Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 22/12/2022, 10:31

Sapevo io che Roberto la sa lunga 👍👍👍

Info più che interessanti, interessantissime

Ieri sera ho anche ritrovato qualche thread (non qui sul forum) dove si parla dell'argomento, tra cui quelli di cui mi ricordavo (correva l'anno 2016), appena posso me li leggo con calma

Interessante il discorso di collegare ogni catodo ad una sua resistenza, ma questo già si dava più o meno per scontato, la cosa interessante è il fatto che si metta una resistenza anche tra cap di bypass e massa, qualcosa a questo proposito da qualche parte c'è l'ho, lo scopo, comunque, era tutt'altro, posterò questa cosa (non ricordo negli anni di averlo già fatto), quando lessi di questa cosa, all'epoca restai affascinato dalla possibilità offerta, oggi, con le ulteriori spiegazioni di Roberto, son qui che gongolo 😁😁😁👍👍👍

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da robi » 22/12/2022, 14:36

Ciao,

allego l'FFT senza e con questo accorgimento del resistore fra i due cap uniti e massa.

SENZA:
spectrum_senza.png
CON:
spectrum_con.png
spectrum_con.png (9.21 KiB) Visto 736 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 22/12/2022, 16:05

👍👍👍

Meglio di così per capire

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 23/12/2022, 16:51

A proposito di Mixed Bias, mi hanno ricordato che i primi AC50 del '65 avevano un Mixed Bias


ac501965.gif


Che sia stato introdotto per quale motivo ?

---

Ecco qui quello che mi ricordavo riguardo un resistore in serie al cap di bypass del catodo delle finali

si tratta di un vecchio thread del 2008 su EL34World

lo scopo dichiarato era quello di abbassare la potenza di uscita dell'amplificatore

https://el34world.com/Forum/index.php?topic=4437.0



Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1667
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Dom » 24/12/2022, 11:54

robi ha scritto:
22/12/2022, 8:12
...Un'altra opzione interessante è avere un resistore al catodo per ogni valvola.
I due condensatori di bypass si uniscono fra loro e poi si mettono a massa attraverso un resistore che sia circa il 15% del valore dei due singoli resistori di catodo delle valvole. Questo riduce la terza armonica e l'intermodulazione, dando un suono tendenzialmente più dolce.
Ciao Robi.
E' molto interessante. Questa opzione, immagino, valga se rimaniamo in ambito P.P., giusto?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da robi » 25/12/2022, 0:57

Ciao,

Corretto!

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da leonardo giusti » 28/12/2022, 21:03

Domanda:



Questo schema postato da Franco corrisponde forse ad un sistema per ridurre i watt dell’ amplificatore ( cioè per poter usare a pieno il tone stack senza diciamo “ disturbare i vicini”?)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 28/12/2022, 21:55

Sì, non l'ho provato ma amici mi dicono che funziona solo che si può usare se il finale è Cathode Bias non Fixed Bias (come il 1020)

Comunque il Toner Stack è il controllo dei toni, forse alludevi a qualcosa d'altro

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da leonardo giusti » 30/12/2022, 23:47

sì, in realtà intedevo il volume. Mi pare di aver capito che un amplificatore valvolare voglia almeno un volume al 30% ( alcuni scrivono 50%) per iniziare a suonare bene; quando si necessita di suonare a volumi più bassi, vari amplificatori hanno uno switch di riduzione della potenza (magari da 50 a 5 watt). Mi chiedevo se la cosa si realizzasse con un circuito come quello da te descritto. Come noterete scrivo un pò "per sentito dire" perchè in realtà non ho mai avuto amplificatori valvolari.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 31/12/2022, 0:25

Riassumendo una risposta in base a quello che penso tu abbia voluto dire

Non è che un ampli a valvole non suoni bene prima di raggiungere una certa percentuale di potenza rispetto il suo massimo, semmai entrano in gioco delle dinamiche che fanno sì che per certi tipi di musica (non tutti i generi) gli amplificatori a valvole se spinti hanno una risposta sonora particolarmente interessante

Stante che queste sonorità avvengono ad alti livelli di potenza, quando le valvole sono sollecitate molto, se si desidera ricrearle con volumi da cameretta bisogna adottare degli accorgimenti particolari

Ora, qualcuno di questi "trucchetti" lo conosco e non sarebbe un problema di progettazione implementarlo, solo che l'amplificatore che hai come base ha un'importante limitazione .... lo spazio sulla faceplate, stiamo parlando di uno chassis piuttosto compatto e farci stare più di un certo numero di controlli porterebbe a dei compromessi e delle complicazioni che vorrei evitare

Franco

leonardo giusti
Diyer
Diyer
Messaggi: 170
Iscritto il: 11/10/2022, 0:21

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da leonardo giusti » 02/01/2023, 23:00

Ok. In realtà era più una curiosità, anche per non complicare un progetto che si basa sulla tua gentilezza e disponibilità.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9362
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Modifica al Bias del Finale del Geloso G1 1020 A - (Un Mixed ??) -- Suggerimenti ?

Messaggio da Kagliostro » 03/01/2023, 0:28

Non ho ancora messo giù niente per quanto riguarda il Layout mancante ma sto studiando la cosa (per quello che posso) da vari punti di vista per vedere di farti realizzare qualcosa che ti dia almeno un po' di soddisfazione

Franco

Rispondi