabio54 ha scritto:
12/12/2020, 13:04
Bel thread, in sostanza è la stessa cosa che ho realizzato io ma io l'ho fatta in millefori invece che a turret...
Ti consiglio vivamente di proseguire su millefori quando devi saldare gli zoccoli che ospiteranno il relay. Le ragioni per cui ti dico questo sono 2:

1 - le torrette costano. Ce ne vogliono 8 per un singolo relay a doppio scambio. Se ce ne metti 4 di relays sono 32 torrette. Che si traduce in un costo di 7,7 euro perchè sei costretto a prendere 2 bustine da 25 torrette. Prezzo di Tubetown: 3.85 euro.

2 - Per saldare i pin degli zoccoli dei relays dentro le torrette ( guarda l'immagine del post che ti hanno linkato ), devi necessariamente scaldare molto la torretta per poter far "aggrappare" bene lo stagno. E lo devi fare per ogni torretta di ogni pin dello zoccolo.

Hoffman parts relay.jpg
Hoffman parts relay.jpg (13.83 KiB) Visto 1660 volte

E' molto facile squagliare la plastica dello zoccolo e deformarlo. Aggiungi pure la possibilità che potresti essere costretto a dissaldare lo zoccolo dalle torrette perchè ti si è rovinato. :pasc: Per dissaldarlo dovresti scaldare tutte le torrette contemporaneamente altrimenti non ti viene fuori molto facilmente. Quindi... diciamo che la puzza di plastica la sentirai per un bel pò.

E' molto meglio usufruire di basette già fatte per tale scopo che costano una miseria e che hanno proprio i fori adeguati e stagnati tipo questa:
https://www.tube-town.net/ttstore/tube- ... -8110.html

Oppure te le fai tu direttamente con pezzi di millefori giuntando i reofori stagnati sotto ai pin saldati dello zoccolo. Così hai già pronto il punto dove saldare ogni singolo cavo dei contatti del relay.

Fabio54 ha scritto:
12/12/2020, 13:04
Quello che non mi soddisfa è la logica di utilizzo perché mi piacerebbe usare i contatti in modo che uno switch escluda gli altri per un cambio canale più diretto... Ho un idea di come farlo e appena ho tempo di disegnare lo schema ne discuterò qui sul sito
Bene, sono curioso di sapere l'idea.

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 23/12/2020, 5:19

Ecco l'idea dello switching, considerando che quello sviluppato con il CD4007 ogni pulsante esclude gli altri io adotterei la logica nella foto in allegato

RY1 assieme a RY4 cambiano il canale vero e proprio portando il segnale dallo stadio clean ai 3 triodi che creano i due stadi lead (orange e red nella versione originale)

RY2 RY3 e RY5 invece commutano il segnale tra i canali lead cambiando i partitori, i tone stack e i volumi

L'unico dubbio che avevo era se potevo collegare RY4 su due uscite in modo da poterlo accendere sia sul canale orange che in quello red (nello schemino OD2 e OD3)
Allegati
IMG_20201223_033817.jpg

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 23/12/2020, 7:18

Questa la PCB per lo switching, ricordavo male, l'integrato è un CD4042
Allegati
IMG_20201223_061705.jpg

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da luix » 23/12/2020, 11:55

E' vintage anche l'integrato, è della SGS!!!... :face_green:

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 23/12/2020, 13:33

Si, andavo a rifornirmi in un negozio poco lontano decisamente vintage ma ben fornito, peccato i proprietari siano in pensione da oltre 1 anno :lol1: per quanto riguarda la logica del cambio canale che ne pensate? È un idea valida?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1667
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Dom » 23/12/2020, 20:52

...Per le logiche tramite integrati, ho visto qualche schema ma non mi ci sono mai messo a realizzarle realmente.
Ho sempre fatto l'auto esclusione solo con dei relays.

Per semplificare il sistema di switching di un ampli che devo "aggiornare", dovrò assolutamente provare sistemi con integrati o farla io la logica tramite Arduino. Un altro "MUST DO".

Facci sapere come funziona nell'atto pratico.

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 24/12/2020, 0:06

Vi terrò certamente aggiornati, penso che farò un tentativo con dei relè appena mi arrivano magari collego dei LED colorati e vedo come si accendono ai vari comandi. In teoria anche la PCB che ho postato lavora con l'auoesclusione cioè se uno dei 4 transistor fa passare corrente ai relè a lui collegati gli altri 3 transistor hanno un circuito aperto verso le loro utenze che quindi rimarranno in NC

Vi aggiorno appena ho a disposizione LED e relè magari con un video

Buone feste a tutti

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da robi » 24/12/2020, 0:11

Il bello di usare Arduino è che quando vuoi aggiungi tutte le funzioni midi che ti vengono in mente.

Fabio54
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/05/2018, 10:13

Re: Dual Rectifier versione 30w

Messaggio da Fabio54 » 24/12/2020, 3:46

Lo terrò in considerazione sulla mia prossima costruzione, ne ho sempre sentito molto parlare (di Arduino) penso che prima o poi proverò

Rispondi