Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da robi » 19/01/2023, 17:27

Ciao,

ultimamente, come sape(r)te, alterno il poco tempo libero fra le prove in ambito hi-fi e quelle "storiche" per amplificazione di strumenti musicali dove la distorsione è un plus :face_green:

Quello a cui sto pensando è un ampli per chitarra con un solo condensatore di alimentazione (quelli da 50+50uF 500V):
una sezione per PI e finale, in configurazione come ho già postato con la PI che si alimenta dai due rami del trasformatore d'uscita, ed una sezione per il canale lead (l'ampli sarà un due canali lead, forse con un terzo canale clean).

Per poter mettere tutti gli stadi su un solo nodo di alimentazione ed anche evitare rumori introdotti dall'alimentazione, ho previsto un CCS sui primi due stadi di guadagno, quelli che vedono un ridotto segnale in ingresso. Questo al tempo stesso elimina la problematica del feedback fra stadi attraverso l'alimentazione.

Questo fa anche sì che il guadagno del primo stadio sia molto alto (sfioriamo i 40dB), quindi con un Miller molto alto, e quindi la resistenza di griglia può essere molto piccola, a tutto vantaggio (ancora una volta) del rumore.

Come noterete, sebbene sia un canale lead, non vi sono bypass di catodo. Anche questo è voluto.

L'altra particolarità è il riferimento del secondo, terzo e quarto stadio non a massa, ma ad una tensione negativa. Questo fa sì che lo stadio sia polarizzato più centralmente, sebbene abbia il feedback locale di uno stadio freddo.

Non è un circuito definitivo, ma solo l'inizio di alcuni test che voglio fare.
Lead Roberto 2023_beta.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da Kagliostro » 19/01/2023, 22:37

Interessante Ronerto

Molto interessante, sia il discorso dei MOSFET sull'anodo (mannaggia alla reperibilità, proprio degli LND150, prima di fine maggio non se ne trovano in giro), sia l'alimentazione negativa che non ricordo di aver visto mai o, forse, sui ciclotron, ma anche no, non ricordo bene, forse qualcosa ho visto anni fa ma va a ricordare dove

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da robi » 20/01/2023, 0:20

Ne ho parecchi da parte, ma proverò anche i DN2540 che ho già usato in hi-fi parecchie volte, sebbene dalle prove che feci vanno meglio per correnti più elevate. La semplicità dei depletion è che con due resistenze fai un CCS.

L'ADA MP1 aveva due stadi riferiti ad una tensione negativa per poter "giocare" coi valori.
Tendenzialmente, per i miei gusti, suona meglio uno stadio molto freddo "riscaldato" con un riferimento negativo, rispetto al contrario.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2023, 1:19

Seguirò con interesse qualsiasi sviluppo

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da robi » 20/01/2023, 14:44

Mettiti comodo che non sarà una cosa a brevissimo termine :face_green:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da Dom » 20/01/2023, 14:46

Bella storia Robi!
:numb1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Un progetto high-gain su cui lavorare per la primavera

Messaggio da robi » 20/01/2023, 14:53

Vediamo! Un possibile candidato per i primi test è un VH100R che presi tempo fa proprio per modifiche.
Credo sia il quarto o quinto che prendo, modifico e rivendo. Uno diventò un simil CAE OD100, uno un mio lead classico, gli altri ibridi fra Bogner, Diezel e Soldano.

Rispondi