Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ho un amplificatore valvolare in prova

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 07/12/2022, 19:29

Ciao SweenyTodd

Tu guarda se riesci, se non devi disfare niente prova

Che poi non ho capito, lo schema di Roberto corrisponde o no a quello che hai ?

per i 20-30€ di sconto se te li accorda tu prendili, anzi, detto meglio, cerca di ottenerli, in fin dei conti il prezzo di altri dice che non è una cosa campata in aria, che ne sai tu che quelli in vendita a 250 o anche a 170 a parte i pot ossidati per il resto non funzionino perfettamente ?

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 08/12/2022, 10:55

Ho provato a togliere il tank del reverbero: era ben conservato dentro una sacca di tolex e fissato con delle viti... ma mi è sembrato perfetto, come nuovo, scintillante, neanche una punta di ossido. Per quello che ne so io non ci ho visto niente di sospetto. Il modello del reverbero è Accutronics 4BB3C1B. Da Banzai sotto i 45 € l'avrei recuperato. Ma forse non è questo il problema.

Lo schema non è esattamente come quello che mi ha linkato robi. Ripeto: quello aggiornato me lo ha mandato la Laney, ma mi ha chiesto di non diffonderlo. C'è uno stadio spostato dal canale drive a quello clean, e la parte del reverbero è la stessa.

Il potenziometro Reverb qualcosa fa, quando lo ruoti comincia ad aumentare una sorta di ronzio, quindi sembra che il segnale lo devia effettivamente, ma non c'è effetto. Se il problema non è nella tank è nel circuito a stato solido. Se è così, sarà meno dispendioso, ma più difficile, e non me la sento di intervenire. Bisogna togliere la griglia dietro, staccare lo chassis... non so nemmeno come poggiarlo su una base visto che ci sono le valvole sotto.

Intanto, il tipo ieri non ha avuto modo di liberarsi, quindi sto ancora aspettando di rivederlo per concludere. Ma a questa notizia spero proprio che mi lasci qualcosa in più in tasca. Prima ero più tranquillo, pensavo che, al di là della spesa da fare, il reverbero l'avrei sistemato. Ma ora...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da robi » 08/12/2022, 12:19

Al segnale dry viene sommato nel loop quello effettato (proporzionalmente al gain del return), ed a questi due viene sommato il segnale riverberato (proporzionalmente al pot). Se picchietti sul riverbero col pot imposttao al massimo, senti qualcosa?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 08/12/2022, 18:03

Devo provare, poi ti dirò.
La scatola è "imbottita" da una sacca di tolex. Vediamo se si sente lo stesso qualcosa. Ho la sensazione che non si sentirà, ma magari mi sbaglio.

Intanto, come ho già fatto a Franco, che mi ha chiesto privatamente, ti invio lo schema. Anche se quella parte non differisce da quella che hai visto te, mi pare.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da robi » 08/12/2022, 19:23

Grazie!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 09/12/2022, 12:47

Grazie a te.
Intanto ho fatto la prova del reverbero: settato al massimo (ronza) ho dato dei colpi sulla scatola del reverbero, non so bene come farlo, cioè non voglio spaccare nulla, ad ogni modo non sento niente. Tranne un leggero calo del ronzio, come se si attenuasse un po', per un attimo, dopo il colpo.

Se ti aspettavi una specie di vibrazione, di sferragliamento, echi... (come mi succede al piccolo amplificare, che ha il reverbero a molla, quando lo sposto o lo urto), non fa niente di simile. Almeno, per i colpi che ho dato io, non so se sono stati sufficienti, non penso che debba prenderlo a martellate, no? [icon_e_biggrin.gif]

Poi come ho detto il tank è leggermente imbottito per via della sacca del tolex, e poggia su una base di cartone. Quindi farla vibrare è un po' difficile, è ben protetta appositamente, credo.

Franco sconsigliava di collegare un reverbero a molla qualsiasi (quello che ho sull'ampli piccolo), ma che problema c'è?
So che cambiano le impedenze, ma c'è dell'altro? Forse sono un problema input e output grounded o isolated?

Visto che ci sono vi linko questa pagina: https://www.amplifiedparts.com/tech-art ... ifications e vi do alcuni dettagli.
Sul tank c'era timbrata questa sigla: 4BB3C1B

4 = Type 4 (due molle, formato lunga)
B = Input Impedance 150 Ohms
B = Output Impedance 2,250 Ohms
3 = Decay Time: Long (2.75 to 4.0 s)
B = Connectors: Input Grounded/Output Insulated
1 = No Lock
B = Horizontal, Open Side Down

(Il reverbero sull'amplificatore piccolo Aria AG-35R è Accutronics, Type 8, visto le dimensioni, ma non ha una sigla dello stesso tipo stampigliata sopra, ma altri numeri incisi. Vediamo se nel frattempo ne capisco qualcosa di più).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 09/12/2022, 12:51

Guarda che la tank a molla può essere (spannometricamente :face_green: ) controllata con il tester

lo metti in Ohm e controlli che resistenza c'è in input ed output e se magari non sia interrotto

non corrisponderà ad una misura di impedenza ma ti dice se c'è continuità e ti da' l'idea del rapporto tra input ed output

Leggi qui
Spring Reverb Tanks Explained and Compared.pdf
(319.14 KiB) Scaricato 23 volte
C'è una tabellina che ti dà un'idea della corrispondenza Ohm di resistenza Ohm di impedenza

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da robi » 09/12/2022, 18:43

Sì, mi aspettavo sferragliasse. I TL072 sono su zoccolino o devi dissaldarli?


UNA COSA MOLTO MOLTO IMPORTANTE:
SE NON HAI MAI MESSO MANO SU UN VALVOLARE, NON INIZIARE DAL NULLA.
CI SONO TENSIONI PERICOLOSE CHE POSSONO METTERE A REPENTAGLIO LA TUA VITA.
NON RISCHIARLA PER RISPARMIARE QUALCHE DECINA DI EURO DI UN TECNICO.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 09/12/2022, 20:11

PAROLE SANTE

vds. mio recente post sul Bar

viewtopic.php?f=20&t=11282

Ma anche il post di SweeneyTodd in risposta

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 10/12/2022, 11:13

Esatto Robi, ci sto andando molto con i piedi di piombo. Fosse da sostituire il tank era un conto. Ma ad aprirlo... In realtà, mi sto chiedendo anche come riuscire ad usare lo spray pulisci contatti per i potenziometri tutto da solo (se sono fortunato i potenziometri hanno una piccola apertura sul retro): come aprirlo, come e dove poggiarlo, devo togliere le valvole, a cosa devo stare attento, ma con la pipetta ci arrivo a pulire i potenziometri, ecc...

Questa è una foto dell'interno di quello che credo sia proprio la mia versione di ampli.

Immagine

Quei connettori bianco e rosso sono probabilmente del reverbero. E su quella piccola PCB dovrebbe quindi esserci il circuito del reverbero. Non riesco a vedere gli IC, ma visto che lo schema che ho io gli chiama TL072SM potrebbero essere smd.
Quindi sarà un problema ancora più grosso, per me.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 17/12/2022, 10:44

Ho preso l'ampli. Me l'ha fatto pagare 280 €.
Per il reverbero... il tank è recuperabile, per quanto mi sembra non è quello il problema.
Chissà, magari lo sfrutto in qualche altro modo, sempre su questo stesso ampli. Ricostruisco il circuito e lo metto esterno. È solo un'idea, ancora non ho pensato a cosa si potrebbe fare.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 17/12/2022, 16:05

Riparare il circuito originale ...

Ecco che si po8trebbe fare, visto poi che hai lo schema ed è una parte allo stato solido con la quale hai una certa dimestichezza

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 18/12/2022, 10:28

Ma sono sicuro al 95% che è in smd. Quindi, almeno per me, sarebbe molto complesso. Fra l'altro credo che la scheda comprenda anche il loop effetti, con relativi jack, il jack per il footswitch e gli output per la cassa... tutto montato on board.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Vicus » 30/12/2022, 0:06

Scusatemi se sono maleducato e non mi sono letto tutta la discussione. La tank la provi con il tester, se hai una resistenza accettabile con il tester allora è apposto. Occhio che a volte le superfici di contatto del connettore rca sono un problema, oppure se all'interno della tank dal connettore rca partono due cavetti che finiscono in un altro connettore allora anche li ci possono essere falsi contatti. Se invece i cavetti sono saldati direttamente alla bobina di solito si hanno meno problemi. Anche i cavi vanno controllati, non si sa mai. La mandata alla tank del riverbero la puoi puoi controllare con l'oscilloscopio ma supponendo che non ci sia questa possibilità puoi collegare l'rca ad un altro amplificatore e ascoltare se esce qualcosa. Per il ritorno dovrebbe essere sufficiente toccare a mani nude la punta dell'rca, lo stadio a valle del riverbero ha circa 30 di guadagno e dovresti sentirlo. Se toccando la punta non senti niente ti consiglio di misurare con il tester la resistenza tra il ring e lo sleeve della presa jack che sullo schema è segnato come remote.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 30/12/2022, 0:52

Ciao Vicus :salu:

Franco

Rispondi