Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Davoli Junior mod 535 Petite

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 12/01/2023, 22:02

Ciao a tutti!
Vi scrivo per risolvere qualche problema sul citato piccolo ampli valvolare. Premetto che funziona (ho testato con l'oscilloscopio il condensatore principale), non emette fruscii né rumori strani, per la verità considerato il mezzo suona davvero bene dopo avergli cambiato i coni. Allora cosa non va? Il tremolo! A volte non funziona, a volte si sente molto piano nel mix rendendolo impercettibile. La lampada funziona, varia al variare del pot che controlla la profondità del suono. Avete qualche dritta su cosa controllare? Rimanendo in tema potenziometri i 2 che controllano i toni (che non è che facciano un gran lavoro :face_green: ) se ruotati oltre a 3/4 tagliano le frequenze e pare abbassino il volume. E' normale?

Come avrete capito non sono una cima con 'ste vecchie glorie ma mi piacerebbe sistemarlo e di portarlo dal dottore non ne vale la pena..

grazie dell'aiuto

M

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 12/01/2023, 22:49

Ciao Mikkki benvenuto nel forum

Se hai lo schema postalo che poi si vede se si riesce a fare qualcosa per aiutarti a risolvere

K

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 13/01/2023, 12:19

Ciao K!
Allego una foto presa da internet dello schema uguale al mio.

Immagine

se servono foto dello stato attuale chiedete.

grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 13/01/2023, 13:56

Guarda, quello che posso dirti è che quel tipo di tremolo (molto economico) è noto già di suo per non avere delle prestazioni ottimali

Quello che posso consigliarti è di verificare tutti i componenti che fan parte del tremolo e, se non hai l'attrezzatura necessaria, cambiali direttamente (nella speranza che le cose possano migliorare)

Altrimenti ... altrimenti l'unica cosa che conosco io, è togliere quel tipo di tremolo ed inserirne uno di tipologia diversa, nel qual caso potrei vedere di passarti qualche schema

K

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 13/01/2023, 14:13

Quindi mi stai dicendo che comunque non è un gran tremolo...questo cambia le cose. Cambiare tutti i componenti comprese resistenze e lampada (si trova il ricambio??).
Cosa mi dici dei pot e dell'equalizzazione approssimativa dei toni? E' normale pure quello che non siano un granché? Possibili eventuali modifiche?


Sono curioso di vedere il tuo upgrade! Magari potrei cimentarmi con il tuo supporto!

Grazie K!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 13/01/2023, 16:11

Mi dispiace ma ho problemi a casa (papà ricoverato ieri) e sto cercando di aiutare Leonardo per il 1020 A

quindi il massimo potrebbe essere di vedere di trovarti degli schemi di riferimento (più tardi magari posto qualcosa, penso stasera a qualche ora)

La lampada dovrebbe essere da 90V e senza resistenza, si trovano senza grandi difficoltà, cambiare tutto solo se non hai modo di fare verifiche adeguate, se sostituisci scegli resistenze 5% film metallico (se poi sono anche robustine in W tanto di guadagnato, a parità di tipologia resistori più grossi introducono meno disturbo nel segnale, ma parlo in generale perché quello è un oscillatore e non uno stadio di guadagno o qualcosa dove il segnale percorra tutto il circuito verso lo stadio successivo)

Per quanto riguarda il controllo toni, prima di metterci mano per fare modifiche mi sincererei che i componenti siano OK (i cap siano OK come valori ed ESR e le resistenze non siano andate alla deriva come valore, nel thread di aggiornamento del Geloso 1020 A consiglio di prendersi, per meno di 30€, un misuratore di ESR), solo dopo si potrebbe vedere di adattare qualcosa d'altro, tieni presente che con un altro controllo di toni potrebbe esserci maggior perdita sul livello del segnale ed in fin dei conti hai solo una valvola che "spinge" ed una che "recupera"

--

Qui puoi leggerti come funziona quel tipo di oscillatore

https://en.wikipedia.org/wiki/Pearson–Anson_effect

K

p.s.: Ho visto che in archivio ho uno schema del Jolly 535 PETIT ma la risoluzione non è ottimale, per cui, se hai la possibilità, fai delle foto ad alta risoluzione (in modo che vengano il più in piano possibile) e postale
GRAZIE
Ovviamente solo se puoi

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da robi » 13/01/2023, 16:59

Allego lo schema ingrandito, ma si coglie molto poco dei dettagli.
Mi piace l'equalizzatore!
WP_20160220_017.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 13/01/2023, 22:57

Qui (a mio parere) la Rolls-Royce dei Tremolo

http://sluckeyamps.com/trem/trem.htm

https://el34world.com/Forum/index.php?t ... #msg261229

Se vai anche a leggerti il thread originale (nel link che ho postato, trovi .... il link), puoi vedere anche delle soluzioni allo Stato Solido



---

Leggiti questo thread

https://el34world.com/Forum/index.php?topic=24472.0



[url]file:///C:/Users/User/Downloads/Trem-O-Nator-MOSFET_PCB_r1.pdf[/url]

https://el34world.com/Forum/index.php?a ... tach=85609

https://el34world.com/Forum/index.php?a ... tach=85633

Di più non posso fare

K

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 13/01/2023, 23:08

dav.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 13/01/2023, 23:12

Grazie Mikki

Lo sistemerò un po' e poi potrà essere usato al posto dell'altro che ho :numb1:

K

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 13/01/2023, 23:17

Kagliostro ha scritto:
13/01/2023, 23:12
Grazie Mikki

Lo sistemerò un po' e poi potrà essere usato al posto dell'altro che ho :numb1:

K
grazie a te!

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 27/01/2023, 22:05

Ciao, riprendo il topic per avere un vostro aiuto e consiglio.

Per prima cosa mi sono procurato un tester per i componenti elettronici che è una figata, ho testato qualche condensatore a caso ed erano tutti belli cotti. Ho sostituito il cap del treble con un valore vicino che avevo in casa per sentire aprire finalmente il suono e mi sono gasato di brutto.
Ora mi accingo a fare la spesa per i nuovi e qui sorgono i dubbi. Dopo aver letto troppi articoli sul suono dei cap e le varie teorie a riguardo m'è venuta voglia di darmi al sudoku :ok_1:
Siccome voglio un lavoro veloce ed economico su quale tipo di cap mi consigliate di orientarmi?

Nel dettaglio ecco i miei dubbi frutto di una sostanziale e crassa ignoranza.
Per iniziare ho trovato dei cap nei potenziometri dai valori diversi rispetto allo schema ma coevi al resto (ARCO penso elettrolitici), la basetta sembra intonsa ma in 60 anni chi sa cos'ha visto. Che faccio? Seguo lo schema e sostituisco con nuovi cap?



Per ora vorrei sostituire solo i pezzi nell'eq e tremolo, l'input lo farò anche se non ho capito a cosa serve l'ingresso con quel "filtro"..

1) EQ
toni.jpg
Treble 10k
Bass 3.3K
Metto dei condensatori non polarizzati? Quale corrente? Sullo schema non è riportata la corrente, quelli vecchi comunque erano da 400v.

2)TREMOLO
tremolo.jpg[/attachment Qua non capisco dove sono i componenti, quelli vicini alla lampada GL10 coincidono ma ne manca qualcuno all'appello.. [attachment=0]basetta.jpg


Bene è tutto per ora, mi rendo conto che non è un gran lavoro per voi esperti ma per me è un inizio. Grazie]
Allegati
basetta.jpg
tremolo.jpg

mikkki
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/01/2023, 14:00

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da mikkki » 03/02/2023, 15:30

Qualcuno mi sa consigliare dove acquistare i condensatori? On line o Torino. Grazie

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Dom » 18/02/2023, 17:10

...A Torino proprio non saprei, ma in rete ti puoi sbizzarrire!

Il più affidabile per me:
https://www.tube-town.net/ttstore/?language=en

Molto meno affidabile per ciò che concerne la "disponibilità" effettiva, ma che ti permette molta più scelta:
https://www.banzaimusic.com/

Un altro abbastanza affidabile ma più incentrato su pedali ed affini:

https://www.musikding.de/Startseite_1

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Davoli Junior mod 535 Petite

Messaggio da Kagliostro » 18/02/2023, 18:51

Noto con piacere ( :grr1: :down: :grr1: ) che siamo tutti costretti ad andare fuori confine per i nostri acquisti

E .... confermo la lista di fornitori

Mi pare che SweeneyTodd acquistasse materiali in oriente (Tayda forse ???) ma poi abbia avuto qualche problema con i costi doganali

però vorrei che fosse lui a confermare la cosa, io non ricordo bene

K

Rispondi