Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 05/01/2023, 10:41

Mi sono per caso imbattuto in qualche schema del marchio Faylon (che dovrebbe essere belga)

Non ho trovato molti schemi ma uno ha attirato la mia attenzione, quello del Faylon BK30

Cosa ci ho trovato di interessante ? Ci ho trovato il fatto che in abbinata con un pentodo si sia usato un Controllo Toni

E' piuttosto difficile vedere schemi nei quali un pentodo è seguito da un Controllo Toni, direi raro, ciò è dovuto al fatto che i controlli di tono sono un carico molto gravoso per il pentodo, troppo, e quindi l'eccessiva perdita di segnale ha praticamente fatto evitare questa configurazione

Nel Fylon BK30 è presente un resistore (da 1M8) con funzione di feedback locale, la sua presenza abbassa (di molto) il guadagno ma soprattutto (ciò che ci interessa) è che abbassa di molto l'mpedenza del pentodo portandola a livelli compatibili con quelli di un triodo e ciò gli consente di pilotare il carico di un Controllo Toni in modo adeguato

In un primo momento avevo avuto questa cosa come intuizione ma poi ho chiesto ed ho ricevuto conferma che le cose stanno come ho ipotizzato

Che dire, un pentodo con il guadagno di un triodo ... magari proprio il fatto che sia un pentodo può influenzare positivamente il suono, una cosa che sarebbe da provare, se ne capita l'occasione





K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Dom » 05/01/2023, 22:09

La cosa è assolutamente interessante!
Sarei molto curioso di sentire le differenze timbriche con un canale identico ma con il classico triodo all'input. Credo che il guadagno con quel feedback sia molto piú basso rispetto ad una configurazione "classica" di quel pentodo. Perciò potrebbe essere fattibile come prova comparativa con un triodo.
... Ipotizzo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 05/01/2023, 22:55

Nel sito americano si paragona la cosa ad un Opamp https://www.electronics-tutorials.ws/opamp/opamp_2.html

e si parla di un guadagno di appena 26.5 (Rf / Rin = 1800 / 68 = ~26.5)

Qualcuno dice che il funzionamento si linearizza e quindi, in teoria, non ci sono coinvolti suoni "interessanti"

Ma se l'han fatto così qualcosa ne avran pure ricavato, niente, penso che l'unica sia poter ascoltare dal vivo cosa succede realmente

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 06/01/2023, 1:11

Ciao, quello è il feedback che utilizzo in alcune configurazioni sui finali Hi-Fi proprio per portare le curve dei pentodi ad essere come quelle dei triodi, se non fosse che la curva con g1=0 è molto più a sinistra del classico triodo.

L'impedenza di ingresso si abbassa anch'essa, quindi diventa più difficile pilotare lo stadio.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 06/01/2023, 3:04

Ciao Roberto

Nel sito americano hanno aggiunto che per non avere quel tipo di problema si può pensare all'uso di un pedale

però, se è così, non so come se la cavi quel Faylon

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 08/01/2023, 11:20

a quel punto meglio un buffer interno all'ampli, o ancor meglio usare una configurazione diversa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 08/01/2023, 12:05

Sì, usarla come V2 ma a questo punto ....

In ogni caso sarei curioso di sentire come suona quell'amp, devo ricordarmi di cercare se trovo dei sample

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 19/01/2023, 18:33

Come finale suona molto bene, ed è molto semplice (è la configurazione con la PI che si alimenta dagli anodi delle finali, per capirci).
Come pre, credo preferirei altri metodi per triodizzare un pentodo, oppure non triodizzarlo, ma pilotarlo con un gyrator.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 19/01/2023, 22:14

Si, come in molti vecchi schemi, pentodo si, prima di un controllo toni, ma collegato a triodo

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 20/01/2023, 0:05

Un pentodo collegato a triodo è uno spreco di guadagno e di soldi, non ha senso.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2023, 1:22

Non so il perché lo facessero ma si trovano molti esempi in tal senso

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 20/01/2023, 9:17

All'inizio il metodo più semplice per linearizzare un pentodo era collegarlo a triodo.
Poi è nato il concetto di percentualizzare la triodificazione di g2 (il metodo UL).
Da lì in poi sono stati sviluppati molti metodi, ma nell'ambito amplificazione per strumenti musicali si sono sempre usati metodi vecchi.
Al giorno d'oggi userei altri metodi più efficienti come quelli che ho citato.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2023, 10:41

Ciao Roberto
All'inizio il metodo più semplice per linearizzare un pentodo era collegarlo a triodo.
Sì, d'accordo, ma chissà perché utilizzare un pentodo collegato a triodo anziché direttamente un triodo

Ho come il sospetto che si trattasse più di questioni di disponibilità che di questioni tecniche, comunque resta solo un sospetto

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da robi » 20/01/2023, 14:43

Quando hai pentodi in altre parti del circuito, inserire un componente nella catena di produzione significa:
- aumentare il costo base degli altri pentodi;
- pagare uno sproposito l'unico triodo che metti nel circuito;
- introdurre possibili problemi di approvvigionamento;
- introdurre possibili errori di produzione;

Riassumendo: aumentare i costi ed i problemi.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un'interessante configurazione che permette di usare un pentodo seguito da un Controllo Toni

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2023, 19:40

Sì, Buona spiegazione

Probabilmente succedeva così

Franco

Rispondi