Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Chiarimenti su schema Laney VH100R

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Chiarimenti su schema Laney VH100R

Messaggio da SweeneyTodd » 30/03/2021, 16:58

Ciao ragazzi, stavo guardando questo schema e non mi torna proprio, stenterei a credere che sia un errore, ma proprio non capisco. Mi sto rompendo la testa da giorni.
Devo solo capire, non sto costruendo nulla.

Immagine

(Se aprite in un'altra scheda del browser potete ingrandirla.)

È il canale distorto della testata VH100R.
Dunque, io seguo il percorso dal jack di input nel primo stadio V1A, che prosegue dopo R4 nei due switch del relè RLY1, quello di sinistra è interrotto, quello di destra porta il segnale nel potenziometro Drive, e prosegue nel secondo stadio, di V1B. (Va anche nell'altro relè, RLY2, forse ha a che fare col cambio canale, lasciamo perdere, se in caso, per ora.)
Il mio problema è capire cosa succedere dopo il C6 22nF? Va a sinistra fino a... massa? :hummm_1: E, attraverso R8 1M, nel potenziometro Gain per andare negli altri stadi di gain fino all'equalizzatore e poi nell'output. Ma tanto il segnale è già finito a massa!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Chiarimenti su schema Laney VH100R

Messaggio da SweeneyTodd » 30/03/2021, 17:36

Mi rispondo subito. Secondo me è proprio un errore, se non sto leggendo male.
Quel 22nF deve andare tra R8 e relè, no tra R8 e massa. Solo così mi quadra. Il relè aggiunge e salta lo stadio col potenziometro Drive.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Chiarimenti su schema Laney VH100R

Messaggio da Red Max » 30/03/2021, 17:39

Ci deve essere qualche errore in quello schema ma anche se non andasse a massa il segnale passerebbe per il gain dell'altro canale forse manca una pagina perché non torna il conto delle valvole che dovrebbero essere 10 e i led sono 3 forse i canali sono 3 o due con l'overdrive inseribile forse maca il clean :hummm_1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Chiarimenti su schema Laney VH100R

Messaggio da SweeneyTodd » 30/03/2021, 20:07

Sì, quella è solo la pagina del canale distorto.
Guardando il pdf con tutte le pagine effettivamente mi sono accorto che è un errore. Vallo a pensare! Era anche un documento ufficiale della Laney.
Comunque, in una pagina del documento che no mostra lo schema così dettagliato ma solo la struttura in alcuni passaggi, ed effettivamente il segnale va sul relè nel modo in cui avevo pensato io e lo stadio col potenziometro Drive si interpone tra il primo e gli altri.
Era questo che volevo capire.

Rispondi