Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 30/09/2022, 17:32

Speravo in questi giorni di fare un po' di più ma, probabilmente a causa del tempo brutto, queste due ultime giornate non sono state buone per me, dolori sparsi a iosa ....

Comunque qualcosina ho fatto ed ecco qui il mio embrione di layout per lo stereo

In pratica ho lasciato uno dei due layout com'era, mentre l'altro l'ho specchiato (quello dell'AC4TV), si fa parzialmente in automatico ed il resto a manina (ho scelto quello con meno valvole perché la posizione dei pin è sempre la stessa e quindi ci sono meno collegamenti da sistemare una volta specchiato il circuito), per non incrociare troppo i fili che vanno ai pin della 12ax7 ho ripristinato l'ordine dei due triodi come in origine (nel layout che avevo fatto avevo invertito i triodi per avere meno incroci sui fili), sulla el84 invece questa cosa non è che abbia potuto farla e così i fili un po' incrociano, spero non troppo, secondo voi ?

ecco qui il layout, tenete conto che la mia idea, dopo aver specchiato uno dei due layout originali in modo da poter avere la parte dove ci sono i condensatori elettrolitici vicina agli elettrolitici dell'altro SE (e gli ingressi delle due board lontani dall'alimentazione) è quella di inserire il PS aggiuntivo tra le due board



Sulla board del PS aggiuntivo (quello con un ulteriore filtro e i due Gyrator), ci sarà anche il pot per il bilanciamento dell'alimentazione dei filamenti e il circuitino per elevare da massa i filamenti



Suggerimenti ?

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da robi » 30/09/2022, 22:41

Ciao, io non li farei specchiati.
Sia per una praticità costruttiva, sia per l'utilizzatore finale che si trova i comandi invertiti sui due canali.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2022, 5:16

Ciao Roberto

Mah, per i comandi invertiti, visto che sono solo 2 potrei vedere di scambiarli di posizione forse ci si riesce senza fare troppa confusione con i fili, in fin dei conti sono solo due potenziometri, volume e tono

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Dom » 02/10/2022, 10:22

Buongiorno Ragazzi.
Immagino che Franco voglia adottare un layout di disposizione simmetrico con T.A. centrale posteriore e i 2 T.U. ai lati sempre nella parte posteriore del telaio. Una classica disposizione hifi.

Ecco perchè vuole mettere la board del PSU centrale.

Presumo sia necessario, se si adotta questa disposizione, usufruire di un telaio abbastanza profondo in modo tale da mantenere abbastanza distanti i trasformatori. Io la vedo un pò rischiosa come soluzione, ma se non si prova non si può sapere.

Sui controlli invertiti.... A me personalmente non piace come disposizione perchè mi immedesimo nel chitarrista che smanetta sui controlli.
Anche i 2 input alle estremità laterali... credo siano "scomodi", ragionando sempre nell'ambito dell'utilizzatore finale.

...Magari un unico input con switch a relays?

Di sicuro, ragionando dal punto di vista del cablaggio dei vari segnali, è molto buona come idea.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 02/10/2022, 11:30

Ciao Domenico

La posizione dei TU credo sara' simile a quella del TU del 5F2A, solo che simmetrica, ma al momento la cosa non è ancora definita

Input unico di sicuro, probabilmente con uno switch ON-ON-ON

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 06/10/2022, 13:26

Tra dolori ed impegni vari ho potuto dedicare poco tempo a questo progetto

Pensandoci credo che costruirò un piccolo box in alluminio con presa IEC, all'interno ci saranno il TA, il piccolo PS aggiuntivo ed il pot con funzione di Humdinger

La presa IEC ho pensato di metterla su questo piccolo box in modo da tenere l'alternata divisa dai due circuiti AC4 ed AC4TV

Per non avere i TU vicini al TA ed agli ingressi, credo che le due board (AC4 e AC4TV) le posizionerò un po' distanziate una dall'altra, la disposizione dei TU sarà come nel 5F2A, cioè circa a metà strada tra il TA e l'ingresso

Vorrei ottenere uno chassis largo ma non molto profondo, probabilmente sarà un combo, non una testata

esteticamente mi rifaccio a questa testata VOX AC100CP



o meglio ancora (per i miei gusti) questo VOX Horn Box



come altoparlanti o due ellittici o quattro piccoli rotondi, o almeno questa è l'idea

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Dom » 06/10/2022, 21:27

... Non male.
Se ho capito bene, la tua idea è quelladi mettere il T.A. tutto da una parte è I 2 T. U. Poco dopo il centro del telaio. Ma simmetrici tra di loro. È corretto?
Se fosse cosí allora la board del psu dovrebbe essere il piú vicina possibile al T. A. e lontana dalle board dei preamp, no?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 07/10/2022, 9:24

Si, la board del PS aggiunto vicinissima al TA, dentro lo stesso box ed i TU dove hai detto

Il box del PS aggiunto montato al centro dello chassis, sopra allo chassis principale, dal lato valvole per intenderci

Devo ancora pensarci un poco per decidere il posizionamento dell'IEC e della board su questo secondo chassis chiuso

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Dom » 07/10/2022, 18:59

... Scusami, ma faccio fatica a capire il perchè.
Come mai vuoi fare un telaio aggiuntivo che racchiude la board del psu e mantiene sopra di esso il T.A. (... Se ho capito bene) che poi andresti a mettere al centro del telaio principale?
Quindi vicino ai 2 T. U., immagino.
... Cioè... Mi sembra strano che non metti tutto dentro ad un solo telaio lasciando sempre ad una estremitá ( opposta all'input) board del psu con sopra il T. A.. Non sarebbe piú semplice?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 07/10/2022, 20:36

È uno stereo e i due input sono alle estremità quindi il punto più lontano per il TA è al centro

L'idea (ma la sto già rivedendo) era quella di un box chiuso (tipo i contenitori per i trasformatori usati in HiFi) con presa IEC, TA e board del PS aggiunto, quello dello schemino, tutto all'interno)

Questo per tenere l'AC (esclusa quella dei filamenti) lontana e schermata rispetto al circuito, sarebbe quasi da andare di DC anche con i filamenti ma non vorrei complicarmi troppo la vita

Comunque sto già pensando ad un qualcosa di leggermente diverso

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 16/10/2022, 22:49

Oggi sono riuscito a misurare uno dei due OT (che sono uguali ma avessi potuto controllarli tutti e due avrei verificato se erano entrambi OK ma sono stato interrotto)

con un carico di 4ohm l'impedenza riflessa è di circa 6700ohm

la radio montava come finali due el84 in SE e l'anodica era di 270V dopo il ponte con un ponte al selenio, usandone uno al silicio valuto qualcosa in più, almeno un 10V (credo), mentre sulla placca c'erano 258V (33mA di assorbimento per valvola), la resistenza al catodo era da 180R con bypass da 50uF

Non conosco l'impedenza degli altoparlanti originali ma credo fossero da 5.5ohm

con quelli l'impedenza riflessa sarebbe stata un po' più alta

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2022, 10:00

Buongiorno truppe

sto sempre pensando all'impedenza ottimale per il finale

Dati che ho

In uscita dal Ponte sullo schema della radio (donatrice) vengono indicati 270V di anodica (tener presente che la rettifica usa un ponte al Selenio) e 258V sulla placca della valvola quindi una caduta di 12V determinata dalla resistenza del TU

Nel mio PS ci sarebbe quindi una tensione in uscita ipotetica di circa 280V dovuta all'uso di diodi al Silicio, poi avrei una resistenza di 150R (ipotetici) sul primo filtro CRC (che risulta aggiunto ai PS dei due schemi originali) e il Gyrator sul quale Merlin indica una caduta di 8V e Domenico (nel suo prototipo) misura una caduta di circa 15V

Direi che la caduta di tensione sul Gyrator va a compensare l'innalzamento di tensione dovuto all'uso di diodi al Silicio e quindi il resistore del primo filtro CRC è quello che determina un'effettivo calo di tensione Anodica dai 270V indicati sullo schema

Quindi, vista la caduta di 12V sull'avvolgimento del TU credo che alla fine mi avvicinerò ai 250V di anodica indicati nei datasheet per i quali viene indicato come valore ottimale di carico un'impedenza di 5200ohm con una resistenza al catodo da 135R che risultano in 48mA di assorbimento all'anodo

Sul catodo dello schema della radio la resistenza, invece, viene indicata da 180R ed un assorbimento di 33mA

Mannaggia, mi sto perdendo, non riesco ad arrivare a quale sarebbero i valori ottimali per RK e impedenza TU

:hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:

Devo continuare a ragionarci su

Da un promemoria che mi ero fatto

Anodica / corrente assorbita = Impedenza di carico ottimale

258V / 0.033A = 7.818ohm

Quindi con quell'anodica e quella resistenza al catodo l'impedenza teorica ottimale sarebbe di 7800ohm

proviamo a vedere (6700ohm è l'impedenza riflessa che rilevo sul primario del TU con un carico di 4ohm sul secondario)

6700ohm : 4ohm = 7800ohm : x

7800ohm x 4ohm = 31200

31200 : 6700ohm = 4.64ohm

Per cui con un'anodica un po' più bassa di 258V l'impedenza richiesta dovrebbe avvicinarsi a 4ohm

Che dite, sto farneticando ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Dom » 24/10/2022, 20:22

...Credo di si. Mi pare che fili il discorso. Ma fossi in te alzerei un pelo la corrente.

Tipo riuscire ad avere 250V tramite res di caduta aggiuntiva ma avere una corrente di almeno 37 mA:

250V / 37mA = 6.756 ohm

6700 ohm : 4ohm = 6756 ohm : x

6756 ohm x 4 ohm = 27024

27024 : 6700 ohm = 4.03 ohm

Può essere ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 24/10/2022, 22:40

Ciao Domenico

Mi stanno venendo un sacco di dubbi per il fatto che il TA viene indicato per 230v AC mentre, sempre sullo schema, l'anodica è indicata in 270v DC, un sacco di caduta per una rettifica a ponte di diodi e poi, sulla placca si arriva a 258v per la caduta sul primario del TU

Devo proprio andare a verificare che tensioni mi ritrovo (almeno senza carico), in teoria, 230v AC rettificati a diodi se ne escono in circa 310v DC, però con diodi al silicio

Niente, devo vedere

Per la corrente probabilmente un ritocchino ad rK e si dovrebbe salire

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 14/08/2023, 2:34

E' da un po' che ho visto che Dwinstonwood (l'autore della mod all'AC4 che usa la EF86 ed ha il Tremolo) dal quale avevo ripreso lo schema da usare assieme a quello dell'AC4TV per questo progettino di Stereo SE, dopo una serie di prove ha ridisegnato la mod ed il relativo Layout

Approfittando del fatto che io mi ero fermato, ho rifatto il mio Layout seguendo l'ultima versione dello stesso ed abbinandola a quella dell'AC4TV

Questa è la versione dello schema del 2021


Questa invece è la versione aggiornata del 2023


Il nuovo Layout di Dwinstonwood è questo


e questo è il mio Layout accoppiato AC4TV + AC4(ef86 + Tremolo) -- Mancano diversi dettagli


Questa volta i pot del Volume e dei Toni sono posizionati nello stesso modo nei due "canali" e quindi non dovrebbero ingenerare confusioni

Qui il vecchio Layout


Credo che la prossima tappa sarà disegnare un Layout per il circuitino Anti Humm Lift (ripreso dal VOX AC30CC2) e penso di metterne due, uno per amplificatorino e poi il Layout della parte alimentazione con 2 Gyrator e diodi per mantenere, per quanto possibile, l'alimentazione un minimo distinta per ogni amplificatore (il TA è unico essendo recuperato con i 2 TU da una radio Graetz Stereo)

Franco
Allegati
Stereo AC4 + AC4TV Layout.jpg
AC4_Final_Drawings 06-04-2023_Pagina_1.jpg

Rispondi