Messaggio
da Kagliostro » 30/09/2021, 8:55
Ciao Robi
Per quanto ne so, i pentodi in generale non vanno d'accordo con l'avere un carico che li segue come un ToneStack TMB, troppo carico per loro, ed in effetti non si trovano esempi di amplificatori classici con pentodo seguito da un TMB se non qualche esempio più unico che raro
La cosa l'ho avuta confermata in ricerche fatte da diverso tempo ed in thread sparsi su vari forum in rete
Stante che accoppiare triodi non è così infrequente in ampli classici (ad esempio vedi il Matchless DC30) e la letteratura riporta che tale configurazione oltre che aumentare leggermente il guadagno ha come ulteriore effetto una miglior reiezione del rumore, visto che di quei pentodini ne ho un po' mi è venuta l'idea di parallelarne qualcuno
Solo che per mettere in parallelo triodi si hanno esempi dei valori da dare ai componenti (res di placca e res di catodo) ma per quanto riguarda i pentodi li si vede in parallelo praticamente solo nei finali PSE e la cosa non aiuta chi, come me, è più un pasticcione che un attento progettista
Mi verrebbe da pensare di ricreare più volte il circuito dello stadio con singolo pentodo e poi mixare le varie uscite con dei mix resistor (di solito i canonici 220k) ma così perderei una parte del guadagno acquisito e, probabilmente, anche sul fronte del minor rumore
Non ho idea se accoppiare brutalmente l'uscita dei pentodi, dopo il cap di uscita, possa essere percorsa senza introdurre effetti indesiderati, l'unica cosa sarebbe che in quel modo non mi perderei quel po' di guadagno in più
Ovviamente si potrebbe far seguire il pentodo da un CF che preceda il TMB ma non è quello che vorrei eventualmente sperimentare
Lo so, è un'idea un po' (un po' è un eufemismo) bislacca, ma è da tanto che mi gira in mente ed il mio naso mi dice che forse qualcosa di buono potrebbe uscirne (naturalmente non è un'idea commercialmente valida, più valvole, più componenti, TA più generoso son tutte cose che se si dovesse produrre un qualcosa così, palesemente remerebbero in senso contrario, se non altro per i maggiori costi)
Franco
Un saluto anche a te Domenico
p.s.: Chissà, magari mi sento così possibilista per via dell'oppio con il quale mi stanno impasticcando causa sciatica a 1000, per inciso, ho iniziato una terapia con iniezioni sulla spina dorsale che, sembrerebbe, stanno facendo qualcosa, ho già fatto quattro sedute (due sforacchiamenti per volta) e mi sto abituando all'idea degli aghi proprio lì, ma all'inizio non è stato facile, anche perché non è che proprio non si senta nulla, anzi .......