Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplificatori per chitarra due canali

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 17/01/2021, 20:35

Dom ha scritto:
17/01/2021, 10:43
Interessante l'opzione di mettere il feedback sia fisso che variabile tramite il j4.
In piú, oltre a questo e al presence fisso, hai anche un passa alto come controllo del finale.
Sì, puoi configurare presence e depth come vuoi in base alle proprie preferenze.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 30/01/2021, 20:31

...Robi più lo guardo sto schema, più mi piace. E' fatto davvero bene e offre molte possibilità con pochissimi switch. Chi lo ha progettato sa sicuramente il fatto suo!

Permettimi di ragionare un attimo sul discorso del "J1" e "j3".

Io, da come vedo lo schema, non credo che possano essere 2 cose separate e non vincolate fra loro. Mi spiego meglio:

Se osserviamo lo schema così come sta, possiamo convenire che siamo nella condizione A:

Condizione A:
nessun jumper collegato. Abbiamo il Clean con il relativo tonestack "attivo" che poi passa per forza sul secondo tonestack e
un secondo master volume ( RV9 ).

Condizione B :
Se il J1 è collegato e il J3 è scollegato, abbiamo un segnale molto più spinto che passa dal tonestack finale e relativo master volume. In questa condizione RV5 funge da gain.
Potremmo definirlo un canale crunch?

Condizione C:
Se il J1 non collegato e il J3 è collegato, abbiamo un clean che non passa per il secondo tonestack ( la corrente è pigra e passa dove ci sono meno ostacoli ) e "scavalca" RV9.
In questa condizione RV5 funge principalmente da master volume del Clean.

Ci sarebbe anche una possibile "Condizione D", nel quale si avrebbero entrambi i jumper collegati. Quindi un Clean senza tonestack (...o quasi ) che va diretto al FX LOOP o al finale. Ma questa condizione io non utilizzerei.

...In sostanza, questo mi porta a pensare che la soluzione ottimale sarebbe quella di lasciare sempre uno dei 2 jumper connessi, ma con l'eventuale possibilità di invertirli. Ma uno dei 2 deve essere sempre connesso.

Mi sbaglio?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 31/01/2021, 23:31

Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Condizione A:
nessun jumper collegato. Abbiamo il Clean con il relativo tonestack "attivo" che poi passa per forza sul secondo tonestack e un secondo master volume ( RV9 ).
Escluderei di usarlo così, due tonestack in serie li trovo non solo ridondanti ma a nocumento del suono finale.
Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Condizione B :
Se il J1 è collegato e il J3 è scollegato, abbiamo un segnale molto più spinto che passa dal tonestack finale e relativo master volume. In questa condizione RV5 funge da gain. Potremmo definirlo un canale crunch?
Non necessariamente crunch perchè potrebbe anche essere un pulito, ma comunque sì, il senso di quella configurazione è quella. Non è neppure questa la mia scelta, vorrei un canale diverso.
Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Condizione C:
Se il J1 non collegato e il J3 è collegato, abbiamo un clean che non passa per il secondo tonestack ( la corrente è pigra e passa dove ci sono meno ostacoli ) e "scavalca" RV9. In questa condizione RV5 funge principalmente da master volume del Clean.
In realtà non è neppure questa la configurazione in cui lo userò io. Sì al controllo toni fra primo e secondo stadio, ma uso RV9 al posto di R59 (vedi che sono indicati come alternativi?) e tengo il master in quel punto per il clean.
Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Ci sarebbe anche una possibile "Condizione D", nel quale si avrebbero entrambi i jumper collegati. Quindi un Clean senza tonestack (...o quasi ) che va diretto al FX LOOP o al finale. Ma questa condizione io non utilizzerei.
Concordo!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 01/02/2021, 20:42

robi ha scritto:
31/01/2021, 23:31
Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Condizione A:
nessun jumper collegato. Abbiamo il Clean con il relativo tonestack "attivo" che poi passa per forza sul secondo tonestack e un secondo master volume ( RV9 ).
Escluderei di usarlo così, due tonestack in serie li trovo non solo ridondanti ma a nocumento del suono finale.
Appunto. Per questo dicevo che sarebbe quasi una scelta obbligata da fare: mettere o l'uno o l'altro ( i jumper ).
Immaginavo che non volessi assolutamente una cosa del genere.
robi ha scritto:
31/01/2021, 23:31
Dom ha scritto:
30/01/2021, 20:31
Condizione C:
Se il J1 non collegato e il J3 è collegato, abbiamo un clean che non passa per il secondo tonestack ( la corrente è pigra e passa dove ci sono meno ostacoli ) e "scavalca" RV9. In questa condizione RV5 funge principalmente da master volume del Clean.
In realtà non è neppure questa la configurazione in cui lo userò io. Sì al controllo toni fra primo e secondo stadio, ma uso RV9 al posto di R59 (vedi che sono indicati come alternativi?) e tengo il master in quel punto per il clean.
Non lo avevo visto, Robi. Ora si che ha più senso.

Sarebbe interessante vedere con che valori hai pensato di farlo lavorare. Non ti nascondo che mi ci sto a divertire pure io a mettergli qualche valore e tentare qualche simulazione qua e là. Mi piace molto sto ampli.

...Tanto devo cmq ancora aspettare... i famigerati telai per la stampa.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 01/02/2021, 23:47

Ne ho due, userò valori differenti per il clean traendo spunto da Dumble per poi gestire il lead di conseguenza.
Non ho qui con me i valori che avevo previsto, appena li trovo li aggiungo qui.
Tu cosa avevi pensato?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 02/02/2021, 8:17

.... Io avevo pensato ad una pseudo 3 canali.
Quei due jumper li renderei attivabili singolarmente da 2 relays.
Inoltre il j1 lo renderei attivabile insieme a j2.

In questa condizione si avrebbe un segnale molto piú forte perchè al primo stadio non abbiamo piú il
tonestack e j2 permette un bypass catodico totale e non parziale. Cercherei di fare un canale crunch. Opzione attivabile quando siamo sul canale Clean.

Mentre da lead a clean è abbastanza chiaro come passarci.

... Sulla sonoritá, credo che ci si potrebbe avvicinare a qualcosa stile ENGL.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 02/02/2021, 9:12

Trovo Engl sia troppo compresso per i miei gusti, lo avevo escluso per quello.
Per il crunch devi avere un terzo MV, altrimenti non riesci a gestire il salto di volume.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 02/02/2021, 9:22

... Avevo pensato che in quella condizione j3 fosse disabilitato. Tonestack lead / crunch condiviso, con master volume separato. Rv9 rimane lí dove sta.
Ecco perchè i 2 jumper vorrei comandarli da 2 relay distinti.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 02/02/2021, 10:44

Quindi aggiungi un gain ad un master volume, rispetto al circuito qui?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 02/02/2021, 14:15

"RV5", in questa condizione, fungerebbe da gain se j3 non è connesso e j1 + j2 sono connessi.

.... Io lo avrei pensato cosí.

Quando il clean è attivo, j1 e j2 non sono connessi, RV5 funge da master volume dopo il suo relativo tonestack. Ovviamente j3 è connesso e Rv9 non è funzionante.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 03/02/2021, 3:37

Ciao, ma così non è un canale in più, perchè il master volume del clean lo usi come gain del crunch, non va bene, non è utilizzabile.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 03/02/2021, 7:33

Si. È vero. Conviene aggiungerne uno dedicato di gain e metterlo in parallelo ad RV5.
RY1 lo si potrebbe avere a doppio scambio e commuterebbe i due pot.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 03/02/2021, 8:17

A quel punto ti conviene aggiungere anche un terzo master volume per poter giocare sulla saturazione del terzo stadio sul canale clean, e rendere il canale più versatile.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1650
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da Dom » 03/02/2021, 12:00

Su H. & H., infatti, è proprio cosí e ci posso fare davvero belle cose con il clean.
... Su questo ampli, aggiungendo anche un terzo master volume, credo che lo andrei a complicare un pò troppo.

Cioè.... Lo schema mi piace molto per la sua semplicitá strutturale. Con 2 relay e un paio di switch sul pannello ci fai di tutto. Se ci vado a mettere anche un terzo MV, cominciamo ad andare di autoesclusioni di switching che dovrei implementare o in analogico o tramite chip predisposto.

.... Penso che lo fuorvierei dalla sua natura strutturale.
È tanto bello cosí! :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplificatori per chitarra due canali

Messaggio da robi » 04/02/2021, 23:18

Se vuoi fare qualcosa di analogo, ti consiglio di usare un R||C dedicato al crunch, perchè il cap del clean abrebbe troppi pochi medi per il crunch, e la slope sarebbe troppo bassa per dare un po' di stacco sui bassi del crunch.

Rispondi