Non ho trovato molti schemi ma uno ha attirato la mia attenzione, quello del Faylon BK30
Cosa ci ho trovato di interessante ? Ci ho trovato il fatto che in abbinata con un pentodo si sia usato un Controllo Toni
E' piuttosto difficile vedere schemi nei quali un pentodo è seguito da un Controllo Toni, direi raro, ciò è dovuto al fatto che i controlli di tono sono un carico molto gravoso per il pentodo, troppo, e quindi l'eccessiva perdita di segnale ha praticamente fatto evitare questa configurazione
Nel Fylon BK30 è presente un resistore (da 1M8) con funzione di feedback locale, la sua presenza abbassa (di molto) il guadagno ma soprattutto (ciò che ci interessa) è che abbassa di molto l'mpedenza del pentodo portandola a livelli compatibili con quelli di un triodo e ciò gli consente di pilotare il carico di un Controllo Toni in modo adeguato
In un primo momento avevo avuto questa cosa come intuizione ma poi ho chiesto ed ho ricevuto conferma che le cose stanno come ho ipotizzato
Che dire, un pentodo con il guadagno di un triodo ... magari proprio il fatto che sia un pentodo può influenzare positivamente il suono, una cosa che sarebbe da provare, se ne capita l'occasione

K