Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ho un amplificatore valvolare in prova

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 05/12/2022, 14:19

Ciao a tutti.
Approfittando del declino del mio vecchio ampli a transistor ho trovato un combo valvolare Laney LC50, una delle ultime produzioni. Il tipo dice di averlo usato poco, ma lo tiene fermo da alcuni anni. Le valvole sarebbero poco usate, dunque.
Ce l'ho in casa in prova: mi piace, mi sembra quasi tutto ok.

Il revebero non funziona: sembra che aggiunga una specie di ronzio ad altra frequenza, ma non sento nessun effetto. Se c'era era meglio, ma non ne sento la mancanza. Mi ero già fatto mandare lo schema dalla Laney (mi hanno chiesto di non renderlo pubblico e vorrei rispettare la loro richiesta), e il reverbero è basato sul chip FV-1, un chip di effetti integrati (reverbero, delay, tremolo, ecc...).
Ma dentro c'è una cassettina collegata con dei fili, è coperta da una specie di moquette, ovviamente non ci ho guardato sotto. Penso sia la scatola del reverbero a molla, quindi forse non è digitale, su questo modello.

Alcuni, potenziometri gracchiano (essendo stato fermo), immagino che se fossi in grado di tirar fuori lo chassis, si potrebbe spruzzare il pulisci contatti e risolvere, no? Il gracchiare è solo su alcuni, non fa tanto rumore e non sento problemi di contatto del potenziometro tipo che il suono va via o che sparisca l'effetto del potenziometro.

Penso di prenderlo. Avete alcuni consigli da darmi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2022, 15:43

Pagalo il giusto, non il prezzo di un usato funzionante al 100% visto che dovrai prenderlo per mano per sistemarlo

---

Lo schema del Laney LC 50 combo si trova facilmente, forse il tuo è un modello diverso ?

https://el34world.com/charts/Schematics ... _combo.pdf

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 05/12/2022, 17:39

Del rumore dei potenziometri mi aveva avvertito. Del problema del reverbero invece non ne era consapevole, e tenderei a fidarmi visto che mi ha detto: portatelo a casa e provatelo quanto vuoi. Vediamo se mi fa uno sconto per il reverbero.
Non lo faccio ora, perchè non mi permetto di aprirlo e manometterlo finché non è di mia proprietà, ma per vedere se il problema è la scatola del reverebero potrei provare a collegarci quella che sta nel mio vecchi ampli piccolo? Ho rischio di fare danni? Se fosse quella il problema ricomprarla credo mi costerebbe 35-40 € più spedizione, ma dovrei essere sicuro di quale prendere.

Grazie per lo schema, ma quello deve essere molto vecchio. Ho addirittura chiesto lo schema alla Laney che me l'ha inviato immediatamente, come dicevo. L'unica differenza è che credo che questo abbia proprio il reverbero a molla.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2022, 21:26

Ma dallo schema che hai non si capisce che riverbero monta ?

Probabile che sia a molla, come dici, per via della custodia

Provare un'altro riverbero a caso ? NO grazie

I tank a molla hanno ben definite impedenze di ingresso e di uscita, dipende tutto da come viene pilotato (e dal recovery)

https://www.amplifiedparts.com/tech-art ... reactance).

E, oltre a quelli "canonici" con le bobine in ingresso ed in uscita, ci sono pure quelli tipo i vecchi VOX che usano delle testine da giradischi

Possono essere molto ma molto diversi gli uni dagli altri

Non so a che prezzo te lo abbia proposto per cui non so se potrai chiedere un'ulteriore riduzione

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da robi » 06/12/2022, 1:48

Ciao, lo schema è questo: http://guitarnucleus.net/resources/sche ... ematic.pdf
Tieni conto che usato lo trovi a 200-250 euro. Vale la pena prenderlo senza avere certezza della riparazione?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2022, 10:26

Appunto, è tutta una questione di prezzo

E di reperibilità dei ricambi

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 06/12/2022, 11:15

robi ha scritto:
06/12/2022, 1:48
Ciao, lo schema è questo: http://guitarnucleus.net/resources/sche ... ematic.pdf
Tieni conto che usato lo trovi a 200-250 euro. Vale la pena prenderlo senza avere certezza della riparazione?
Bah... 200 € è difficile. Più intorno ai 300 €, questo qui. A meno trovo quelli più vecchi. Lo schema che hai postato infatti è quello un po' più vecchio, che non ha il controllo del gain sul canale pulito (col quale mi trovo molto bene, in effetti).

Lo schema ce l'ho, ma ho scritto ancora alla Laney, e mi hanno mandato lo schema dell'ampli col reverbero a molle della Accutronics, che pare abbia chiuso, per questo sono passati al reverbero digitale. Ad ogni modo, su Banzai Music e Tube Town si trovano diversi modelli di reverbero. Mi informerò se posso mettercene, su questo ampli, qualora fosse quello il problema, uno uguale o compatibile.

Il tipo però non vuole scendere col prezzo, che è di 300 €. E sinceramente: questo l'ho provato in casa con calma e con la mia strumentazione, è usato poco perchè il tipo non è un vero e proprio chitarrista, quindi l'ampli è stato usato pochissimo. E abita a cinque minuti a piedi da casa mia.
Trovare lo stesso modello di ampli a 250 €, con la spedizione che costa e comporta comunque alcuni i rischi, senza poterlo provare prima... Un piccolo sconto per via del reverbero poteva farmelo, però alla fine penso che mi stia bene così. Il reverbero se posso lo riparo e se no... fa niente.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2022, 11:59

Non conosco le quotazioni pertanto non mi pronunciò sul prezzo

Per quanto riguarda il tank se non fanno più gli accutronix, ammesso che sia così, in giro si trovano almeno ancora per un po', di compatibili se ne trovano sicuramente

Ti han dato la sigla accutronix ?

Tra l'altro, mica siamo sicuri che sia il tank, potrebbe benissimo essere uno degli IC, no ?

Dici che è un FV1 .... ma se fa tutto lui, che senso avrebbe avere anche un tank accutronix ????

Scusa ma senza lo schema e con la tua descrizione non riesco a capire

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 06/12/2022, 13:25

La Laney mi ha detto che ha smesso di montare gli Accutronics, ma questo qui ancora ce l'ha, quindi escludiamo tranquillamente l'FV-1, credevo che fosse l'ultima produzione, invece è la penultima.
Ho spiegato il problema alla Laney e mi ha suggerito di controllare i cavi. Ovviamente non conosco la ragione del perchè non funzioni più il reverbero. So solo che se ruoto la manopola sento che aumenta un ronzio ad alta frequenza.
Immagino che troverò la sigla sull'etichetta, quando andrò a vedere sotto la moquette. Se sono fortunato risolvo con niente, altrimenti devo vedere se ho modo di capire se è il tank che non va più.

Non ho alternative migliore, nè forse occasioni migliori in futuro, per prendere un amplificatore valvolare a questo prezzo, quindi penso che lo prenderò.
Mi piace molto: la differenza col transistor è tanta, e non è solo questione di timbrica, è tutta una sensazione diversa, una risposta diversa.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da robi » 06/12/2022, 16:44

Senza offesa, ma io prima di parlare mi informo e quando riporto qualcosa è perchè ho fatto una ricerca.

300 euro per quell'ampli non perfettamente funzionante è troppo coi prezzi attuali che hanno gli LC50, specie se l'ultima versione da sempre conosciuta per essere meno duratura (lo vedi dal logo anteriore).

Detto questo, non sono mai riuscito a farti ragionare su cosa ti consigliavo, e non credo di iniziare a riuscirci oggi. :face_green:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2022, 19:00

:ang: :ang: :ang:

:lol1:

Mi congratulo per la tua crescita in diplomazia Robi

Ricordo tempo fa che cazziatoni facevi :face_green:

Comunque SweenyTodd credo ce la stia mettendo tutta a combattere tra la sua parte che si è invaghita dell'amp (eh, ce l'ha tra le mani e credo che sia stata una strategia da parte del venditore per far sì che si invogli, tanto lui l'amp non lo usa) e la sua parte razionale che cerca di capire cosa effettivamente gli convenga (tutto considerato) tra il prendere e lasciare

Sicuramente centra anche il fatto che l'ha trovato sottocasa, senza dover pagare spese di trasporto, dove abita, probabilmente non è come stare a Milano o Roma dove trovi anche senza spostarti

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2022, 19:25

Qui nuovo a 685€

https://musichousebari.it/prodotto/lane ... -chitarra/

--------

Qui 250€ (ovviamente cadauno), sono due, uno a Lecce ed uno a Palermo

https://www.mercatinomusicale.com/ann/s ... ey+lc50+ii

Questo l'hanno venduto a 250€ come essere in perfette condizioni

https://www.gasmusicstore.com/shop/cate ... aDEALw_wcB

Qui a 299€ in formato Head (rivalvolato) + Cassa (non so, magari questo è senza riverbero)

https://www.ebay.it/itm/363217359186?ha ... olid=10049

Qui a 170€ ed è un Seconda Serie (LC50 II) (problemini all'angolo posteriore cabinet)

https://keej.it/annuncio/strumenti-musi ... 508962.htm

Qui uno nella provincia di Bari a 210€ ma non spedisce, solo ritiro dio persona

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 35079.html

Qui uno a 250€

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 98609.html

Qui uno a 250€ (dalle parti di Lecce)

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 73560.html

Ho volutamente tralasciato quelli da 300€

Come vedi, di prezzi più bassi dei 300€ ce ne sono ed in foto son tutti benmessi

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 06/12/2022, 21:13

Kagliostro ha scritto:
06/12/2022, 19:00
:ang: :ang: :ang:

:lol1:

Mi congratulo per la tua crescita in diplomazia Robi

Ricordo tempo fa che cazziatoni facevi :face_green:

Comunque SweenyTodd credo ce la stia mettendo tutta a combattere tra la sua parte che si è invaghita dell'amp (eh, ce l'ha tra le mani e credo che sia stata una strategia da parte del venditore per far sì che si invogli, tanto lui l'amp non lo usa) e la sua parte razionale che cerca di capire cosa effettivamente gli convenga (tutto considerato) tra il prendere e lasciare

Sicuramente centra anche il fatto che l'ha trovato sottocasa, senza dover pagare spese di trasporto, dove abita, probabilmente non è come stare a Milano o Roma dove trovi anche senza spostarti

Franco
Grazie a tutti per l'interessamento.

Non so se me lo ha fatto portare a casa per invogliarmi, se fossi stato un completo sconosciuto a 30km da casa sua non credo che me lo avrebbe lasciato, altrimenti quando lo trovava più? In realtà io e lui ci eravamo incontrati una volta tramite un suo amico. Di vista ci siamo conosciuti.

È come ha detto Franco: sto risparmiando la spedizione e l'ho provato per bene e con calma. E a prescindere, comprare un amplificatore usato, senza provarlo... non lo avrei fatto. Quindi quelli lontani sono scartati.

Quello a Lecce da 250 € mi era sfuggito (per via del trattino nel nome) ed effettivamente il prezzo è buono, anche se non penso di potermelo provare a casa mia. Probabilmente più usato e più vecchio. Gli manca una manopola, ma è fesseria. Questo modello non ha il controllo di gain sul canale pulito, e neanche il il tone master (tipo un presence), che sull'ampli che ho ora a casa sono i controlli che mi sono piaciuti più di tutti. [icon_e_biggrin.gif] Tutto sommato per 50 € in più preferisco la mancanza del reverbero (che se sono fortunato si risolve controllando i cavi), che quell'altro.

La testata ha un'aspetto proprio strano! Però l'avrei scartata.

Quello a Bari l'avevo visto. Magari fosse stato anche più vicino! Anche se è sicuramente più usato e anche questo con i potenziometri da pulire.

Quello da 300 € a Lecce che immagino non hai linkato è quello che ho in casa ora. :yes:

Se non l'avevo detto questo ampli che ho a casa era posseduto da uno che suona la chitarra, ma non è un chitarrista. L'ha preso in collaborazione con la band, credo, ma poi non l'ha mai suonato più di tanto, nè portato mai in giro.
robi ha scritto:
06/12/2022, 16:44
Senza offesa, ma io prima di parlare mi informo e quando riporto qualcosa è perchè ho fatto una ricerca.

300 euro per quell'ampli non perfettamente funzionante è troppo coi prezzi attuali che hanno gli LC50, specie se l'ultima versione da sempre conosciuta per essere meno duratura (lo vedi dal logo anteriore).

Detto questo, non sono mai riuscito a farti ragionare su cosa ti consigliavo, e non credo di iniziare a riuscirci oggi. :face_green:
Non so se quelli nuovi si rompono di più, ma capisco che ti sei informato. :numb1:
Mi pare di ricordare questa cosa quando mi informavo anni fa sul LC30, e già si diceva che la versione I (quella dove il cono non era Celestion) era meglio della II.
Quella col logo nuovo è una versione successiva, con alcune differenze nel circuito.

Non so, penso di poter fare un buon affare con questo qui. L'ho provato per bene, il reverbero mi interessa relativamente, e se ci rimetto da una parte risparmio dall'altra... poi uno incrocia le dita e spera che le cose durino il più possibile.

PS Mi scoccia negoziare sui prezzi, ma gli farò di nuovo presente che riparare il reverbero mi costerà qualcosa e vediamo cosa mi dice. Non posso costringerlo e se lascio perdere l'ampli rischio di dovermi cercare un altro a scatola chiusa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2022, 21:48

Lui il riverbero non l'ha mai usato e dici che l'ampli l'ha comprato nuovo

Le cose son due, o si tratterà magari di un qualcosa di ossidato (parrebbe strano che una casa produca un ampli con componenti che si distruggono anche se non usati) o lui è parente di Pinocchio

Per quanto riguarda la trattativa digli pure papale papale che i tuoi amici più tecnici ( :ang: ) ti dicono di non comprare o almeno di non comprare a quel prezzo e poi aggiungi che l'ampli ti piace molto ma che effettivamente farlo sistemare ti costerà, non tanto per i pot che speri di riuscire a sistemare da solo (comunque un po' di costo digli che ce l'hai) quanto per la riparazione del riverbero che di sicuro meno di un cinquantino non si porterà via, giragliela che sì è un bell'ampli ma che spendere 350€ (minimo) e metterci qualcosa in più per il tuo lavoro (che ovviamente gli dici non ti costa) non è che ti faccia fare poi sto grande affare, vedi se riesci a concludere al massimo per un 270 275€

Non è che stai rubando niente e sei nel tuo pieno diritto a chiedergli almeno una parte del costo delle riparazioni in forma di sconto

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Ho un amplificatore valvolare in prova

Messaggio da SweeneyTodd » 07/12/2022, 11:40

Io sarei propenso a dire che del reverbero non ne sapeva nulla. L'avrei scoperto, quindi bastava dirlo.
E sì, più o meno 45 € per ricomprarlo (fosse il tank difettoso), guardando un po' i prezzi e le spedizione. Ma che è anche probabile che sia questione di contatti. Sono tentato di guardare bene, prima di chiedergli 20-30 € in meno. Per onestà, diciamo.

Rispondi